LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno 2005 - 2006 Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i risultati dello sportello unico per le attività produttive Introduzione e presentazione delliniziativa.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
1 PROGETTO PER LA CREAZIONE DI SALE TELEMATICHE PRESSO LE MAGGIORI BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA. Il progetto di istituire presso le,maggiori.
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Nuovo ciclo di programmazione
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
La storia di un percorso
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Tre Regioni leader in Europa
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Progetto Nuovo Sistema Informativo Biblioteche Obiettivo: L’obiettivo principale è l’individuazione di un software di gestione dei servizi bibliotecari.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA ? COSA FANNO QUANTO PRODUCONO QUANTO COSTANO COSA POTREBBERO FARE SE ADEGUATAMENTE SOSTENUTE

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA le biblioteche COSA FANNO ? oltre accessi a internet prestiti di cui oltre di materiale multimediale oltre transazioni informative decine di corsi di alfabetizzazione informatica e utilizzo di internet consultazione di riviste ed enciclopedie conservazione e accesso all'informazione locale attività promozionali della lettura e del libro

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA le biblioteche QUANTO PRODUCONO ? difficilmente stimabili i risparmi in relazione ai servizi di: il risparmio (virtuale) stimato per i cittadini reggiani grazie ai prestiti effettuati dalle biblioteche consultazione, navigazione in internet, informazioni in generale, ricerche e formazione

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA le biblioteche QUANTO COSTANO ? costano (dato approssimativo) di circa 20 per ogni cittadino reggiano (poco più del costo di un libro all'anno)

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA le biblioteche COSA POTREBBERO FARE SE ADEGUATAMENTE SOSTENUTE ? E necessario investire ancora su questi servizi perché: nonostante i dati sopra citati solo 1 cittadino reggiano su 4 si reca oggi nelle biblioteche, tra i fattori di crescita sia economica sia civile di una società sempre più si indica la scolarità e la formazione come fattori decisivi: le biblioteche sono supporto fondamentale alla scuola e luogo di formazione continua per tutti i cittadini (gratuita)

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA le biblioteche COSA POTREBBERO FARE SE ADEGUATAMENTE SOSTENUTE ? Le biblioteche dei maggiori paesi europei (e americane) garantiscono ai propri cittadini ancora molto di più di quanto non venga offerto dalle nostre biblioteche in termini di: materiali poseduti professionalità degli operatori e servizi resi

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA le biblioteche COSA POTREBBERO FARE SE ADEGUATAMENTE SOSTENUTE ? Le biblioteche, come luogo privilegiato per l'accesso alle informazioni per tutti, contribuiscono significativamente alla creazione del moderno cittadino europeo che, in quanto più informato: costa meno alla comunità è più produttivo perché disponibile e preparato ai cambiamenti sia culturali che tecnologici, è più partecipe alla vita democratica del paese perché più critico e più consapevole della complessità dell'attività politica e amministrativa.

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA IL SISTEMA BIBLIOTECARIO REGGIANO Prescindendo dal quadro internazionale e venendo allo specifico della realtà reggiana vediamone luci ed ombre: biblioteche servizi in crescita nuovi strumenti a disposizione forte impegno dei comuni su nuove sedi poca chiarezza sugli obiettivi strategici strumenti non sempre adeguati coordinamento e comunicazione insufficienti piccoli comuni e montagna personale LUCILUCI OMBREOMBRE

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA -rete di servizi con forti disomogeneità, se pure complessivamente in crescita, -centro sistema da potenziare e riorganizzare, -obiettivi da ridefinire alla luce delle potenzialità nuove derivate dal forte investimento sugli strumenti tecnologici e sulle nuove sedi di biblioteca realizzate e in via di realizzazione mettere a frutto il lavoro fatto definendo nuovi obiettivi per il sistema il sistema bibliotecario reggiano LO STATO ATTUALE coordinamento più forte (in particolare tra centro e comuni) promuovere i servizi

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Come riprendere un percorso di sviluppo biblioteche europee per i cittadini reggiani IL SISTEMA BIBLIOTECARIO REGGIANO nelle biblioteche: migliorare i servizi e offrirne di nuovi, promuoverne luso là dove funzionano bene Quali obiettivi (politici/tecnici): promuovere maggiormente il coordinamento definire obiettivi comuni nel centro servizi: garantire e consolidare l'erogazione di servizi efficienti e stabili, realizzare nuovi servizi per liberare risorse presso le biblioteche

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Strumenti per lo sviluppo IL SISTEMA BIBLIOTECARIO REGGIANO assemblea dei bibliotecari commissione tecnica dei bibliotecari (più operativa rispetto al passato) consulta degli assessori (convocata almeno 2 volte all'anno su piano e convenzione) commissione provinciale ristretta (organismo politico decisionale del sistema referente della Commissione tecnica dei bibliotecari) gruppi di lavoro su singoli progetti coordinamento per zone dei servizi

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Strumenti per lo sviluppo IL SISTEMA BIBLIOTECARIO REGGIANO Si potrebbe ipotizzare un "Patto per lo sviluppo" tra la commissione provinciale degli Assessori e quella tecnica dei Bibliotecari che concordasse annualmente gli obiettivi da raggiungere e le risorse da impegnare. Uno strumento simile dovrebbe essere utilizzato anche in ogni biblioteca comunale e rappresenterebbe una significativa innovazione nella gestione dei servizi.

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Obiettivi e tempi per l'attuazione IL SISTEMA BIBLIOTECARIO REGGIANO Vediamo quanto è stato sin qui realizzato del Piano Bibliotecario 2005 e le proposta di lavoro e di Piano per il biennio

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Gli obiettivi generali: il sistema bibliotecario reggiano IL PIANO BIBLIOTECARIO 2005 dare maggiore funzionalità ed efficienza all'ufficio biblioteche, azzerare le situazioni pregresse, definire alcuni importanti progetti, avviare il confronto sul futuro dei servizi.

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA recuperare funzionalità ufficio anche attraverso azzeramento situazione pregressa il sistema bibliotecario reggiano IL PIANO BIBLIOTECARIO 2005 convenzione 2005 e contratti ditte esterne definizione progetto per l'istituzione centro unico di catalogazione con Panizzi definizione progetto di Magazzino Unico provinciale opere di scarto istituzione media-library provinciale e acquisizione dotazione di base di db Le azioni:

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA nuova immagine coordinata biblioteche con attività promozionali mirate il sistema bibliotecario reggiano IL PIANO BIBLIOTECARIO 2005 misurazione servizi tramite acquisto software specifico avvio di una riflessione, nella forma di conferenze sui servizi bibliotecari della provincia, che porti alla definizione di modalità di lavoro più avanzate per i servizi provinciali e alla identificazione di obiettivi avanzati per il sistema e per i singoli servizi Le azioni:

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA il sistema bibliotecario reggiano IL PIANO BIBLIOTECARIO 2005 IN CIFRE ENTRATE Regione Comuni Provincia Totale USCITE Servizi alle biblioteche (55%) Potenziamento servizi telematici (PTP) (11%) Attività di coordinamento e contributi (25 %) Convenzioni (9%) Totale

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA il sistema bibliotecario reggiano IL PIANO BIBLIOTECARIO 2006 Gli obiettivi generali: proseguire e concludere la verifica sullo stato dei servizi centrali e comunali e definire i nuovi assetti, avvio di nuovi servizi centralizzati e comunali, standard regionali, attività di promozione del sistema bibliotecario.

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA il sistema bibliotecario reggiano IL PIANO BIBLIOTECARIO 2006 avvio centro unico di catalogazione e magazzino unico degli smusi con Panizzi prosecuzione conferenze dei servizi bibliotecari della provincia sostegno ai Comuni per la realizzazione di nuove sedi Le azioni:

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA analizzare. valutare e determinare l'assetto giuridico del sistema, il sistema bibliotecario reggiano IL PIANO BIBLIOTECARIO 2006 definire l'organizzazione dei diversi servizi centralizzati, definire le modalità di avvio dei nuovi servizi possibili grazie al nuovo assetto tecnologico (PTP), adozione degli standard regionali, delle carte del servizio e dei regolamenti avvio campagna di promozione del sistema bbliotecario reggiano Le azioni:

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA il sistema bibliotecario reggiano IL PIANO BIBLIOTECARIO 2007 Gli obiettivi generali: dare attuazione alla riorganizzazione del sistema ed ai progetti individuati, avvio passaggio ad eventuale nuovo assetto giuridico, verifica nuovi e vecchi servizi erogati secondo le nuove modalità, adozione standard, prosecuzione attività di promozione dei servizi.

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA il sistema bibliotecario reggiano IL PIANO BIBLIOTECARIO 2007 nuovo assetto giuridico sistema bibliotecario provinciale nuove modalità di gestione e erogazione servizi centralizzati adozione da parte dei servizi provinciali e comunali di carte del servizio e regolamenti prosecuzione attività promozionali Le azioni:

S E R V I Z I B I B L I O T E C A R I DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Su questa traccia, sui servizi e sui singoli progetti proposti nei piani si andrà, a partire da martedì 18 ottobre, ad una serie di giornate di lavoro (conferenze di servizio) per raccogliere proposte e idee dei bibliotecari che si concretizzino in veri e propri documenti programmatici da sottoporre all'assemblea degli Assessori alla Cultura prevista per il 3 dicembre. IL SISTEMA BIBLIOTECARIO REGGIANO CALENDARIO DEGLI INCONTRI E DELLE CONFERENZE