Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Firenze, 13 gennaio
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Assessore Ambiente e Partecipazione
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
BILANCIO i numeri - il contratto di servizio - i progetti.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
L’UFFICIO STUDI : Organizzazione e documentazione UFFICIO STUDI Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Transcript della presentazione:

Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori

PROMOZIONE portare nelle biblioteche quell 80% di cittadini che attualmente non le utilizzano valorizzare e sostenere le realtà che in questi anni si sono sviluppate e hanno investito dare visibilità al ruolo della Provincia OBIETTIVO 80% : Si chiamerà così la campagna di promozione dei servizi che si propone di:

FORMAZIONE LEVA STRATEGICA Presentazione e avvio del Piano Triennale di Formazione Percorso strutturato e organico di formazione unico nella pubblica amministrazione Progettazione condivisa con i comuni Finanziamento del piano da parte dei comuni

ALTRE 2008 Conferenze di servizio Collaborazione tra servizi culturali e servizi alla persona (AUSL) Oltre a queste importanti iniziative per il 2008 si prevede la realizzazione di:

OBIETTIVO 80% - 1 Il progetto nasce dallUfficio Biblioteche della Provincia di Reggio Emilia e si pone lobiettivo di promuovere lattività delle biblioteche nel territorio reggiano. Il progetto prevede la realizzazione di numerose attività straordinarie di promozione delle biblioteche da svolgere in tutti i comuni della nostra provincia. Open days delle biblioteche

OBIETTIVO 80% - 1 Tra le attività … Apertura straordinaria delle biblioteche alla domenica Attività di animazione e letture per bambini Conferenze pubbliche sul tema biblioteche Presentazione di libri e aperitivi letterari Bancarelle per la vendita degli scarti Bookcrossing (Passalibro) Stampa e predisposizione di materiale di promozione dei servizi bibliotecari Concorso a premi (racconti, testi o documenti multimediali su tema da definire).

OBIETTIVO 80% - 2 Per promuovere gli Open days delle biblioteche si propone la realizzazione di alcuni filmati da diffondere in rete e sulle televisioni con testimonianze dirette di personaggi reggiani "illustri". Il tono di queste comunicazioni dovrà essere inusuale e non convenzionale almeno in relazione alla comunicazione ordinaria e "istituzionale" delle biblioteche. Queste "pillole" daranno risalto mediatico e popolarità all'iniziativa, segnalando il valore e la qualità dei nostri servizi bibliotecari e dei diversi Enti che hanno contribuito alla loro realizzazione. Le pillole …

OBIETTIVO 80% - 2 Le pillole …

OBIETTIVO 80% - 2 Possibili testimonial … Luciano Ligabue Ermanno Cavazzoni Antonio Guidetti Anna Maria Artoni

FORMAZIONE Dalla fine del 2006 l'Ufficio è impegnato, insieme al Centro Studio e Lavoro "la Cremeria", nella definizione di un Piano per la Formazione triennale dei bibliotecari. Sono state realizzate ricerche sui fabbisogni formativi, indagini e focus group che hanno reso la progettazione del piano condivisa e completa. AVVIO PIANO TRIENNALE Nel 2008 sarà avviato: Un percorso di formazione per i bibliotecari Un percorso di formazione per i non-bibliotecari di introduzione alla professione

CONFERENZE DI SERVIZIO Tra la fine di gennaio e il mese di marzo saranno realizzate 5 conferenze di servizio, con lo scopo di avviare una riflessione con gli operatori del settore e discutere le prospettive di sviluppo. I temi: Promuovere le nostre biblioteche: obiettivo 80% Sale multiculturali: le biblioteche come spazio di incontro Sale telematiche e l'innovazione tecnologica delle biblioteche Il bibliotecario del futuro: formazione e professionalità degli operatori I servizi centralizzati tra stabilità, innovazione e corretta fruizione

BIBLIOTECHE E SERVIZI ALLA PERSONA Dopo "Nati per leggere" e "I libri in carcere" l'Ufficio Biblioteche della Provincia sta lavorando ad accrescere le forme di collaborazione con altri servizi alla persona: in particolare si propone l'avvio di un progetto di collaborazione organica tra AUSL e Biblioteche per attivare servizi innovativi rivolti alle fascie più deboli delle nostre comunità: i pazienti degli ospedali, i bambini e gli anziani. Le proposte: Servizio librario domiciliare Prestito Interbibliotecario in Ospedale Libri in pediatria Progetto "Nati per leggere" per avvicinare i genitori di bambini di provenienza straniera

ALTRI PROGETTI – 1 PIANO BIBLIOTECARIO 2008 Procedure relative alla distribuzione delle risorse regionali ai comuni MEDIA-LIBRARY Definizione del testo della convenzione Organizzazione di una giornata di presentazione Stipula degli accordi attuativi e avvio del servizio

ALTRI PROGETTI – 2 CENTRO UNICO DI CATALOGAZIONE Integrazione dei database Catalogazione unica con Panizzi Fusione dei due centri di catalogazione MAGAZZINO UNICO Elaborazione di una convenzione tra Provincia, Comuni e Panizzi Individuazione dei criteri per il funzionamento Avvio del servizio (inserimento di una figura part-time già presente all'UB) Attività ordinarie (misurazione, coordinamento, progettazione)

RI-ORGANIZZAZIONE Il ruolo dellUfficio Biblioteche della Provincia si ridurrà sul piano della gestione per spostarsi sulla Promozione, sul Coordinamento, sull'Innovazione e sullo Sviluppo. In particolare: Il centro di catalogazione unico, presso la Panizzi, alleggerirà l'attuale ruolo gestionale della Provincia. La realizzazione di attività di coordinamento e di promozione dovrà diventare un obiettivo centrale nell'attività dell'Ufficio. Verrà ridefinito il servizio di Cercalibri (focalizzandolo sulle biblioteche ed eliminando le ricerche realizzate per i privati), con l'obiettivo di concentrare maggior impegno sulla formazione e sulla progettazione del magazzino unico.

RISORSE UMANE Una figura addetta al Cercalibri e 1 una figura a tempo pieno ed una part-time per la realizzazione del prestito interbibliotecario - Cooperativa Camelot L'assistente informatico - Partita Iva Una figura part-time di supporto al coordinamento e 2 figure addette alla catalogazione - Cooperativa CSR Il Responsabile del Servizio - Dipendente

RISORSE ECONOMICHE Le risorse economiche stanziate dalla Provincia, in sostituzione di quelle regionali che finanziavano l'Ufficio, nel 2008 copriranno: Il servizio di catalogazione per 9 mesi (3 di sospensione) e di supporto al coordinamento - 36 mila euro Il prestito interbibliotecario e il cercalibri - 75 mila euro L'Assistenza Informatica - 39 mila euro

DA RISOLVERE La condizione contrattuale di 5 operatori su 6 dell'Ufficio ha creato sino ad ora grande turn-over con conseguenti difficoltà nel dare continuità alle attività. Rimangono aperte le questioni relative a: Le risorse coprono solo parzialmente i servizi e nessuna attività di promozione e di sviluppo di quelle proposte.

LE PROPOSTE In conclusione: Intervento economico straordinario (da ottenere anche con sponsorizzazioni) per sostenere gli eventi proposti. Stabilizzazione di alcune figure interne all'Ufficio per dare prospettiva e continuità ai servizi. Supporto dell'Assessorato Cultura nell'organizzazione e nella promozione delle attività.