Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori
PROMOZIONE portare nelle biblioteche quell 80% di cittadini che attualmente non le utilizzano valorizzare e sostenere le realtà che in questi anni si sono sviluppate e hanno investito dare visibilità al ruolo della Provincia OBIETTIVO 80% : Si chiamerà così la campagna di promozione dei servizi che si propone di:
FORMAZIONE LEVA STRATEGICA Presentazione e avvio del Piano Triennale di Formazione Percorso strutturato e organico di formazione unico nella pubblica amministrazione Progettazione condivisa con i comuni Finanziamento del piano da parte dei comuni
ALTRE 2008 Conferenze di servizio Collaborazione tra servizi culturali e servizi alla persona (AUSL) Oltre a queste importanti iniziative per il 2008 si prevede la realizzazione di:
OBIETTIVO 80% - 1 Il progetto nasce dallUfficio Biblioteche della Provincia di Reggio Emilia e si pone lobiettivo di promuovere lattività delle biblioteche nel territorio reggiano. Il progetto prevede la realizzazione di numerose attività straordinarie di promozione delle biblioteche da svolgere in tutti i comuni della nostra provincia. Open days delle biblioteche
OBIETTIVO 80% - 1 Tra le attività … Apertura straordinaria delle biblioteche alla domenica Attività di animazione e letture per bambini Conferenze pubbliche sul tema biblioteche Presentazione di libri e aperitivi letterari Bancarelle per la vendita degli scarti Bookcrossing (Passalibro) Stampa e predisposizione di materiale di promozione dei servizi bibliotecari Concorso a premi (racconti, testi o documenti multimediali su tema da definire).
OBIETTIVO 80% - 2 Per promuovere gli Open days delle biblioteche si propone la realizzazione di alcuni filmati da diffondere in rete e sulle televisioni con testimonianze dirette di personaggi reggiani "illustri". Il tono di queste comunicazioni dovrà essere inusuale e non convenzionale almeno in relazione alla comunicazione ordinaria e "istituzionale" delle biblioteche. Queste "pillole" daranno risalto mediatico e popolarità all'iniziativa, segnalando il valore e la qualità dei nostri servizi bibliotecari e dei diversi Enti che hanno contribuito alla loro realizzazione. Le pillole …
OBIETTIVO 80% - 2 Le pillole …
OBIETTIVO 80% - 2 Possibili testimonial … Luciano Ligabue Ermanno Cavazzoni Antonio Guidetti Anna Maria Artoni
FORMAZIONE Dalla fine del 2006 l'Ufficio è impegnato, insieme al Centro Studio e Lavoro "la Cremeria", nella definizione di un Piano per la Formazione triennale dei bibliotecari. Sono state realizzate ricerche sui fabbisogni formativi, indagini e focus group che hanno reso la progettazione del piano condivisa e completa. AVVIO PIANO TRIENNALE Nel 2008 sarà avviato: Un percorso di formazione per i bibliotecari Un percorso di formazione per i non-bibliotecari di introduzione alla professione
CONFERENZE DI SERVIZIO Tra la fine di gennaio e il mese di marzo saranno realizzate 5 conferenze di servizio, con lo scopo di avviare una riflessione con gli operatori del settore e discutere le prospettive di sviluppo. I temi: Promuovere le nostre biblioteche: obiettivo 80% Sale multiculturali: le biblioteche come spazio di incontro Sale telematiche e l'innovazione tecnologica delle biblioteche Il bibliotecario del futuro: formazione e professionalità degli operatori I servizi centralizzati tra stabilità, innovazione e corretta fruizione
BIBLIOTECHE E SERVIZI ALLA PERSONA Dopo "Nati per leggere" e "I libri in carcere" l'Ufficio Biblioteche della Provincia sta lavorando ad accrescere le forme di collaborazione con altri servizi alla persona: in particolare si propone l'avvio di un progetto di collaborazione organica tra AUSL e Biblioteche per attivare servizi innovativi rivolti alle fascie più deboli delle nostre comunità: i pazienti degli ospedali, i bambini e gli anziani. Le proposte: Servizio librario domiciliare Prestito Interbibliotecario in Ospedale Libri in pediatria Progetto "Nati per leggere" per avvicinare i genitori di bambini di provenienza straniera
ALTRI PROGETTI – 1 PIANO BIBLIOTECARIO 2008 Procedure relative alla distribuzione delle risorse regionali ai comuni MEDIA-LIBRARY Definizione del testo della convenzione Organizzazione di una giornata di presentazione Stipula degli accordi attuativi e avvio del servizio
ALTRI PROGETTI – 2 CENTRO UNICO DI CATALOGAZIONE Integrazione dei database Catalogazione unica con Panizzi Fusione dei due centri di catalogazione MAGAZZINO UNICO Elaborazione di una convenzione tra Provincia, Comuni e Panizzi Individuazione dei criteri per il funzionamento Avvio del servizio (inserimento di una figura part-time già presente all'UB) Attività ordinarie (misurazione, coordinamento, progettazione)
RI-ORGANIZZAZIONE Il ruolo dellUfficio Biblioteche della Provincia si ridurrà sul piano della gestione per spostarsi sulla Promozione, sul Coordinamento, sull'Innovazione e sullo Sviluppo. In particolare: Il centro di catalogazione unico, presso la Panizzi, alleggerirà l'attuale ruolo gestionale della Provincia. La realizzazione di attività di coordinamento e di promozione dovrà diventare un obiettivo centrale nell'attività dell'Ufficio. Verrà ridefinito il servizio di Cercalibri (focalizzandolo sulle biblioteche ed eliminando le ricerche realizzate per i privati), con l'obiettivo di concentrare maggior impegno sulla formazione e sulla progettazione del magazzino unico.
RISORSE UMANE Una figura addetta al Cercalibri e 1 una figura a tempo pieno ed una part-time per la realizzazione del prestito interbibliotecario - Cooperativa Camelot L'assistente informatico - Partita Iva Una figura part-time di supporto al coordinamento e 2 figure addette alla catalogazione - Cooperativa CSR Il Responsabile del Servizio - Dipendente
RISORSE ECONOMICHE Le risorse economiche stanziate dalla Provincia, in sostituzione di quelle regionali che finanziavano l'Ufficio, nel 2008 copriranno: Il servizio di catalogazione per 9 mesi (3 di sospensione) e di supporto al coordinamento - 36 mila euro Il prestito interbibliotecario e il cercalibri - 75 mila euro L'Assistenza Informatica - 39 mila euro
DA RISOLVERE La condizione contrattuale di 5 operatori su 6 dell'Ufficio ha creato sino ad ora grande turn-over con conseguenti difficoltà nel dare continuità alle attività. Rimangono aperte le questioni relative a: Le risorse coprono solo parzialmente i servizi e nessuna attività di promozione e di sviluppo di quelle proposte.
LE PROPOSTE In conclusione: Intervento economico straordinario (da ottenere anche con sponsorizzazioni) per sostenere gli eventi proposti. Stabilizzazione di alcune figure interne all'Ufficio per dare prospettiva e continuità ai servizi. Supporto dell'Assessorato Cultura nell'organizzazione e nella promozione delle attività.