eBook in pratica Nicola Cavalli Libreria Ledi International Bookseller Ledizioni NuMediaBiOs – Università di Milano Bicocca n.cavalli@internationalbookseller.com
Ebooks, cosa e perché 2
Annulla le distanze 3
Annulla le barriere temporali 4
Annulla le barriere spaziali They save the library space and allow the collection to grow. 5 5
Permette la ricerca testuale They provide new methods of discovering information and saving it. 6 6
La filiera dell’ebook vs cartaceo LIBRI A STAMPA Print Publisher printer Shipper/w/d bookseller customer pass along remainder Used bookstores EBOOKS E-publisher customer E-publisher ebookseller customer E-publisher E-distributor ebookseller customer 7 Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni
Cos’è un eBook .htm Ebook, unità di contenuto in formato digitale Variabili tecniche: Es. http://www.unimore.it/ > codice sorgente Una pagina web sostanzialmente è formata da: HTML (il contenuto) CSS, Cascading Style Sheets (file che definisce le caratteristiche grafiche di visualizzazione del contenuto) Linguaggio Formato Software Hardware HTML .htm Browser: Explorer, Firefox, Chrome … Qualunque device che si connetta alla rete 8 Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni Nicola Cavalli 8
Cos’è un eBook - 1 .pdf Formati fluidi / Formati “immagine” PDF “Fotografa” la pagina Non si adatta alle dimensioni del device di lettura Rispetta l'impaginazione originale delle opere a stampa Linguaggio Formato Software Hardware HTML .htm Browser: Explorer, Firefox, Chrome … Qualunque device che si connetta alla rete .pdf Adobe Reader, altri software dedicati Computer, tablet, ereader, smartphone… 9 Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni Nicola Cavalli 9
Cos’è un eBook - 2 EPUB Si adatta al device e non perde di definizione Non supporta video e non gestisce bene le immagini “Il testo è un oggetto complesso, che contiene delle informazioni strutturate su più livelli: dalle sequenze di caratteri che, combinandosi, compongono le parole fino ad arrivare alle strutture linguistiche che determinano legami di significato in senso più ampio. I computer non sono in grado di interpretare direttamente questi diversi gradi di complessità: ciò che possono fare è interpretare delle sequenze di codice binario. Per far sì che riescano a cogliere i vari tipi di informazione contenuti nella struttura dobbiamo perciò predisporre il testo in modo che possano comprenderlo: dobbiamo, cioè, codificarlo.” Letizia Sechi, Editoria digitale, Apogeo, 2010 10 Nicola Cavalli Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni 10
Cos’è un eBook - 3 EPUB, formato fluido standard e aperto 2007, IDPF, International Digital Publishing Forum Standard costruito attorno a tecnologie consolidate: formato di compressione dei dati ZIP linguaggio di strutturazione dei dati XML linguaggio di presentazione dei dati CSS Un EPUB è un pacchetto di file i cui componenti più importanti sono: Contenuto in XHTML (HTML scritto in conformità con lo standard XML) CSS, foglio di stile 11 Nicola Cavalli Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni 11
.azw Cos’è un eBook - 4 Linguaggio Formato Software Hardware HTML .htm Browser: Explorer, Firefox, Chrome … Qualunque device che si connetta alla rete .pdf Adobe Reader, altri software dedicati Computer, tablet, ereader, smartphone… XHTML .epub Browser, software dedicati come Calibre Computer, tablet, ereader, alcuni smartphone (Apple tramite Stanza)... .azw Software dedicati Ereader Kindle, device Apple… 12 Nicola Cavalli Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni 12
Interfacce di lettura: software EPUB è visualizzabile su: Browser, es. addon (componente aggiuntivo) Mozilla EPUBReader Software dedicati, es. Calibre (software gratuito e aperto)
Using an EBL book with Adobe Digital Editions. 14
Principali formati supportati MobiPocket PDF HTML TXT Epub JPG GIF RTF MP3 15 Nicola Cavalli Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni 15
App, software ottimizzato per uno specifico sistema operativo o device Push Pop Press, Our choice, Al Gore, app per iPad e iPhone Presentazione TED Elastico, Pinocchio, app per iPad Touch Press, The Waste Land, T.S. Eliot Costo sviluppo: $ 50.000 Costo al pubblico: $ 13.99 Touch Press, Solar System Area 51, Il gatto nero, E.A. Poe Costo sviluppo: € 5.000 Costo al pubblico: € 1,59
Lettori Ebook ad Inchiostro Elettronico Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni
Inchiostro Elettronico o Tablet? Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni Nicola Cavalli
Cosa Scelgo?? Mi serve prevalentemente per leggere o per navigare? Quanto mi infastidisce lo schermo luminoso? Quanto voglio spendere? Quali dati tecnici mi interessano? > comparazione di diversi modelli http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_e- book_readers Quanto voglio essere legato ad un determinato fornitore e/o formato?
La Famiglia Kindle Display: Amazon's 6" diagonal most advanced E Ink display Weight 5.98 ounces (170 grams) On-device Storage Up to 1,400 books or 2GB internal (approximately 1.25GB available for user content) Cloud Storage Free cloud storage for all Amazon content. Battery Life A single charge lasts up to one month with wireless off based upon a half-hour of daily reading time. Keep wireless always on and it lasts for up to 3 weeks... USB Port USB 2.0 (micro-B connector) Content Formats Supported Kindle (AZW), TXT, PDF, unprotected MOBI, PRC natively; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP through 20 Nicola Cavalli Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni 20
La Famiglia Kindle – Il Kindle Touch Display: Amazon's 6" diagonal most advanced E Ink display Weight 5.98 ounces (170 grams) On-device Storage Up to 1,400 books or 2GB internal (approximately 1.25GB available for user content) Cloud Storage Free cloud storage for all Amazon content. Battery Life A single charge lasts up to one month with wireless off based upon a half-hour of daily reading time. Keep wireless always on and it lasts for up to 3 weeks... USB Port USB 2.0 (micro-B connector) Content Formats Supported Kindle (AZW), TXT, PDF, unprotected MOBI, PRC natively; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP through Con o senza 3G 21 Nicola Cavalli – Libreria Ledi-Ledizioni Nicola Cavalli 21
La Famiglia Kindle – Il Kindle Touch
iPad
CyBook Odyssey High Speed Ink System (HSIS) Comfort: an intuitive e-reading experience. Speed: a reactive and smooth user interface. Power efficiency: record battery life.
Sony PRS-T1 Annotazioni ed evidenziature immediate Scopri il significato delle parole Ascolta la musica mentre leggi
Annulla le distanze QUALCOMM MIRASOL Sono basati su una tecnologia riflettente chiamata IMOD (modulazione interferometrica), con delle strutture MEMS (micro-electro-mechanical system) che lo caratterizzano. Bistabile = poca energia per funzionare e altamente riflettente, si può leggere in pieno sole. Attraverso la biomimetica si arriva a questa soluzione, l’immagine si vede perché riflette, proprio come funziona in natura Il refresh è molto rapido, alla velocità della luce Ampio angolo di visuale 26
Mirasol in azione Annulla le barriere temporali Visualizza il video su YouTube Oppure qui Video Ufficiale E su un modello in produzione 27
Mirasol - Tecnicamente Annulla le barriere temporali Mirasol - Tecnicamente Vi è una membrana ed una sottile pellicola all’interno di una capsula protettiva. La membrana viene deformata attraverso un impulso elettrico in modo da restituire il colore desiderato 28
Copyright Opere coperte da diritto d’autore (in commercio, fuori commercio, orfane) Licenze aperte Pubblico dominio Legge 22 aprile 1941 n. 633, Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, art. 69: 1. Il prestito eseguito dalle biblioteche e discoteche dello Stato e degli enti pubblici, ai fini esclusivi di promozione culturale e studio personale, non è soggetto ad autorizzazione da parte del titolare del relativo diritto, al quale non è dovuta alcuna remunerazione e ha ad oggetto esclusivamente: a) gli esemplari a stampa delle opere, eccettuati gli spartiti e le partiture musicali; b) i fonogrammi ed i videogrammi contenenti opere cinematografiche o audiovisive o sequenze d'immagini in movimento, siano esse sonore o meno, decorsi almeno diciotto mesi dal primo atto di esercizio del diritto di distribuzione…
Il prestito digitale avviene: attraverso contratti (titolare dei diritti – intermediario – biblioteca – utente) assistiti dalla tecnologia (streaming, DRM) (Giorgio Spedicato, congresso AIB 2011) DRM, Digital Rights Management Misura tecnica basata sulla crittografia che affida alla macchina che legge il file la gestione del file, con alcune limitazioni al suo uso. Es: stampa possibilità di trasferire il file su un numero di device limitato riproduzione del file attraverso specifici lettori possibilità di tracciare copie illegali prestito a tempo
Adobe Content Server DRM
Social DRM o watermarking
Il libro e la lettura nel panorama digitale “A book is a self-contained story, argument, or body of knowledge that takes more than an hour to read. A book is complete in the sense that it contains its own beginning, middle, and end.” Kevin Kelly, What Books Will Become, The Technium
“I media sono il modo in cui sapete quando e dove si tiene la festa di compleanno del vostro amico. I media sono il modo in cui sapete cosa succede a Teheran, chi è il sindaco di Tegucigalpa o il prezzo del tè in Cina. I media sono il modo con cui sapete che nome ha dato la vostra collega a sua figlia, e sono il modo in cui sapete perché Kierkegaard fosse in disaccordo con Hegel o dove si terrà la vostra prossima riunione. I media vi permettono di informarvi su tutto quello che è a più di venti chilometri di distanza. Tutte queste cose un tempo erano divise tra media pubblici (come le comunicazioni visive o grafiche fatte da piccoli gruppi di professionisti) e media personali (come le lettere o le telefonate fatte da cittadini qualsiasi). Oggi queste due modalità si sono fuse.” Clay Shirky, Surplus cognitivo, Codice, 2010
Lettura multimediale, connessa, mobile, sociale Social reading: Anobii, piattaforma di condivisione di librerie personali Public Notes (Amazon), condivisione delle annotazioni su Kindle Bookliners, servizio italiano di lettura online e condivisione, acquisto…
Rapporto fra autori, editori e lettori “Accorciamento” della filiera Andrew Wylie, Odyssey Editions, esclusiva Amazon Temi in questione: Chi detiene i diritti digitali sulle backlist (il catalogo storico) Quanto pagare gli autori per i diritti digitali Rapporto con la pirateria (immissione sul mercato di copie legali e ben curate di titoli comunque già presenti in forma illegale) Possibili effetti sui lettori: Prezzi più bassi Rischio di legare classici o bestseller a piattaforme e formati particolari Contatto più diretto fra autori e lettori... Laurence J. Kirshbaum, Amazon Publishing
Self Publishing Piattaforme di sharing, es: Scribd Self pulishing strutturato, es: Lulu, libri a stampa ed ebook Smashwords, solo ebook, distribuzione su diversi store Narcissus, Simplicissimus Book farm, store Kindle Direct Publishing, anche su Amazon Italia (da dicembre 2011)
Il mercato Attori del mercato USA: Amazon, vendita online, aggregatore di contenuti Apple, hardware e software Google, pubblicità (Google Adwords) Catene librarie, es. Barnes & Nobles (ereader Nook, Android) Altri produttori di ereader, es. Kobo
“ … bisogna allora avere ben chiari i tre soggetti che detengono il reale dominio dell’economia digitale (ed editoriale): produttori di hardware, fornitori di connettività, aggregatori. Per tutti e tre questi soggetti il motore della propria forza economica sono sempre stati (dalla musica e i film ‘pirata’ ai blog, dai social network agli ebook e alle app) i contenuti. Ma all’ultimo posto della filiera si collocano proprio i produttori di contenuti (e li voglio accomunare per sottolineare la metamorfosi economica: in quest’ottica non c’è differenza tra blogger, autori ed editori). I quali sono gli unici che considerano i contenuti, e non la massa di contenuti, come valore economico.” Simone Bedetti, Amazon è un pericolo per l’editoria digitale?, blog di Area 51 Publishing
“Do Readers Dream of Electronic Books?” febbraio 2011
“Do Readers Dream of Electronic Books?” ottobre 2011
Il mercato italiano Mercato nato tra maggio e giugno 2010 Fine 2010: 1,5 milioni di euro di fatturato, 0,04% del mercato Formato EPUB in crescita Dati 2011: 0,4% del mercato (stima per difetto). Range 0,4-1% Prezzi medi -20% rispetto alla carta 25% delle vendite di editori indipendenti Percentuale mercato Penetrazione tablet Penetrazione ereader UK 3,7% 3,4% 2,6% Italia 0,5% 1,2% 0,2%
Ostacoli: gli editori tradizionali non investono molto in ebook frammentazione delle piattaforme di distribuzione (buon elemento per la concorrenza, ma disorienta i lettori) diversità dei sistemi di protezione arrivo dei giganti stranieri (Amazon, 1 dicembre 2011) Produttori / Distributori / Store Produttori I singoli editori in proprio Società che producono ebook per conto di altri editori, es. Bookrepublic (lista editori)
Distributori Funzioni: Server unico su cui l’editore carica file e metadati Contabilità semplificata per l'editore Verifica della conformità di EPUB rispetto agli standard Possibilità di espandersi su mercati esteri Gestione dei DRM Es. Edigita (lista editori, store) Stealth, Simplicissimus Book farm BookRepublic
Store Legati a grandi gruppi: Biblet store (Telecom Italia) Bol.it (gruppo Mondadori) Legati a piattaforme di produzione, es: Bookrepublic Legati a piattaforme di distribuzione, es: Ultima books (Simplicissimus) Già store online sul mercato pre-ebook, es: DeaStore Ibs.it ……….
Legati ad editori o gruppi editoriali, es: Feltrinelli.it Egea Bookshop Laterza LibreriaRizzoli.it Il Mulino e-book Store di e-commerce diretto sui siti dei singoli editori, es: Quinta di copertina Attori stranieri: Amazon Italia iBookstore, … Classifica vendite ebook, Pianetaebook.com
Nuove modalità di vendita Cosa si vende negli store? Ebook testuali Enhanced ebook App, es: Guerrieri di Roma, Area 51 Web app ...
Come si vende? Mercato customer: acquisto del singolo pezzo bookpack, es. Bookrepublic in collaborazione con L'Unità: 2 ebook a 3 €, 1 novità + 1 classico acquisto di abbonamenti, es. Quinta di copertina, Abbonamento allo scrittore Mercato istituzionale (biblioteche): Si diffonde il modello della vendita per pacchetti. Problemi: selezione fatta a monte scarsa possibilità di contrattazione volatilità dei contenuti
Gli ebook in biblioteca Biblioteche USA New York Public Library Prestiti di ebook + 81% nell’ultimo anno 6 milioni di libri, 75.000 ebook Aumento degli accessi fisici alla biblioteca Amazon Lending Library Amazon Prime: consegne veloci, video streaming, prestito di 1 ebook al mese Accordo Amazon – Overdrive Penguin: no al prestito di ebook per le biblioteche: un gesto contro le biblioteche o contro Amazon?
Modelli di servizio Prestito di device USA: 15% delle biblioteche pubbliche e 12% delle universitarie distribuiscono gli ebook su device precaricati (Ebook Penetration Reports) Italia, esperienze di: Biblioteca Delfini di Modena Biblioteca di Empoli Biblioteca di Cologno Monzese ?
Digital lending Punti di partenza: Esiste una pluralità di modelli di digital lending Il digital lending non riguarda solo le biblioteche ma può essere offerto al mercato dei consumatori finali anche dagli editori/distributori Le biblioteche non sono in competizione col mercato retail. Piuttosto, il digital lending in biblioteca è in competizione con modelli obsoleti di distribuzione dei contenuti (Giulio Blasi, congresso AIB 2011)
La pluralità dei modelli di digital lending si costruisce sull’incrocio di alcune variabili: Tecnologia di delivery (streaming o download, con DRM o senza) Target (utente retail, biblioteca, prestito consumer to consumer) Copyright (opere in pubblico dominio, Creative Commons, in commercio, fuori commercio, orfane, coperte da diritti ma che si decide di distribuire gratuitamente…) Modalità di selezione (acquisto di singole opere, pacchetti preconfezionati, selezione patron driven ovvero messa a disposizione di un catalogo editoriale e pagamento dei soli titoli selezionati dagli utenti finali) Modello di business/pricing (one copy-one user, nessuna restrizione sul rapporto copie/utenti, controllo di concorrenza ovvero tetto definito al numero di accessi in contemporanea)
Tecnologia di delivery Target Modalità di selezione Modello di business Ultima books, noleggio download a tempo con DRM retail prezzo/durata Amazon Prime gratis, 1 ebook al mese Lendink consumer to consumer gratis con limite sul n. di prestiti in contemporanea Jamendo download DRM free freemium
Tecnologia di delivery Target Modalità di selezione Modello di business Overdrive, USA download a tempo con DRM biblioteche acquisto di singole opere one copy-one user MLOL Edigita MLOL Freegal (MP3) download DRM free sottoscrizione pacchetto flat con limite sul n. individuale di scaricamenti MLOL PressDisplay streaming controllo di concorrenza Casalini flat Readmelibri ? download a tempo con DRM? modello patron driven
Accesso / possesso “... right now librarians exist in a nightmare middle ground between owned and leased collections. It is a nightmare because it is expensive and puts the fate of many library functions at the mercy of external forces such as publishers, vendors, and a fickle public. You must also realize that the idea of the library as a group of artifacts that make up a collection has been a vanishing idea for more than four decades now. The most-used resources of the library are not owned by the library. They are leased. We have moved from an "own it and lend it" to a "lease it and view it" model. Either we get serious about ownership and stop our current practices or we accept this model and look to its logical conclusions.” David Lankes, The Atlas of the New Librarianship, MIT Press, 2001, p. 158
Modelli di acquisto Evoluzione continua: nuovi editori, nuovi distributori, nuove offerte commerciali, nuovi formati Scelta della piattaforma di delivery: aggregatori, es. MLOL, Biblio24, Data Management (servizio annunciato a fine 2011) gestione autonoma, es. via proxy Modalità di acquisto: istituzionale (per singola biblioteca o sistema bibliotecario) consortile (più facile usufruire di licenze maggiormente favorevoli), es. università, consorzio MLOL
Grazie! Via Alamanni 11 – 20141 Milano Libreria Ledi International Bookseller Ledizioni - Ledipublishing Via Alamanni 11 – 20141 Milano Tel. 02-45071824 Fax 02-42108107 www.internationalbookseller.com www.ledizioni.it n.cavalli@internationalbookseller.com Un grazie a Virginia Gentilini e Giulio Blasi, autori di alcune slide Nicola Cavalli