Elasticità della domanda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La matematica e l’economia
Advertisements

IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONE 5 novembre 2007.
Capitolo 12 Il monopolio.
La Teoria della Domanda e comportamento del consumatore
Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato
IL MERCATO.
IL MERCATO.
Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
L’elasticità e le sue applicazioni
IST. ECONOMIA POLITICA 1 – A.A. 2012/13 – ES. CAP. 4 Docente – Marco Ziliotti.
DOMANDA ED ELASTICITA’
Elasticità.
Lezione 7 Argomenti Effetto di reddito ed effetto di sostituzione
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
L’elasticità e le sue applicazioni
Elasticità e ricavo totale
CAPITOLO 5 Elasticità.
Elasticità L’elasticità della domanda al prezzo misura la reattività della domanda al prezzo per variazioni infinitesime L’elasticità è il prodotto di.
Offerta e Domanda di mercato
Elasticità e aggiustamento dei mercati
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo

I consumi alimentari.
Appunti da J.Sloman, Il Mulino
5 – L’elasticità e le sue applicazioni
5 – L’elasticità e le sue applicazioni
Economia politica Esercitazione 7
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4° parte Docente Prof. GIOIA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
ECONOMIA.
Krugman-Wells.
Introduzione alla micreoeconomia: domanda offerta mercato Saveria Capellari Aprile 2012.
Istituzioni di economia
APPUNTI DI ECONOMIA POLITICA
In alcune situazioni di mercato, la richiesta di un prodotto o di un servizio è strettamente legata alla capacità di acquisto del consumatore, ai suoi.
Marketing: prezzi e consumo
Istituzioni di economia
La teoria della domanda: approfondimenti
Krugman-Wells.
FACOLTÀ DI ECONOMIA SCIENZA ETICA SOCIETÀ ISTITUZIONI DI ECONOMIA 1 Dietro alla curva di domanda Le scelte del consumatore.
Basics di microeconomia
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo III
Capitolo 11 Il monopolio Capitolo 11 Microeconomia.
Capitolo 2 Domanda e offerta Capitolo 2 Microeconomia.
ECONOMIA.
L’andamento della domanda e dell’offerta
Elasticità e domanda residuale
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =

L’elasticità e le sue applicazioni
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 2 Richiami di matematica – Funzioni Funzioni FUNZIONE: ogni regola matematica che permette di calcolare il valore.
La domanda Capire che cosa sia e come funziona la domanda significa aver capito come funziona il comportamento del consumatore. La quantità domandata di.
IL MERCATO. I soggetti che operano nel sistema economico, sono strettamente interdipendenti tra loro e creano dei flussi di scambio monetari e reali.
Teoria del consumo: la scelta del consumatore
FUNZIONI MARGINALI ED ELASTICITA’
Economia e Organizzazione Aziendale
Costi Curva della domanda Curva della domanda Curva della domanda Curva della domanda Elasticità della domanda Elasticità della domanda Elasticità della.
Economia e Organizzazione Aziendale
1 Derivabilità di una funzione Stabilire se la seguente funzione è continua e derivabile. f(x) è definita per ogni perché polinomio di III grado Studio.
SCELTE DI CONSUMO ECONOMIA POLITICA LEZIONE 07.
Economia politica Lezione 07
IL MERCATO.
Esercitazione. Su di un sistema di assi cartesiani si indichino la curva di domanda e di offerta di mercato del bene X. Si indichino graficamente il prezzo.
Ripasso di Microeconomia
PRODOTTO E REDDITO NAZIONALE Prof. Fabio Asaro. TRA LE GRANDEZZE AGGREGATE PIU’ IMPORTANTI ELABORATE DALLA CONTABILITA’ ECONOMICA NAZIONALE CI SONO.
Giorgia Giovannetti1 Lezione 3 Prof. Giorgia Giovannetti Facoltà di Ingegneria Economia Applicata 2015.
L’elasticità In questa lezione si approfondisce la discussione di domanda e offerta analizzando la REATTIVITA’ di acquirenti e venditori a CAMBIAMENTI.
ELASTICITA’. Elasticità della domanda Non è sufficiente sapere che la quantità diminuisce o aumenta al variare del prezzo è importante misurare anche.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
Transcript della presentazione:

Elasticità della domanda Molto spesso siamo interessati a conoscere la sensibilità con cui le vendite crescono o diminuiscono in relazione a un cambiamento di prezzo Diverse reazioni: un incremento del prezzo del 30% dei mandarini può far diminuire la domanda del 70% Un incremento del prezzo del 50% della benzina può far diminuire la domanda del 10% Nel primo caso si dice che la domanda è elastica, nel secondo caso che è rigida

Le cause dell’elasticità La domanda di un bene tende ad essere rigida (la quantità domandata diminuisce poco all’aumento del prezzo) quando ci sono pochi sostituiti: la benzina La domanda tende ad essere elastica quando il bene ha molti sostituti: i mandarini La domanda tende ad essere rigida se la spesa per quel bene rappresenta una piccola parte del reddito del consumatore (ad esempio il sale).

Una definizione più formale L’elasticità della domanda rispetto al prezzo è il rapporto tra la variazione percentuale della quantità domandata e la variazione percentuale del prezzo.

Domanda elastica e rigida La risposta della domanda può essere classificata in due grandi categorie: Elastica: Significa che la variazione percentuale della quantità è maggiore della variazione percentuale del prezzo Rigida: Significa che la variazione percentuale della quantità è minore della variazione percentuale del prezzo.

Il coefficiente di elasticità Il coefficiente di elasticità è la misura numerica della risposta relativa della quantità al cambiamento del prezzo. La formula generale per calcolare il coefficiente di elasticità è: L’elasticità della domanda rispetto al prezzo è in genere negativa, ma si omette per comodità il segno meno

Le diverse elasticità L’elasticità della domanda rispetto al prezzo può essere divisa in cinque categorie: Perfettamente elastica Relativamente elastica Elasticità unitaria Relativamente rigida Perfettamente rigida Categorie Valore dell’elasticità e Perfettamente elastica e =  Relativamente elastica 1<e< Elasticità unitaria e = 1 Relativamente rigida 0<e<1 Perfettamente rigida e = 0

Domanda perfettamente elastica Un piccolissimo cambiamento del prezzo causa una variazione infinita nella quantità domandata La domanda perfettamente elastica è rappresentata da una retta orizzontale. P Q

Domanda relativamente elastica La domanda relativamente elastica si ha quando un cambiamento relativamente piccolo del prezzo causa un cambiamento relativamente grande della quantità Le curve di domanda relativamente elastiche sono curve con una bassa pendenza P Q

Domanda perfettamente rigida La domanda è perfettamente rigida quando un cambiamento infinitamente grande del prezzo causa un cambiamento infinitamente piccolo della quantità. La domanda perfettamente rigida è rappresentata da una retta verticale P Q

Domanda relativamente rigida La domanda è relativamente rigida quando un grande cambiamento del prezzo causa una piccola variazione della quantità Una domanda relativamente rigida è rappresentata da una curva molto inclinata P Q

Elasticità unitaria e = 1 Una domanda ha una elasticità unitaria quando la variazione percentuale del prezzo causa una eguale variazione percentuale della quantità. Una curva che ha sempre elasticità unitaria è un iperbole equilatera P Q

L’elasticità dell’offerta Come per la curva di domanda può essere calcolata l’elasticità dell’offerta L’elasticità della offerta rispetto al prezzo è il rapporto tra la variazione percentuale della quantità offerta e la variazione percentuale del prezzo.

Il coefficiente di elasticità Il coefficiente di elasticità è la misura numerica della risposta relativa della quantità offerta al cambiamento del prezzo. La formula generale per calcolare il coefficiente di elasticità è: L’elasticità dell’offerta è positiva