PANCREAS ENDOCRINO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I CARBOIDRATI.
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
Corso di Laurea in Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute
Corso di Laurea in Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Formazione dei chilomicroni
Digestione ed assorbimento dei carboidrati.
METABOLISMO CELLULARE
Processi regolati dal sistema endocrino
Metabolismo dei Carboidrati
STRUTTURA DELLE PRINCIPALI CLASSI DI LIPIDI PLASMATICI
Principali ghiandole annesse all’apparato digerente: pancreas e fegato
Comunicazione Cellulare
ADATTAMENTO Processo con il quale popolazioni si evolvono e si adattano alle condizioni ambientali nel corso di generazioni Una caratteristica strutturale,
A.
SISTEMA ENDOCRINO GHIANDOLE ENDOCRINE CHE SECERNONO PRODOTTI (ORMONI) PER CONTROLLARE L’ATTIVITA’ DI ALTRI ORGANI AD UNA CERTA DISTANZA L’ORMONE: PRODOTTO.
Lo sforzo e la risposta ormonale
Caratteristiche metaboliche di organi e tessuti
Utilizzazione dei Macronutrienti
Cosimomeli.it SISTEMI ENERGETICI.
Il nostro pancreas Tratta da
Metabolismo glucidico
IL FEGATO.
enzimi in diagnostica gastroenterologica
IL CICLO NUTRIZIONE / DIGIUNO
Gli ormoni sessuali Sia nel maschio che nella femmina, la liberazione degli ormoni prodotti dalle gonadi sono sotto il controllo delle gonadotropine ipofisarie.
Pancreas Esocrino= 97-99% Endocrino= 1-3%
La segnalazione intercellulare
Attività motoria e terapia insulinica multiniettiva
Il fegato.
La segnalazione intercellulare
Regolazione neuroendocrina dell’intake alimentare
Le molecole segnale PAS A060 a.s. 2013/2014
Enrico Arcelli: “A proposito di maratona”
Il pancreas secerne due importanti ormoni coinvolti nella regolazione del metabolismo del glucosio, dei lipidi e delle proteine: Insulina Glucagone Aumento.
Come avviene il controllo della glicemia ?
La Gluconeogenesi.
ORMONI E DIABETE.
GLICEMIA E DIABETE MELLITO
Metabolismo degli acidi grassi b-ossidazione
Meccanismo d’azione degli ormoni.
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI I
Metabolismo glucidico ed energetico
INTEGRAZIONE DEL METABOLISMO
Metabolismo dei Carboidrati
insulina e metabolismo protidico
Comunicazione intercellulare
Digestione ed assorbimento dei lipidi
Meccanismi di regolazione della glicemia
IL SISTEMA ENDOCRINO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI URBINO
Il pancreas endocrino.
RUMINE E METABOLISMO ANIMALE
Il sistema endocrino Indice delle lezioni: LEZIONE 1 :
DIETA A ZONA Ideata da BARRY SEARS (biochimico U.S.A.) Errore diete in uso considerare solo il potere calorico degli alimenti non tengono conto del diverso.
802 IndexA - Z IndexA - Z Index Index Copyright © testi e immagini - Dr. Enzo Boncompagni, Cardiologo - Italy All rights reserved Copyright.
ENDOCITOSI.
Copertina.
FISIOLOGIA DEL CONTROLLO GLUCIDICO
TRASPORTI ATTRAVERSO LE MEMBRANE
La parte endocrina del pancreas è costituita dalle isole di Langerhans che costituiscono circa il 2% dell’intero organo e risultano disperse fra la porzione.
REGOLAZIONE METABOLICA
IL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI Principali vie di utilizzo del glucosio
TRASPORTI ATTRAVERSO LE MEMBRANE
INSULINA E’ un ormone prodotto dalle cellule β del pancreas. La molecola è costituita da 2 catene polipeptidiche (21 e 30 a.a.). Viene sintetizzata.
Transcript della presentazione:

PANCREAS ENDOCRINO

INSULINA

TRASPORTO E METABOLISMO DELL’INSULINA. Per la maggior parte circola non legata a proteine di trasporto ed ha emivita di 6 minuti. Viene degradata nel fegato e nel rene. Una quota viene degradata anche nelle cellule bersaglio (internalizzazione dell’insulina legata al recettore).

La proteinchinasi provoca la fosforilazione di enzimi del citosol. L’effetto netto è l’attivazione di alcuni enzimi e l’inattivazione di altri. L’insulina inoltre determina un aumento di fattori di trascrizione che stimolano la trascrizione di geni fondamentali per la crescita cellulare.

Dopo un pasto ricco di carboidrati il glucosio assorbito nel sangue provoca un aumento di secrezione di insulina. L’insulina determina la rapida assunzione, l’immagazzinamento o l’utilizzazione del glucosio da parte di quasi tutti i tessuti, ma in particolare da parte di muscoli fegato tessuto adiposo

Effetti nel muscolo In condizioni basali la membrana delle cellule muscolari è poco permeabile al glucosio. Il muscolo a riposo e nel periodo lontano dai pasti dipende per le sue richieste di energia dagli acidi grassi. Nel periodo postprandiale aumenta la concentrazione plasmatica di glucosio, il pancreas secerne molta insulina. L’insulina provoca rapido ingresso di glucosio nelle cellule muscolari. Le cellule muscolari utilizzano glucosio preferendolo agli acidi grassi, la cui mobilizzazione è inibita dall’insulina. Se il muscolo non è in attività il glucosio viene immagazzinato in glicogeno.

Effetti sul fegato La maggior parte del glucosio assorbito dopo un pasto viene immagazzinato nel fegato come glicogeno.

Con questi processi l’insulina aumenta il glicogeno epatico che può arrivare a 100 grammi. Il fegato, pertanto, provvede a rimuovere l’eccesso di glucosio dal sangue dopo un pasto, per restituirlo se necessario nell’intervallo tra i pasti. Altri effetti dell’insulina nel fegato. Promuove la conversione del glucosio in eccedenza in acidi grassi, se la quantità di G che entra nelle cellule epatiche è maggiore rispetto a quella che può essere convertita in glicogeno. Questi acidi grassi vengono poi trasportati al tessuto adiposo e immagazzinati come grassi di deposito. Inibisce la gluconeogenesi. Ciò avviene in quanto l’insulina 1) diminuisce gli enzimi epatici necessari per tale processo e 2) inibisce la liberazione di aminoacidi dai muscoli e da altri tessuti.

GLUCAGONE