Contenuti della presentazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
CHE COS’È UN PRODOTTO BIOLOGICO?
Analisi dei sistemi agricoli
SISTEMI COLTURALI Differente combinazione nello spazio e nel tempo delle diverse colture, ognuna con i proprii itinerari tecnici Tipi di base: Sistemi.
GREEN-CARB Un sistema informativo territoriale per la stima della capacità di sequestro netto della CO 2 atmosferica in ecosistemi agrari G. Martignon.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
ISTRUZIONI PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA’ PRESENTAZIONE CLICCANDO SULL’APPOSITA ICONA IN BASSO.
Andrea G. 3A. Il 21° secolo Una sfida del 21° secolo è la riduzione del consumo di fonti non rinnovabili, con lespansione dellimpiego di fonti rinnovabili.
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Da un ettaro si ottengono:
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
Incontro Tecnico Disciplina ambientale Villanova di Castenaso, 11 marzo 2013.
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Dott.ssa Antonella Covatta
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
TREDICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico : novità sulle disponibilità UIM e personali Giornata di aggiornamento.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
L’importanza del cotone bio
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Agricoltura Sostenibile
La nuova normativa sui prodotti fitosanitari Padova 31 maggio 2006
Modelli.
GIOENERGY EXPO - VERONA FIERE 2012 Il kW di territorio: Energia là dove serve! processo di Digestione Anaerobica valutazione delle matrici da avviare a.
Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Introduzione a rural 4 teens
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Maria Giuseppina Magnano di San Lio Funzionario Direttivo SIAS Sicilia Orientale - Catania PSR Sicilia IMPRONTE Riscoperta ed utilizzazione dei.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Marco_07 Prima valutazione sulla applicazione della produzione integrata nelle regioni socie di AREFLH CESTARO Marco Murcia, Assessorato Agricoltura.
EFFICIENZA ENERGETICA ANALISI SETTORIALI. VALORIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA NEL SISTEMA AGRICOLO-ALIMENTARE La lecture affronta la tematica dell’Efficienza.
T.A.C. Sub-progetto 4a.2 – VERIFICA DELLE POTENZIALITA’ PRODUTTIVE IN OLIO DA PARTE DI PIANTE AD ALTA VOCAZIONE TERRITORIALE DA INSERIRE IN UN SISTEMA.
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
Agricoltura biologica
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
BUON GIORNO!!.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
“Lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Campania” CLASSE V SEZ. C F.LLI MERCOGLIANO CIMITILE (NA)
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ M. Lodovica.
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
PROGETTO LIFE12 ENV/IT/ AGRICOLTURA CONSERVATIVA
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
Mezzi Agronomici Prevenzione dell’introduzione dell’inoculo Norme igieniche; Risanamento; Scelta della coltura del sito e dell’epoca di semina; lavorazioni;
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

Progetto per la realizzazione di disciplinari sulla meccanizzazione in agricoltura biologica

Contenuti della presentazione Agricoltura biologica in Italia e meccanizzazione Indagine presso le ditte costruttrici I “princìpi” nella scelta e nell’uso delle macchine Realizzazione delle schede sottoforma di ipertesto Prosecuzione del progetto

Agricoltura biologica L’agricoltura biologica è un sistema di agricoltura sostenibile che adotta tecniche escludenti l’impiego di prodotti chimici di sintesi e l’adozione di sistemi di forzatura delle produzioni, nel rispetto della naturalità e della stagionalità di ogni regione produttiva. Il Regolamento CEE 2092/91 indica il metodo di produzione biologica e specifica quali mezzi tecnici sono impiegabili durante le varie operazioni colturali.

ITALIA: MEZZI MECCANICI per le sole produzioni biologiche VEGETALI Trattrici: Potenza inferiore a 40 kW 14.541 Potenza da 40 kW a meno di 60 kW 21.146 Potenza da 60 kW a meno di 100 kW 15.504 Potenza da 100 kW a oltre 2.943 Fitoiatrici 8.966 Macchine per la fertilizzazione 8.337 Motocoltivatori, motozappe,motofresatrici e motofalciatrici 29.565 Macchine per la raccolta: Mietitrebbiatrici 10.008 Barbabietola da zucchero 293 Patata 108 Pomodoro da industria 72 Altri prodotti 1.809 TOTALE 113.292 fonte: ISTAT, 2002 (ns. elaborazioni)

Ruolo della meccanizzazione in A. B. 1. Tecnologia “matura” che non pone particolari problemi di precauzione nell’introduzione di nuovi mezzi (come è invece nel campo della biologia e della chimica) 2. La meccanizzazione non è direttamente responsabile dell’introduzione nell’ambiente di sostanze estranee alla “natura” né si pone in contraddizione con il rispetto dei cicli delle sostanze 3. Contribuisce in maniera determinante alla sostituzione e/o introduzione di tecniche produttive poco rispettose dell’ambiente (e comunque non permesse dal sistema di coltivazione biologica)

Qualche esempio: distribuzione di ammendanti organici al terreno lotta alle infestanti gestione delle cover-crops gestione dei sovesci applicazione di prodotti fitosanitari impiegabili secondo Reg. CEE 2092/91 compostaggio di varie tipologie di residui vegetali ciclo colturale delle filiere energetiche rinnovabili

Fase iniziale: contatto ditte Invii: Email 817 Fax 109 Totale 926 Ricevute: Lettura email 264 Non lettura email 20 Email di risposta 36 Totale 320 Risposte: Documentazione per posta 95 Documentazione per email 20 Permessi per consultare sito web 5 Totale 120

La nostra richiesta “…Vostre macchine od attrezzature che potrebbero essere utilizzate in agricoltura biologica possibilmente specificando le caratteristiche che le rendono particolarmente adatte a tale scopo” Sembra sussistere un’insufficiente informazione tecnica su tecniche proprie dell’agricoltura biologica e sostenibile

Quali criteri di scelta? L’obiettivo principale del progetto è consistito nella realizzazione di schede relative alla scelta ed all’impiego dei mezzi meccanici nei cicli produttivi dell’agricoltura biologica Quali criteri di scelta?

Macchine: criteri di scelta Miglioramento efficienza distribuzione Diminuzione off-target Motorizzazioni e potenze impegnate Accoppiamento macchina operatrice Uso di combustibili alternativi Diminuzione impatto ambientale Risparmio energetico Macchine: criteri di scelta Conservazione delle risorse Qualità della produzione Rispetto del suolo Diminuzione del traffico Azione sulla sostanza organica Diminuzione del compattamento Gestione della biodiversità Sistemi di raccolta Conservazione del prodotto Residui dei prodotti

Alcuni esempi. 1. Irroratrice “Miglioramento qualità della distribuzione, minore impatto” Ugelli air-induction antideriva Ruote larghe contro la compattazione

Alcuni esempi. 2. Gestione delle infestanti “Sarchiatrice per colture orticole” Lavorazione polivalente per diversi tipi di terreno Valutare l’accoppiamento con la trattrice

Alcuni esempi. 3. Spandicompost “Distribuzione ammendanti organici compostati” Compattamento del terreno Valutazione dell’uniformità di distribuzione

Alcuni esempi. 4. Attrezzatura di raccolta “Agevolatrice per la raccolta dell’olivo” Alimentazione elettrica Effetti della raccolta sulla qualità

Schede di meccanizzazione in agricoltura biologica

Sviluppi futuri Qualità di lavoro di vangatrici e zappatrici (in corso) Valutazione dei consumi energetici Approfondimento dei punti necessari alla proposta di disciplinari per la valutazione delle macchine Valutazioni economiche dell’impiego delle macchine in a.b.

A cura di: Ing. Stefania Donati Dr. Marco Fedrizzi Dr. Marcello Biocca