Global Agricoltural Safety Forum

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO TAPPI SINTETICI ESPANSI I TAPPI SINTETICI ESPANSI: PRESENTE E FUTURO CONVEGNO ENOFORUM 21 APRILE 2009 Enoforum, 21 aprile 2009.
Advertisements

CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
ITALIA-EUROPA-MONDO IL SISTEMA PER LA “QUALITA’” Fabio GALBIATI
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Iniziative di prevenzione nel comparto agroforestale del Coordinamento delle Regioni e Province Autonome di Marco Masi Roma, 25 Settembre 2008.
La certificazione in Europa: dal al Alessandro Tenaglia Centro Ceramico Bologna Roma, 25 Settembre 2008.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
I PRINCIPALI REQUISITI RICHIESTI PER LE IRRORATRICI La Direttiva Europea 2009/127/CE (recepita con il DL n.124/2012) costituisce un emendamento della Direttiva.
La certificazione volontaria come garanzia di sicurezza Roberto Limongelli.
Strategie della Regione Toscana per la tutela dei lavoratori nel comparto agricolo: piano mirato Promozione della cultura della prevenzione nelluso in.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
ATTREZZATURE DI LAVORO
Adalberto Casalboni, CISE
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Qualità - 1 / 26 Lezione 1 La qualità del prodotto.
Le opinioni del relatore non impegnano necessariamente gli orientamenti del Ministero del Lavoro TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI CONSIDERAZIONI.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Contesto normativo italiano
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Leggi, Norme e loro interazioni nellUnione Europea Il Nuovo approccio LApproccio globale Fabio GALBIATI – Quality Manager.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
Relatore Gabriele Lualdi Camera di Commercio di Ancona 7 aprile 2011.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
“Obiettivo sicurezza:
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
IMPIANTI DI AUTOMAZIONE DI PORTE - CANCELLI - BARRIERE
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
La direttiva macchine 2006/42/CE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
Principi normativi: ambito europeo e nazionale. 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
Ascensoristi CONCLUSIONI E APERTURA DIBATTITO Michele Mazzarda Presidente ANACAM.
Il punto di vista di un Integratore di Sistema
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
GUIDA ALL’ IMPIEGO IN SICUREZZA
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
ATTIVITA’ DI SUPPORTO E CONSULENZA
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
B-Le norme e la certificazione
Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora L’Abuso di marcatura CE Avv. Prof. Antonio PORPORA Avvocato del Foro di Roma Dottore di Ricerca in Diritto.
Hotel Italia buongiorno!
Normativa del settore elettrico
Certifico S.r.l. Str. del Piano Ponte S. Giovanni PERUGIA Tel Fax
FORMAZIONE La responsabilità del fabbricante e la sicurezza del prodotto Incontro con il top management delle Aziende Associate ANASTA Corso di Formazione.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 IL LAVORO DELLA COMMISSIONE ASSTRA “VIBRAZIONI” IL LAVORO DELLA COMMISSIONE ASSTRA “VIBRAZIONI”
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Le procedure legislative
Transcript della presentazione:

Global Agricoltural Safety Forum Consiglio Nazionale delle Ricerche – Torino Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra Global Agricoltural Safety Forum “Iniziative e proposte per l’adeguamento delle macchine usate” Roma – 24 settembre 2010

Situazione nel settore delle macchine agricole Consiglio Nazionale delle Ricerche - Torino Situazione nel settore delle macchine agricole MACCHINE NUOVE A livello mondiale, nel settore delle macchine agricole l’Italia è: al secondo posto per la quantità di merci e al primo posto per le tipologie di macchine prodotte Renato Delmastro CNR-IMAMOTER

MACCHINE USATE Sono coinvolti: Consiglio Nazionale delle Ricerche - Torino MACCHINE USATE Sono coinvolti: Utilizzatori/datori di lavoro (+ di 1,6 milioni) ma anche Rivenditori (alcune migliaia) Costruttori Renato Delmastro CNR-IMAMOTER

Consistenza parco MACCHINE USATE Consiglio Nazionale delle Ricerche - Torino Consistenza parco MACCHINE USATE Trattrici 1.657.112 al 31.12.2004 Quante trattrici sono ora presenti??? Da indagine CNR circa 20-30 macchine/azienda In Italia 1.600.000 Aziende Agricole Quante macchine usate ??? Renato Delmastro CNR-IMAMOTER

Adeguamenti dell’usato Consiglio Nazionale delle Ricerche - Torino Adeguamenti dell’usato Il D.Lgs 81/09 (Testo Unico sulla Sicurezza) richiede espressamente, la verifica periodica e l’adeguamento delle macchine per il loro utilizzo, noleggio o concessione in uso e per la rivendita. Art. 70, Comma 2 e 3 Art. 72, Comma 1 - Attestazione Vendita Art. 72, Comma 2 - Attestazione Concessione in uso Rimando all’Allegato V del D.Lgs 81/08 (solo concetti di base) Renato Delmastro CNR-IMAMOTER

Le Norme tecniche e le macchine nuove Consiglio Nazionale delle Ricerche - Torino Le Norme tecniche e le macchine nuove Le “Norme tecniche armonizzate” emanate dal Cen e dal Cenelec possono fornire la “Presunzione di Conformità” alla Direttiva per l’immissione sul mercato delle macchine nuove DIRETTIVA MACCHINE – D.L.gs 17/10 Art 7 – Presunzione di Conformità e norme armonizzate 1 – Gli Stati membri ritengono che le macchine provviste della marcatura “CE” e accompagnata dalla Dichiarazione CE di Conformità, i cui elementi sono previsti nell’Allegato II, parte 1, sezione A, rispettino le disposizioni della presente Direttiva; 2 – Le macchine costruite in conformità di una norma armonizzata, il cui riferimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, sono presunte conformi ai requisiti essenziali di sicurezza e di salute coperti da tale norma armonizzata; Renato Delmastro CNR-IMAMOTER

Le Norme tecniche e le macchine usate Consiglio Nazionale delle Ricerche - Torino Le Norme tecniche e le macchine usate Le stesse “Norme tecniche armonizzate” possono essere consultate al fine di avere le informazioni necessarie per effettuare gli interventi migliorativi sulle macchine usate Direttiva Macchine Allegato V D.Lgs 17/10 “Stato dell’arte” Renato Delmastro CNR-IMAMOTER

NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO Norme armonizzare e specifiche tecniche Consiglio Nazionale delle Ricerche - Torino NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO Norme armonizzare e specifiche tecniche Sono attualmente disponibili, per le macchine agricole: Norme armonizzate 21 norme UNI EN ISO 83 norme UNI EN 7 norme EN Specifiche tecniche 2 norme UNI circa 160 ISO Progetti di norma 9 pr EN 18 pr EN ISO Renato Delmastro CNR-IMAMOTER

INIZIATIVE IN CORSO Normazione Tecnica Documentazione di supporto Consiglio Nazionale delle Ricerche - Torino INIZIATIVE IN CORSO Normazione Tecnica Documentazione di supporto Formazione Renato Delmastro CNR-IMAMOTER

Normazione Tecnica - ISPESL (INAIL) - CNR-IMAMOTER Consiglio Nazionale delle Ricerche - Torino Normazione Tecnica Prosegue l’attività di normazione mediante: la verifica applicativa delle norme già disponibili la stesura di nuove norme adeguamento/integrazione tra le norme EN e ISO Per le attività di normazione di settore operano a livello Europeo il CEN/TC 144 e a livello internazionale l’ISO/TC 23 In Italia le proposte normative vengono coordinate da CUNA (Ente federato UNI) che opera con : - ENAMA - UNACOMA - ISPESL (INAIL) - CNR-IMAMOTER Renato Delmastro CNR-IMAMOTER

Documentazione di supporto Consiglio Nazionale delle Ricerche - Torino Documentazione di supporto Vista la necessità di poter disporre di documentazione tecnica consultabile per avere le informazioni necessarie per gli interventi sulle macchine sono in atto numerose iniziative, tra cui: Linee Guida Ispesl (telai trattrici, carri miscelatori, ecc) Schede tecniche e filmati Enama Quaderni sulla Sicurezza in Agricoltura Regione Piemonte-Cnr Raccolte tecniche Unacoma-Cnr Altre in fase di redazione Renato Delmastro CNR-IMAMOTER

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Torino Formazione Il D.Lgs 81/09 chiama in causa più volte “personale qualificato” senza indicarne la sua qualifica, per cui è ovvio desumere che il personale indicato deve avere buona conoscenza di: Macchine agricole Capacità tecnica di intervento ( Legge 122/92) Normativa legislativa Normativa tecnica Insieme alle associazioni di categoria sono in atto numerosi corsi di formazione rivolti a rivenditori e datori di lavoro per fornire le informazioni tecniche necessarie per effettuare gli interventi sulle macchine Renato Delmastro CNR-IMAMOTER

CONCLUSIONI Vista la situazione del mercato delle macchine agricole Consiglio Nazionale delle Ricerche - Torino CONCLUSIONI Vista la situazione del mercato delle macchine agricole Visti gli aspetti normativi attinenti alle macchine del settore Vista l’evoluzione continua delle norme tecniche Vista la necessità di potersi/doversi destreggiare tra conoscenze pratiche e normative si ritiene indispensabile poter incrementare le informazioni verso tutti i costruttori sulla evoluzione della normativa tecnica affinchè possano adeguare le macchine allo stato dell’arte fornito dalla normazione stessa poter disporre di personale e officine preparate e formate sugli interventi da effettuare sia per gli adeguamenti necessari al mantenimento in uso che per la ricommercializzazione delle macchine agricole Renato Delmastro CNR-IMAMOTER