Università di Torino Facoltà di Economia La gestione e il controllo amministrativo contabile delle aziende sanitarie Aula Magna -20 novembre 2008- Direzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
IL CONTROLLO DEL FABBISOGNO FINANZIARIO E DEI FLUSSI DI CASSA, L SUPERAMENTO DELLA TESORERIA UNICA ISTITUZIONE DEL SISTEMA DI TESORERIA UNICA D.Lgs.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Le scritture di assestamento
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Il bilancio degli enti locali
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
Prof.ssa Donatella Busso
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Corso Sindaci e Amministratori
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
I concetti di capitale in economia aziendale
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
RegioneLombardia Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile LA GOVERNANCE DEL SOTTOSUOLO IL PROGETTO LABORATORIO di Marco Raffaldi Arese,
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Corso di Tecnica Professionale lezione 3 Docente: Andrea Cilloni
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
e delle organizzazioni culturali (2)
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Corso bilancio e controllo di gestione Firenze, 16 ottobre 2012 ASPETTI CONTABILI DEL CONTRATTO DI RETE R. Galardi – S. Guidantoni.
Stefano Piperno (*) Federica Givone (**)
Tecnica Amministrativa
Il bilancio degli enti locali
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Che cosa è il Bilancio sociale
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Come si utilizzano gli indici di gestione Claudio Perfetti Bologna 9 Marzo 2007.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Il bilancio di esercizio
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI NOLA GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 IL SISTEMA DEI CONTROLLI RELATORE: DR. GIACOMO CACCHIONE 1.
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
Bilancio Preventivo Economico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna CTSS 19 giugno 2013.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
Corso di Economia aziendale
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
IL PRIMO STATO PATRIMONIALE – RACCORDO TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE- Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi.
Transcript della presentazione:

Università di Torino Facoltà di Economia La gestione e il controllo amministrativo contabile delle aziende sanitarie Aula Magna -20 novembre Direzione Sanità

SSR – Revisione delle Linee guida contabili delle aziende sanitarie piemontesi - I - Obiettivi di indirizzo contabile della Direzione regionale Sanità a)consentire una corretta ed omogenea lettura dei bilanci consuntivi delle ASR da parte della Regione, da conseguire mediante lo sviluppo degli strumenti contabili ed il rafforzamento delle procedure informative di rilevazione dei fatti di gestione, che assicurino ladozione di comuni modalità di gestione dei sistemi contabili e di predisposizione dei documenti di bilancio da parte delle ASR; b)stesura dei giudizi di certificazione sulle poste finanziarie del bilancio 2005, previa acquisizione della documentazione aziendale ritenuta carente, prosecuzione dellattività di certificazione per i bilanci 2006; c)bozza di atto deliberativo Modifica delle linee-guida contabili, di cui alla DGR del 28/04/1998 e relativa scheda del Piano dei conti.

SSR –Revisione delle Linee guida contabili (DGR del 28 aprile 1998) delle aziende sanitarie piemontesi - II - Nel 2008…. lattività è proseguita con la formulazione dei pareri sui bilanci consuntivi 2007; laggiornamento delle linee guida diventerà una proposta di deliberazione, seguiranno due protocolli dintesa ed un progetto partecipato e condiviso (!?) da: 1. Aziende sanitarie regionali; 2. Regione Piemonte – Direzione Sanità; 3. Università di Torino Facoltà di Economia; 4. Ordine dei Dottori Commercialisti; 5. Corte dei Conti (come nellesperienza della Regione Toscana). La partecipazione delle aziende al progetto avverrà: - tramite propri funzionari allinterno di un gruppo di lavoro con soggetti individuati dagli enti sopra citati; - suggerimenti e risposte a questionari predisposti con la Direzione Sanità.

Riassumendo gli obiettivi )proposta di una DGR * (entro novembre-dicembre 2008) riguardo l'aggiornamento degli indirizzi per il controllo amministrativo contabile delle aziende sanitarie invitando la Facoltà di Economia di Torino, l'Ordine dei Dottori Commercialisti, la Corte dei Conti, le aziende sanitarie ed i collegi sindacali e quindi protocolli d'intesa (entro dicembre 2008); 2)costituzione di un gruppo di lavoro (entro dicembre con DD) con la partecipazione della Regione, ASR, Corte dei Conti, Università, Ordine dei Dottori Commercialisti, Revisori con l'obiettivo di: a) aggiornare le linee guide contabili-amministrative delle aziende; b) creare delle linee guida di comportamento dei collegi sindacali; c) fornire indirizzi in genere ai controlli interni aziendali, favorendo buone pratiche di revisione interna amministrativa e contabile; d) migliorare la rappresentazione dei costi sanitari nelle corrette categorie, al fine di coadiuvare le scelte di programmazione regionale e aziendale, nonché l'attività di controllo; e) favorire l'integrazione nel sistema dei controlli tra collegi sindacali, Corte dei conti, aziende e Regione, con la condivisione di metodologie e regole, nel rispetto dei singoli ruoli assegnati dalle leggi.

I temi più rilevanti nellaggiornamento delle linee guida contabili - I - coerenza del contenuto, fatte salve le prerogative costituzionali della Regione, con gli indirizzi contabili operativi ministeriali (flussi statistici economici: modelli di bilancio, SP, CE e LA) revisione interna (e linee guida ai collegi sindacali) trattazione specifica dei costi e ricavi (anche a livello di piano dei conti) degli eventi gestionali non affrontati a sufficienza nei precedenti documenti dindirizzo contabile (acquisti di prestazioni nel livello dellassistenza territoriale, farmaci a distribuzione diretta…)

I temi più rilevanti nellaggiornamento delle linee guida contabili - II - 1.La fattibilità della capitalizzazione degli oneri di leasing- locazione (prevalenza della sostanza rispetto alla forma contrattuale, specificità del cespite acquisito) secondo i nuovi principi OIC-IAS: Inattuabile, di fatto, senza un riconoscimento regionale/statale (ex FSN), degli ammortamenti non sterilizzati superiore allattuale (dai milioni di euro attuali si dovrebbe passare ai milioni) garantirebbe, oltre ad un miglior rispetto della rappresentazione contabile, un maggior equilibrio tra fonti e impieghi di finanziamento…. ……….

I temi più rilevanti nellaggiornamento delle linee guida contabili - III - 2. Approfondimenti sulla contabilizzazione del costo del personale: Importo del cedolino stipendiale +/- rettifiche di competenze (fondi non distribuiti, pagamento competenze arretrate..) Trattamento contabile dei fondi contrattuali (richiede evidentemente un approccio multidisciplinare) 3. La rappresentazione dei contratti complessi/composti, atipici (global service, outsourcing…)

SSR Piemontese – questionari dei collegi sindacali inviati alla Corte dei Conti -I- OpportunitàProblemi A) Lintervento della Corte dei Conti, nella disamina dei questionari, in posizione di terzietà rispetto alla Regione e alle aziende sanitarie garantisce un controllo sulla gestione teoricamente più neutrale rispetto allente finanziatore e alle ASR deputate alla gestione A) Sovrapposizione dei controlli - incompletezza del coordinamento tra gli enti con compiti sul controllo della gestione (Corte dei Conti, Regione, Ministeri) 1.Lazienda sanitaria/Regione è stimolata a risolvere problemi che affrontava con un approccio incompleto e per i quali spesso ha scarsi margini di manovra 2.Visione olistica della gestione amministrativa sanitaria La redazione dei questionari rischia di appesantire lattività degli uffici aziendali e i collegi sindacali, e, di rendere i controlli meno selettivi.

SSR Piemontese – alcuni problemi specifici dei questionari dei collegi sindacali inviati alla Corte dei Conti -II- Contestazioni - approfondimentiPossibili spiegazioni - contro deduzioni B) Le Aziende sanitarie effettuano parte degli investimenti senza che ci sia un effettivo autofinanziamento C) La Regione non riconosce totalmente gli ammortamenti non sterilizzati (acquisizioni finanziate da terzi) 1)Valutazione degli investimenti non solo in termini di cassa, ma analisi costi e benefici 2)Incremento delle risorse regionali sul fondino in conto capitale (la cassa dipende anche dalla regolarità dei trasferimenti dal MEF, per quanto attiene lart.20) 3)Lammortamento può essere solo un parametro per valutare la necessità di rinnovamento dei cespiti

SSR Piemontese – alcuni problemi specifici dei questionari dei collegi sindacali inviati alla Corte dei Conti - III - Contestazioni-approfondimentiProblemi-spiegazioni D) Le Aziende sanitarie non accantonano a sufficienza nel fondo rischi E)Le Aziende sanitarie hanno alti costi dovuti agli interessi finanziari, ricorso eccessivo alle anticipazioni di tesoreria e interessi di mora La valutazione deve essere fatta azienda per azienda, valutando anche le singole situazioni creditorie pregresse verso la Regione congiuntamente con landamento gestionale che migliora o peggiora lindebitamento netto e leventuale incidenza degli interessi di mora/aumento dei prezzi di aggiudicazione D) Il valore dei fondi è stimato e congetturato Un ammontare tecnicamente improprio, privo di giustificazione ECONOMICA del fondo costituisce di fatto una riserva occulta del patrimonio netto E) La Regione Piemonte nel 2007 doveva ricevere dallo Stato (quota sanitaria e manovre fiscali regionali) circa 2 miliardi di euro