Impiego denaro provenienza illecita

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La Nuova Normativa Antiriciclaggio: I Nuovi Obblighi per Operatori NON Finanziari Roberto Petrocchi senior consultant GruppoMIT Padova 15 novembre 2007.
Transcript della presentazione:

Impiego denaro provenienza illecita QUADRO NORMATIVO Riciclaggio Impiego denaro provenienza illecita art. 648 bis c.p. (introdotto con dl 21/3/78 n. 59 convertito in legge 18/5/78 n. 191) art. 648 ter c.p. (introdotto con L. 19/3/90 n. 55)

art. 648 art. 648 bis art. 648 ter (modificati con ampliamento gamma reati presupposto a tutte le fattispecie di delitto non colposo L. 9 agosto 93 n. 328 di ratifica della Convenzione di Strasburgo)

648 bis sostituire o trasferire denaro delitto non colposo ostacola identificazione 648 ter impiego in attività economiche o finanziarie denaro proveniente da delitto anche colposo

ATTIVITA‘ INTERNAZIONALE 1989 Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale GAFI 1990 40 Raccomandazioni 1996 Riviste 2001 Finanziamento al terrorismo 8 Raccomandazioni 2003 Riviste

DIRETTIVE COMUNITARIE 91/308/CEE canalizzazione trasferimento denaro obblighi collaborazione passiva attiva 2001/97/CE Amplia ai professionisti 2005/60/CE Monitorare accumulo risorse lecite per finanziamento terrorismo

NORMATIVA NAZIONALE DL 143 del 3/5/91 convertito in L. 5/7/91 n. 197 decreto antiriciclaggio In ossequio Raccomandazioni GAFI Anticipa la I° Direttiva

DISCIPLINA BASE Legge Antiriciclaggio Limitazioni uso del contante e titoli al portatore Trasferimenti > € 12.500 tramite intermediari abilitati Assegni > € 12.500 con clausola non trasferibilità per il 41% in modo frazionato entro un certo tetto massimo

DISCIPLINA BASE Legge Antiriciclaggio Obblighi identificazione e registrazione Segnalazione di operazioni Intermediari abilitati

NORMATIVA NAZIONALE Dlgs 20 febbraio 2004 n. 56 Attua Direttiva 2001/97/CE Regolamento di attuazione Min. Economia 3/2/2006 in G.U. 7/4/2006 Istruzioni applicative UIC In vigore dal 22/4/2006

NORMATIVA NAZIONALE L. 25/1/2006 n. 29 Comunitaria 2005 Modifica Dlgs. 56/2004 Estende ad altri soggetti Decreto integrativo Delega per recepimento III Direttiva

PROBLEMI ESTENSIONE AI PROFESSIONISTI I Non recepito II Direttiva esteso legge antiriciclaggio Specificità attività professionale Segreto professionale Maggiore severità norma penale italiana

PROBLEMI ESTENSIONE AI PROFESSIONISTI II OPERAZIONI SOSPETTE Dlgs Regolamento Regolamento Istruzioni Indeterminatezza dell’obbligo PRESTAZIONE PROFESSIONALE Art. 1 Definizione Art. 2 Obbligo identificazione Art. 9 Operazioni sospette TENUTA CONTABILITA’ Ampliamento arbitrario UIC Implicazioni operazioni sospette

PROBLEMI ESTENSIONE AI PROFESSIONISTI III INDIVIDUZIONE OPERAZIONI SOSPETTE Valutazione rapporti con clienti Criteri generali (Reg.) Utilizzo informazioni acquisite Rilevazione incongruenze Profilo di rischio (UIC) Aspetti oggettivi attività operazioni strumenti Aspetti soggettivi Indicatori anomalia UIC Specifici Generici

RISERVATEZZA Rispetto art. 3 comma 8 d.l. 141 alla persona divieto comunicazione oggetto di art. 3 comma 10 d.l. 141 segnalazione segreto ufficio per informazioni UIC Rispetto art. 3 comma 7 d.l. 141 al segnalante non violazione segreto professionale art. 3 bis d.l. 141 tutela identità

OBBLIGHI PER I PROFESSIONISTI Dlgs 20/2/2004 n. 56 OBBLIGHI PER I PROFESSIONISTI Immediata vigenza Regolamento

OBBLIGHI IMMEDIATA VIGENZA Comunicazione Min. Economia notizie infrazioni art. 1 legge antiriciclaggio ANCHE IN ORDINE ALL’ATTIVITA’ DI SINDACO (Art. 7 dlgs. 20/2/2004 n. 56) Istituzione misure controllo interno e formazione (Art. 8 dlgs. 20/2/2004 n. 56) (UIC)

VIOLAZIONI E SANZIONI Art. 13 del D.L. n. 625/1979 (delitti) Violazione obbligo Multa da 2.582,28 identificazione a 12.911,42 € e registrazione

VIOLAZIONI E SANZIONI Omissione (da parte Reclusione da dell’esecutore) 6 a 12 mesi e generalità multa da 516,45 persona per conto a 5.164,57 € della quale esegue l’operazione

(Legge antiriciclaggio) VIOLAZIONI E SANZIONI Art. 5 del D.L. n. 143/1991 (Legge antiriciclaggio) Contravvenzioni Omessa istituzione Arresto da 6 a 12 dell’archivio mesi e ammenda da 5.164,56 a 25.822,84 euro Violazione Arresto da 6 a 12 dell’obbligo mesi e ammenda di segretezza da 5.164,56 a 51.545,69 euro

VIOLAZIONI E SANZIONI SANZIONI AMMINISTRATIVE Omessa Sanzione pecuniaria segnalazione di dal 5% al 50% operazioni del valore sospette dell’operazione Violazione Sanzione pecuniaria limitazione fino al 40% uso del contante dell’importo (art. 1 del D.L. trasferito. 3/5/1991, n. 143)

VIOLAZIONI E SANZIONI Libretti al portatore Sanzione pecuniaria con saldo - fino al 20% del superiore a saldo se inferiore 12.500 euro a 250.000 euro - dal 20% al 40% se superiore a 250.000 euro Infrazione Sanzione disposizioni amministrativa applicative del fino a 51.645,69 € Ministero dell’economia e delle finanze.

VIOLAZIONI E SANZIONI Art. 7 del D.L. n. 56/2004 SANZIONI AMMINISTRATIVE Violazione Dal 3% al 30% dell’obbligo di dell’importo comunicare dell’operazione al Ministero dell’economia e delle finanze Violazione Dal 3% al 30% degli obblighi da 500 a 25.000 € informativo all’UIC

VIOLAZIONI E SANZIONI Mancato rispetto Da 5.000 del provvedimento a 200.000 euro adottato dall’UIC di sospensione di operazioni segnalate come sospette

ORGANIZZAZIONE DI STUDIO Competenze tecnico giuridiche Software condividere anagrafiche Integrato coerenza mandati/parcelle Rivedere accettazione incarico mandati trattamento dati a questo fine

ORGANIZZAZIONE DI STUDIO Formazione dipendenti/collaboratori Traccia documentale Dovere (non obbligo) Misure controllo interno Organigramma/funzionigramma Procedure interne Deleghe specifiche

Tutti i reati tributari Dlgs 74/2000 REATI PRESUPPOSTO Contravvenzioni (arresto e ammenda) NO Delitti (ergastolo, reclusione, multa) SI Tutti i reati tributari Dlgs 74/2000 Anche non punibili per condono Art. 2 fraudolenta per operazioni inesistenti Art. 8 fatture false (cartiera) ma anche Art. 3 false scritture risparmio imposta Art. 4 infedele

III DIRETTIVA Finanziamento terrorismo anche con denaro proveniente da attività lecite Estensione obblighi prestatori servizi cedenti beni Pagamento contanti > 12.500 Conoscenza cliente Rafforzata se rischio elevato Terzo beneficiario

III DIRETTIVA Testo unico Filosofia maggior approfondimento semplificazioni (considerando 19) regolamentazione per principi Valutazione autonoma per operazione frazionata Filtro Ordini per operazioni sospette