La contabilizzazione della trasparenza fiscale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Advertisements

1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
La Finanziaria 2008 LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITA LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITAE IL BILANCIO DESERCIZIO IL BILANCIO DESERCIZIO LA FISCALITA.
Un approccio economico- aziendale
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
Principi Contabili Internazionali
OPERAZIONI STRAORDINARIE. FUSIONE Soc. A che detiene il 100% in B: costo della partecipazione iscritta da A (200) maggiore del Patrimonio netto di B (100)
La dinamica finanziaria
DIVIDENDI AA 2012/2013.
Le scritture di chiusura dei conti
La determinazione dellimponibile e dellimposta nellirpef e nellires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2006/2007 anno accademico 2006/2007.
La determinazione dellimponibile e dellimposta nellirpef e nellires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013.
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
LA CONTABILIZZAZIONE DEL CONSOLIDATO FISCALE
Il trattamento contabile delle imposte sul reddito
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
1 Ambito di applicazione Il presente Principio deve essere applicato nella contabilizzazione dei ricavi che derivano dalle seguenti operazioni e fatti:
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
Consolidato nazionale: operatività della norma transitoria Bruno Izzo Dipartimento per le politiche fiscali Roma, 21 ottobre 2004.
Analisi di bilancio Classe V ITC.
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
e delle organizzazioni culturali (2)
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
Dott. Gian Marco Sgherri
Le novità in tema di operazioni in valuta
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
La contabilizzazione e rappresentazione in bilancio della trasparenza fiscale Università di Bologna – Scuola di Economia, Management e Statistica (Sede.
La contabilizzazione e rappresentazione in bilancio del consolidato fiscale Università di Bologna – Scuola di Economia, Management e Statistica (Sede di.
Imposte Università Roma Tre Facoltà di Economia Federico Caffè
Le imposte Lezione 13 Lezione 13- Le imposte.
1 CREDITI, LIQUIDITA, POSTE IN VALUTA ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
LA FISCALITÀ DIFFERITA
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Struttura del bilancio d’esercizio
Imposte Università Roma Tre Facoltà di Economia Federico Caffè
Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A
Trasparenza fiscale e consolidato Articoli 115/116 e 117/142del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (come modificato dal D.lgs. n. 344 del 2003)
del revisore contabile
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
1 La fiscalità differita Rimini, 20 ottobre 2009 Alessandro Ricci.
Il bilancio dell’impresa di assicurazione
1 IL REDDITO  reddito di esercizio: metodo analitico.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Il regime della trasparenza. …. Si tratta di un regime impositivo proprio delle società di persone Norma di riferimento: art. 5 Tuir I redditi delle società.
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
Reddito d’esercizio e reddito fiscale
Il bilancio di esercizio
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
IMPOSTE SUL REDDITO E FISCALITÀ DIFFERITA
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
OIC 25 IMPOSTE SUL REDDITO. OIC 25 – IMPOSTE SUL REDDITO FINALITA’ DEL PRINCIPIO Il principio contabile OIC 25 ha lo scopo di definire i criteri per la.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Le modifiche al Codice Civile
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Le scritture di chiusura dei conti
Imposta societaria e investimenti
OIC 25 IMPOSTE SUL REDDITO. OIC 25 – IMPOSTE SUL REDDITO B2 “Fondi per imposte, anche differite” accoglie: le passività per imposte probabili, aventi.
Transcript della presentazione:

La contabilizzazione della trasparenza fiscale Dott. Gianluca ODETTO

PRINCIPI GENERALI Trasparenza fiscale delle società di capitali L’IMPOSTA E’ UN COSTO CORRELATO AI RICAVI CONSEGUENTEMENTE, ESSA DEVE ESSERE CONTABILIZZATA NELLO STESSO ESERCIZIO (E DALLO STESSO SOGGETTO) IN CUI SONO CONTABILIZZATI I RICAVI A FRONTE DEI QUALI ESSA È DOVUTA) È IN CONTRASTO CON LE FINALITÀ E I POSTULATI DEL BILANCIO D’ESERCIZIO LA CONTABILIZZAZIONE DELL’IMPOSTA SECONDO IL CRITERIO DELL’ESIGIBILITA’ (OVVERO, PER L’IMPORTO LIQUIDATO IN DICHIARAZIONE DEI REDDITI) QUINDI, L’IRES E’ CONTABILIZZATA DALLA SOCIETÀ TRASPARENTE, E NON DAI SOCI INOLTRE, LA CONTABILIZZAZIONE DELL’IMPOSTA DA PARTE DEI SOCI NON PERMETTEREBBE UN ADEGUATO CONFRONTO TRA LE RISULTANZE DEI BILANCI 2

IMPUTAZIONE DI REDDITI IMPONIBILI Remunerazione dei vantaggi trasferiti o attribuiti IMPUTAZIONE DI REDDITI IMPONIBILI Società trasparente (imponibile di 100) Imposte correnti (CE) a Debiti verso soci (D.14 SP) 27,50 Socio: Crediti verso società partecipata (C.II.3 SP) a Debiti tributari (D.12 SP) 27,50 IMPUTAZIONE DI PERDITE FISCALI Società trasparente (perdita di 100) Crediti verso soci (C.II.5 SP) a Imposte anticipate (CE) 27,50 Socio Debiti tributari (D.12 SP) oppure Imposte anticipate (C.II.4-ter) a Debiti verso società partecipata (D.10 SP) 27,50 3

IMPUTAZIONE DI REDDITI IMPONIBILI Traslazione definitiva dell’onere (o beneficio) fiscale sul socio IMPUTAZIONE DI REDDITI IMPONIBILI Società trasparente (imponibile di 100) Imposte correnti (CE) a Debiti tributari (D.12 SP) 27,50 Debiti tributari (D.12 SP) a Proventi da adesione al regime di trasparenza (CE) 27,50 Il CE della società partecipata rileva, quindi, una voce 22 di somma (algebrica) pari a 0 Socio Imposte correnti (CE) a Debiti tributari (D.12 SP) 82,50 Oneri da adesione al re-gime di trasparenza (CE) a Debiti tributari (D.12 SP) 27,50 Il CE del socio rileva, quindi, una voce 22 che riporta la somma dell’imposta “propria” e quella “traslata” a titolo definitivo dalla società partecipata 4

IMPUTAZIONE DI PERDITE FISCALI Traslazione definitiva dell’onere (o beneficio) fiscale al socio IMPUTAZIONE DI PERDITE FISCALI Società trasparente (perdita di 100) Non effettua alcuna scrittura contabile, essendo il beneficio connesso alle perdite traslato a titolo definitivo sui soci in base alle pattuizioni contrattuali Socio Imposte correnti (CE) a Debiti tributari (D.12 SP) 82,50 Debiti tributari (D.12 SP) a Proventi da adesione al regime di trasparenza (CE) 27,50 Il CE del socio rileva, in questo caso, una voce 22 che vede l’imposta “propria” ridotta dalla perdita “acquisita” a titolo definitivo dalla società partecipata 5

INFORMATIVA SULL’OPZIONE PER LA TRASPARENZA Nota integrativa e relazione sulla gestione INFORMATIVA SULL’OPZIONE PER LA TRASPARENZA Condizioni e termini rilevanti del contratto Parti coinvolte nel contratto e percentuale di partecipazione Ambito temporale di vigenza dell’opzione per la trasparenza Indicazione analitica degli effetti sul bilancio delle componenti economiche e patrimoniali (imposte, ritenute, crediti d’imposta ecc.) derivanti dall’esercizio dell’opzione per la trasparenza Impegni, rischi e garanzie derivanti dall’opzione per la trasparenza Evidenziazione, nel prospetto di riconciliazione tra aliquota effettiva e aliquota ordinaria, dell’effetto netto derivante dall’opzione per la trasparenza Quota di imposte anticipate che si prevede di recuperare solo in virtù dell’adesione alla trasparenza Indicazioni “rafforzate” relative alla direzione e coordinamento e ai rapporti con parti correlate 6