Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
L’assemblea Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Fondamento normativo del principio di imparzialità
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
Il Collegio Sindacale Il Controllo Contabile
funzioni del consiglio di amministrazione
1 La Corporate Governance: lOrgano Amministrativo.
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 a cura di Rosanna Chiesa e Stefania Telesca per il Comitato Pari Opportunità
Gli organi sociali delle s.r.l.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Società per azioni L’Amministrazione Prof. Mario Campobasso
Consiglio di amministrazione
La responsabilità degli amministratori di s.p.a
SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE S.p.A.
Linee generali della Corporate Governance degli emittenti quotati Il sistema dei controlli Lezione dell’Avv. Giuseppe Cannizzaro Roma, 7/8 giugno 2012.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Programma del seminario
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
L’amministrazione della S.r.l. Il controllo legale dei conti
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Valide Alternative per l’integrazione
…identità associativa
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna
la gestione del servizio idrico integrato
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Associazione Codici Sicilia
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
del revisore contabile
tuttavia, nelle società che:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
88. Amministratori delegati e comitato esecutivo. Direttore generale Il C.d.A. può delegare le sue funzioni a favore di: SINGOLI AMMINISTRATORI PIU’ AMMINISTRATORI.
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Il procedimento di cui all’art c.c. Lorenzo Benatti Parma, 24 marzo 2015.
Lorenzo Benatti Parma, 17 marzo 2015
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
Diritto internazionale
RELAZIONE SULLA GESTIONE: funzione
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
Lorenzo Benatti Parma, 29 aprile 2015
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il Comitato Pari Opportunità dellODCEC di Torino

Ente pubblico non economico 2 Riferimenti Legislativi T.U.F. art Art.149 comma 2: partecipazione alle assemblee e alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo Art. 150 comma 1: informazioni trimestrali degli amministratori ai Sindaci sullattività svolta Art. 151 comma 1: richieste di informazioni da parte dei Sindaci Art.151 comma 2:comunicazione al Presidente del C.d.A. per la convocazione dellassemblea, del C.d.A. e del Comitato Esecutivo

Ente pubblico non economico Art.149 comma 2 – Partecipazioni alle assemblee e alle riunioni del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo decadenza dallufficio per i sindaci che non assistono senza giustificato motivo alle assemblee o, durante un esercizio sociale, a due adunanze del Consiglio di Amministrazione il collegio deve verificare le formalità di convocazione e di costituzione, nonché la regolarità nello svolgimento e nelle delibere se le irregolarità non vengono rimosse è prevista la comunicazione senza indugio alla CONSOB

Ente pubblico non economico 4 Art. 150 TUF: gli amministratori riferiscono tempestivamente, secondo le modalità stabilite dallo statuto e con periodicità almeno trimestrale Art.2381 comma 5 C.C.:con la periodicità stabilita dallo statuto e in ogni caso almeno ogni sei mesi La forma delle comunicazioni non è prevista né nel TUF né nel Codice Civile -> norme di comportamento Cndcec: se la comunicazione non è scritta è opportuno che il collegio comunichi agli amministratori il proprio verbale, chiedendo conferma del contenuto. ART.150 TUF – Informazioni trimestrali

Ente pubblico non economico 5 ART.150 TUF – Informazioni trimestrali Art. 150 TUF: gli amministratori riferiscono sullattività svolta e sulle operazioni di maggior rilievo economico, finanziario e patrimoniale effettuate dalla società o dalle società controllate; in particolare, sulle operazioni nelle quali essi abbiano un interesse, per conto proprio o di terzi, o che siano influenzate dal soggetto che esercita lattività di direzione e coordinamento Art.2381 comma 5 C.C.: sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione, nonché sulle operazioni di maggior rilievo, per le loro dimensioni e caratteristiche, effettuate dalla società e dalle sue controllate

Ente pubblico non economico I sindaci possono, anche individualmente: procedere in qualsiasi momento ad atti di ispezione e controllo chiedere notizie agli amministratori sulle operazioni sociali, sullandamento delle operazioni sociali o su determinati affari ART.151 TUF – Richieste di informazioni da parte dei sindaci

Ente pubblico non economico In caso di inattività da parte degli Organi Societari il Collegio Sindacale può, previa comunicazione al Consiglio di Amministrazione, convocare lassemblea dei soci, il Consiglio di amministrazione od il Comitato esecutivo. ART.151 comma 2 TUF – Convocazione dellassemblea, del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo

Ente pubblico non economico 8 Grazie per la cortese attenzione