Torino, 15 marzo 2012 Intervento: Dr. Giancarlo Somà Supportare le aziende nella costruzione del loro “passaporto” informativo Torino, 15 marzo 2012 Intervento: Dr. Giancarlo Somà
La comunicazione aziendale Parte essenziale della strategia Gestione strategica aziendale 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino Consonanza Relazioni con gli attori del sistema Relazioni con gli attori sociali 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
La comunicazione aziendale deve essere In consonanza con l’indirizzo strategico Integrata 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Comunicazione economico-finanziaria Periodiche di matrice contabile Straordinarie Media Conferenze Personalizzata 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Asimmetrie informative Adverse selection Moral hazard 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino Obiettivo Soluzione Problema dell’investitore suggerita dagli dell’investitore studiosi Assumere Ottenere dalle Assumere decisioni in imprese una decisioni condizione informazione razionali d’incertezza completa e d’investimento affidabile (adverse selection) Asimmetrie informative Ottenere dalle Manipolazione Controllare il imprese una delle comportamento informazioni opportunistico informazione da parte dei dei manager affidabile manager (moral hazard) 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
La comunicazione più qualificata potrebbe: Ponderazione del rischio Remunerazione del rischio conforme Proporre strumenti tecnici più opportuni 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino Integrazione “qualitativa” per finalità esterne Informazioni pubbliche Giudizio sul merito creditizio riservato Bilancio Informazioni riservate disponibili Integrazione “qualitativa” per finalità interne Informazioni riservate indisponibili 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Informazioni qualitative per i modelli di rating Qualità del management Sensibilità dell’impresa all’innovazione Correttezza amministrativa Ordine formale e sostanziale della gestione Attenzione alla soddisfazione del cliente 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Importanza del ruolo della finanza d’impresa 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
I soggetti destinatari del Business Plan Imprenditore Management Potenziali soci Soggetti finanziatori Istituzioni pubbliche 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Descrizione dell’azienda 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino Stato giuridico 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino Sintesi storica 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Rapporti interaziendali 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino Organizzazione 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino
Chiarezza e completezza delle informazioni 15 marzo 2012 Giancarlo Somà - Unione Industriale Torino