1. 2 Accordi internazionali Facilità dei controlli Aumento delle sanzioni Inutilizzabilità dei capitali Maggior applicabilità delleuroritenuta ….. ma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Advertisements

Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Società di gestione del risparmio (SGR)
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Il sistema finanziario
Corso di economia politica 2011/12 MariaOlivella Rizza
1 Pavia, 23 Marzo 2009 Analisi Macroeconomica e Processo di Investimento.
LA COPERTURA DEI RISCHI BANCARI MEDIANTE STRUMENTI DERIVATI
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
La gestione collettiva del risparmio
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
La situazione economica internazionale Lezione dicembre 2011.
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Gestione collettiva del risparmio
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
C APITOLO XXVI R ISPARMIO, I NVESTIMENTO E S ISTEMA F INANZIARIO.
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
1 La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID La consulenza in materia di investimenti: profili economici investimenti: profili economici.
LA RAZIONALITÀ LIMITATA Il processo decisionale non ha un fondamento esclusivamente e totalmente razionale => grado di intelligenza, livello di professionalità,
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Avv. Salvatore Providenti
Le «nuove rotte» dellexport: opportunità e rischi Firenze, 8 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
1 La discesa dei titoli legati ai mutui subprime contrattati su mercati non regolamentati (OTC) ha evidenziato notevoli criticità connesse al modello.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
Marco Onado Università Bocconi Assemble Annuale Assogestioni Milano, 16 marzo 2006.
Ruolo e funzioni dei sistemi finanziari nelle economie moderne
Cash Management & Rating Advisory
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Una banca al vostro servizio Presentazione per gli iscritti all ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI COSENZA E PROVINCIA.
Strumenti Derivati Utilizzi e loRo ruolo nel sistema finanziario
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Università degli Studi di Palermo
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Lezione n°1 – R. Pisani SISS-Rovereto A.A
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
La situazione iniziale
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Sistema finanziario - Lezione 1
Prof. Giovanni Barone-Adesi Swiss Finance Institute – Università della Svizzera italiana Roma, 26 Settembre 2012 La gestione del rischio del SIF.
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Il mercato delle obbligazioni per le PMI
CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI:
Valori, Princìpi, Unicità Ottobre 2014 Daniele Delmonte CFA Promotore e Consulente Finanziario.
I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO.
DEI MERCATI FINANZIARI
Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
Lezione 12 Gestione Finanziaria delle Imprese LAVORARE IN FINANZA Lezione 12.
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.A. - Presidente ASSIOM 1 Corso di “Economia degli intermediari finanziari” - Ciclo di conferenze didattiche L’AREA.
Moneta e sistema bancario
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Private Banking Uno strumento per la pianificazione patrimoniale Firenze, 24 febbraio 2012.
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
9 settembre COLLEGIO SINDACALE SOCIETA’ DI REVISIONE ERNEST YOUNG RECONTA RELAZIONE MINISTERI VIGILANTI RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI RELAZIONE.
Transcript della presentazione:

1

2 Accordi internazionali Facilità dei controlli Aumento delle sanzioni Inutilizzabilità dei capitali Maggior applicabilità delleuroritenuta ….. ma anche: Avvicinarsi al gestore Facilitare il dialogo Ripensare il portafoglio (prodotti trasparenti) Ridefinire il rapporto con lintermediario I motivi per aderire Opportunità gestionale

3 Leccezionale livello di debito accumulato dal settore privato (in particolare nei paesi anglosassoni), con lo scoppio della crisi del sistema finanziario ha richiesto un altrettanto eccezionale intervento da parte degli Stati e delle Banche centrali che hanno attenuato il processo di de-leveraging evitando il collasso del sistema Gli interventi dei Governi e delle Banche centrali hanno visto un parziale swap di debito dal settore privato verso quello pubblico con lincremento del rapporto di questultimo rispetto al PIL, oltre ad ampliamenti dei deficit di bilancio volti a sostenere la domanda Il contesto di mercato dello scudo 2009

4 Fra gli effetti della severità della crisi si notano la significativa contrazione del prezzo delle attività finanziarie e la compressione a livelli da record storico dei rendimenti dei titoli di Stato, effetto questultimo delle politiche monetarie estremamente aggressive delle principali Banche centrali e della domanda di porti sicuri da parte degli investitori Al fine di sostenere le economie dagli effetti della recessione, i Governi hanno attivato tutti i canali disponibili per reperire risorse finanziarie … … aumentando peraltro il rischio di rendere vulnerabile il mercato dei titoli di Stato. I rendimenti a scadenza sui titoli di Stato Italiani Il contesto di mercato dello scudo 2009

5 Anche le obbligazioni societarie, dopo una fase di vera dislocazione effetto delleccezionale avversione al rischio, offrono oggi rendimenti compatibili, se non addirittura inferiori, alle altre fasi terminali di recessione. Differenziali di rendimento tra obbligazioni societarie e titoli di stato Il contesto di mercato dello scudo 2009

6 Dato lattuale livello dei profitti è ragionevole attendersi una loro risalita nei prossimi mesi, che riporterebbe i livelli di valutazione del mercato azionario in linea con le medie di lungo periodo. Rapporto Prezzo-Utili per il mercato americano (S&P500) Il contesto di mercato dello scudo 2009

7 La riflessione sul patrimonio

8 I portafogli prima della crisi

9 La ricerca di maggior trasparenza

10 La domanda di risk management e il ruolo del gestore in ITALIA Il contesto normativo dellarea Euro impone agli intermediari losservanza di comportamenti a tutela del sottoscrittore di servizi finanziari Le procedure di risk management sono parte qualificante del processo di investimento 1. Qualità della relazione 2. Reputazione delladvisor 1. Qualità del servizio 2. Performance 3. Consigli di investimento 1. Risk Management 2. Qualità del reporting 3. Pricing dei servizi Ladvisor sottostima la percezione del cliente Ladvisor sovrastima la percezione del cliente Importanza attribuita dal cliente GAP di percezione advisor- cliente Fonte: Capgemini Analysis, 2009

11 Le problematiche aperte dallo scudo Le posizioni detenute allestero includono attività finanziarie di difficile analisi Quote di Hedge Fund single manager (non tutti di primarie società di gestione) Quote di Hedge Fund per le quali sono state attivate le side pocket (liquidazione/mercato secondario) Titoli strutturati emessi, prezzati e negoziati dal solo intermediario estero … il cui trattamento fiscale deve ancora essere chiarito (decreto legge 135/2009) Il trattamento fiscale dei prodotti non-armonizzati (area EU, SEE paesi con scambio informazioni) dovrebbe essere equiparato a quello dei prodotti armonizzati … incerte per le tempistiche di trasferimento La circolare parla di una data ragionevolmente ravvicinata al termine previsto del 15/12 … incerte per la possibilità di essere trasferite Frazionamento delle quote di Fondi Hedge e Side Pocket Cause legali in corso (es caso Madoff e Lehman) Crediti vantati presso lintermediario estero

12 Il ruolo di Ersel Lagevolazione delle procedure delle scudo richiede flessibilità e vicinanza al cliente per: Analizzare le posizioni detenute Comprendere il miglior trattamento fiscale Favorire il rapporto con la controparte estera Definire con il cliente la miglior strategia di eventuale smobilizzo Accompagnare il cliente nella chiusura di rapporti amministrativi complessi Gli strumenti utilizzabili possono essere molteplici: Contratto di Gestione discrezionale (anche personalizzata) Consulenza su portafogli non discrezionali (anche depositati presso controparti estere) Servizi fiduciari Polizze assicurative (gestite da Ersel) Sicav Mandati di gestione a controparti estere (Mifid compliant)

13 I numeri del gruppo Ersel milioni di euromassa amministrata consolidata 520 milioni di europatrimonio netto 170dipendenti Torinosede principale Milano, Bologna, Lussemburgoaltre sedi

: gli attori principali 1258 casi analizzati

15 Una considerazione finanziaria Hp: scudo (5%) e capital gain al 12,5% Hp: no scudo e euroritenuta al 35% da 2011 Rendimento ipotizzato 4%

16 Fattori di successo Team specializzato Esperienza Riservatezza Ambiente Qualità della consulenza Strumenti dedicati Track record pluriennale Qualità della consulenza Analisi asset allocation Valutazione del rischio Compatibilità degli strumenti Pianificazione Minima discontinuità di esposizione In sintesi