RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Le motivazioni giuridiche del Bilancio Sociale nellistituzione scolastica Istituto Comprensivo Montirone San Zeno Naviglio Anno scolastico 2009/2010.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Regione Siciliana Assessorato Bilancio e Finanze Dipartimento Regionale Bilancio e Tesoro Ragioneria Generale della Regione Unità di Staff – Controllo.
Marketing e Comunicazione
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
La nozione di pubblica amministrazione
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Corso di Contabilità Pubblica
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Enti ed amministrazioni pubbliche: un tentativo di definizione
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
L’approccio manageriale nelle pubbliche amministrazioni (Introduzione)
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Piano della performance
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Che cosa è il Bilancio sociale
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
M&m La pubblica amministrazione italiana sess.2 Prof. Renato Ruffini.
L’Amministrazione Finanziaria
LA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE AZIENDE SANITARIE
Il ciclo della performance
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale d’impresa | 1 PARTE II: RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
GLI STRUMENTI DEL CICLO DI GESTIONE DELLE PERFORMANCE.
1 Misurazione, trasparenza e valutazione delle performance a cura del dott. Arturo Bianco.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Performance management e riforma della PA (dlgs 150/2009 )
IL CICLO DELLE PERFORMANCE TRA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA Giornata della Trasparenza Giornata della Trasparenza
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
Transcript della presentazione:

RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS Torino, 30 marzo 2012 di Luigi Puddu ed Enrico Sorano

AMMINISTRAZIONE RAZIONALE Programmazione Controllo Esecuzione

Significato e contenuti del bilancio sociale Il bilancio sociale serve a rendere conto ai cittadini in modo trasparente e chiaro di cosa fa l’amministrazione per loro. Rispetto al bilancio tradizionale, il bilancio sociale deve dunque rendere trasparenti e comprensibili le priorità e gli obiettivi dell’amministrazione, gli interventi realizzati e programmati e i risultati raggiunti

Presupposti per l’adozione del bilancio sociale la chiara formulazione dei valori e delle finalità che presiedono alla sua azione e l’identificazione dei programmi, piani e progetti in cui si articola; l’attribuzione delle responsabilità politiche e dirigenziali; l’esistenza di un sistema informativo in grado di supportare efficacemente l’attività di rendicontazione;

Presupposti per l’adozione del bilancio sociale il coinvolgimento interno degli organi di governo e della struttura amministrativa; il coinvolgimento della comunità nella valutazione degli esiti e nella individuazione degli obiettivi di miglioramento; l’allineamento e l’integrazione degli strumenti di programmazione, controllo, valutazione e rendicontazione adottati dall’amministrazione la continuità dell’iniziativa.

Il raccordo con il sistema di programmazione e controllo Il bilancio sociale contribuisce ad integrare e supportare il processo di programmazione e controllo dell’amministrazione; La fattibilità e la veridicità del bilancio sociale sono favorite dall’esistenza di una programmazione attendibile, chiara, trasparente e da un efficace sistema di controlli.

La rendicontazione sociale nel sistema di accountability STRATEGIE E POLITICHE AZIONI DI GOVERNO STAKEHOLDER RENDICONTAZIONE SOCIALE

Azioni di governo Il Piemonte per il benessere della persona e della famiglia Benessere sanitario Benessere sociale Il Piemonte per lo sviluppo della comunità Sviluppo culturale Sviluppo economico Il Piemonte per il territorio Ambiente e territorio Trasporti e logistica Il Piemonte per l’efficienza delle istituzioni Presenza istituzionale Efficienza organizzativa

La classificazione degli stakeholder (Regione Piemonte) Stakeholder intermedi Stakeholder finali Enti ed agenzie regionali Enti dell’amministrazione centrale Unioni di Comuni Enti delle amministrazioni locali Aziende sanitarie ed ospedaliere Camere di Commercio Comuni Università Comunità montane Stato Enti di ricerca Impresa di servizi pubblici Istituzioni sociali e private per assistenza sociale Province Istituzioni estere Cittadini e famiglie Imprese

La classificazione degli stakeholder (Sanità) istituzionali Altri Stakeholder Regione Terzo settore AZIENDA SANITARIA Provincia Personale Cittadini/Utenti Enti gestori Soggetti fragili Università Fornitori Altri enti Privato accreditato

Ciclo di gestione della performance (D.Lgs n. 150/09) Le amministrazioni pubbliche sviluppano il ciclo di gestione della performance che si articola nelle seguenti fasi: definizione ed assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori; collegamento tra gli obiettivi e le allocazioni delle risorse; monitoraggio in corso di esercizio ed attivazione di eventuali interventi correttivi;

Ciclo di gestione della performance (D.Lgs n. 150/09) Le amministrazioni pubbliche sviluppano il ciclo di gestione della performance che si articola nelle seguenti fasi: valutazione della performance, organizzativa ed individuale; utilizzo dei sistemi premianti, secondo criteri di valorizzazione del merito; rendicontazione dei risultati agli organi di indirizzo politico-amministrativo, ai vertici delle amministrazioni, nonché ai competenti organi esterni, ai cittadini, ai soggetti interessati, agli utenti ed ai destinatari dei servizi

Prospettive auspicabili Il bilancio sociale come importante strumento di trasparenza e di rendicontazione degli aspetti gestionali ed organizzativi Il bilancio sociale come propedeutico alla riqualificazione degli obiettivi gestionali e dei relativi indicatori nell’ottica di una maggiore responsabilizzazione dell’azione amministrativa nei confronti degli stakeholder

Fonti Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla Rendicontazione Sociale nelle Amministrazioni pubbliche Bilancio Sociale 2010 Regione Piemonte Metodo Piemonte per il Bilancio Sociale Il Bilancio Sociale e di Missione nelle Aziende Sanitarie – Linee Guida anno 2010