Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… il vostro partner in Europa
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Corso di Marketing – Maria De Luca
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
LUNEDI 25 FEBBRAIO 2008 FIERA DI RIMINI - SALA RAVEZZI 1 leuropa è sempre più blu Quale futuro per i prodotti ittici italiani nel mercato europeo? Presentazione.
Sapori italiani nel mondo
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
FER: OPPORTUNITÀ E BEST PRACTICE INTERNAZIONALI Idroelettrico, waste to energy, efficienza energetica Torino, 26 Febbraio 2014.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
BNL per le Reti d’Impresa
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
IISS“Ettore Bolisani”
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Il partner per le Imprese.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
Agenzia Generale Risorse Europee Agroalimentari. CONSORZIO Le aziende che aderiscono al consorzio Agrea hanno la possibilità di promuovere i loro prodotti.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011

E il 2006 quando nasce lidea di un legame solido e stabile tra lordine dei commercialisti e il Centro Estero (Camere Commercio Piemontesi)

Centro Estero Camere Commercio Piemontesi confluisce in: Centro Estero per lInternazionalizzazione (Ceipiemonte) società consortile per azioni costituita il 19 dicembre 2006 operativa da aprile 2007 Primo organismo regionale italiano dedicato allo sviluppo del territorio su scala internazionale Ideata per razionalizzare e coordinare interventi in materia di internazionalizzazione delleconomia piemontese

Razionalizzazione: soggetti confluiti e accordi

Fusioni Traslochi Assestamenti Pianificazioni Trasformazioni del Consiglio di Amministrazione

Certezze – almeno dal 2006

Certezze – almeno dal 2006 … internazionalizzazione …

Certezze – almeno dal 2006 Il modello Torino Linternazionalizzazione ne sarà un pezzo importante

Commercialista Per lazienda è: un riferimento di fiducia un supporto professionale indispensabile un consigliere necessario un anello obbligatorio nella catena dei processi di internazionalizzazione

Chi siamo promuovere il sistema economico locale allestero affermare il Piemonte nel mondo quale business destination di qualità attrarre flussi turistici stranieri gestire programmi di formazione in commercio internazionale Ceipiemonte si configura come punto di riferimento per

Obiettivi rafforzare sui mercati esteri la presenza del sistema produttivo locale consolidare il posizionamento del comparto agroalimentare sui mercati esteri attrarre investimenti in Piemonte, promuovendo le opportunità localizzative valorizzare a livello internazionale le potenzialità di attrazione turistica del territorio formare e aggiornare le competenze di imprese e istituzioni in materia di internazionalizzazione

Business Promotion partecipazioni a eventi nel mondo manifestazioni internazionali in Piemonte ricerche di partner missioni economiche e di studio accoglienza di delegazioni e buyer e organizzazione di incontri b2b assistenza personalizzata per la risoluzione pratica di problemi che possono insorgere nelle trattative commerciali con lestero orientamento nellapproccio e nello sviluppo dei mercati esteri In tema di assicurazioni e finanza di progetto per linternazionalizzazione, anche attraverso luso di strumenti Sace, Simest, Banche, lassistenza tecnica è svolta dallo Sportello Sprint Piemonte in collaborazione con Ceipiemonte. Principali attività informazione formazione attività di promozione richieste e offerte contratto spedizione pagamenti

Progetti di filiera Per lo sviluppo allestero di alcuni importanti comparti produttivi, Ceipiemonte gestisce www. intomech.com promosso dal sistema camerale promossi dalla Camera di commercio di Torino Tra i progetti speciali, su incarico della Camera di Torino, anche

Agrifood Marketing accompagnamento tecnico e conoscitivo nei progetti di internazionalizzazione partecipazione a momenti espositivi ed eventi internazionali iniziative di immagine assistenza sulle principali problematiche che possono insorgere nel commercio estero attraverso il supporto di un team di tecnici e consulenti qualificati Le attività vengono gestite in accordo con lAssessorato allAgricoltura della Regione Piemonte e avvalendosi della collaborazione del Centro Estero Alpi del Mare. Principali attività

Foreign Trade Training Area imprese - per lo sviluppo e aggiornamento dell'impresa Area formazione finanziata per occupati/disoccupati in Piemonte - per laggiornamento e riqualificazione di personale aziendale e del mondo del lavoro al femminile; inserimento di diplomati e laureati in aziende Area formazione internazionale e transnazionale - per specializzare, aggiornare e riqualificare beneficiari stranieri (italiani residenti all'estero, manager e funzionari stranieri); favorire la creazione di rapporti stabili con il mondo imprenditoriale e istituzionale piemontese Principali attività Il settore formazione opera in rispondenza al Sistema Qualità UNI EN ISO 9001: 2008 ed è accreditato come Agenzia Formativa dalla Regione Piemonte

International network Comprende gli uffici nel mondo della Regione Piemonte (Antenne Piemonte) e della Camera di commercio di Torino (Desk allEstero), i punti di assistenza di Unioncamere Piemonte e delle associazioni di categoria, e altri punti di riferimento allestero di Soci di Ceipiemonte. Principali attività assistenza continuativa allestero ad aziende e istituzioni piemontesi un collegamento diretto alle imprese estere interessate a investire a Torino e in Piemonte.

International network

Attrazione investimenti posizionamento, marketing territoriale e scouting sui principali mercati internazionali esportatori di IDE definizione di candidature, in benchmarking con altre regioni europee assistenza tecnica alle imprese che intendono localizzarsi in Piemonte fund raising e project funding dei progetti dinvestimento selezione delle opportunità localizzative, delle tipologie societarie e contrattuali più idonee, messa in rete del nuovo investimento retention e aftercare delle Multinazionali presenti in Piemonte Principali attività

Tourism Promotion Le attività di promozione turistica sono avviate in attuazione delle linee di indirizzo del Piano Strategico Regionale per il Turismo, con lobiettivo di incrementare le presenze turistiche, sviluppando le strategie vincenti per costruire un vantaggio competitivo del territorio nello scenario internazionale. azioni di marketing rivolte a tour operator iniziative di attrazione dei flussi turistici partecipazione a fiere di settore realizzazione di eventi e workshop organizzazione di borse b2b e b2c produzione di materiale promozionale ad hoc Principali attività

Una realtà che, su incarico dei propri Soci, accompagna le imprese locali nella loro crescita oltre confine e quelle estere in Piemonte. Un punto di riferimento per affermare il Piemonte nel mondo come business destination di qualità e attrarre turismo dallestero. Centro Estero per lInternazionalizzazione

I vantaggi di lavorare insieme Ceipiemonte e Ordine Commercialisti Un network per: mettere a disposizione delle imprese le proprie competenze lavorare al fianco delle imprese in modo capillare far conoscere alle imprese le opportunità di crescita internazionale

Per il futuro I vantaggi di lavorare insieme Ceipiemonte e Ordine Commercialisti imprese Per Ceipiemonte sarà imperativo delocalizzare i servizi su territorio, anche attraverso ordini professionali. Per gli ordini Ceipiemonte è una via daccesso a un bacino di relazioni internazionali e di imprese locali

Prima collaborazione operativa Richieste & Offerte dal Mondo, newsletter mensile contenente annunci di collaborazioni, servizi, … provenienti da tutto il mondo. Ceipiemonte e Ordine Commercialisti Attraverso una rubrica ospitata dalla newsletter e gestita dallOrdine si intende affrontare tematiche di natura commerciale, fiscale … relative a: paesi/aree geografiche settori merceologici lo sviluppo di partnership (joint venture, costituzione di unità produttive ecc.) il diritto del lavoro (nei paesi target) possibilità di finanziamenti e contributi

Sul numero di luglio è stato pubblicato il saluto del presidente Milanese. Da settembre inizia operativamente la rubrica. Diffondete R&O ai vostri contatti! Ceipiemonte e Ordine Commercialisti

Prima collaborazione nellambito di un convegno: Renseignements sur la fiscalité pour simplanter et investir en Italie Ordine Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Torino Ceipiemonte e Ordine Commercialisti Les opportunit é s d'investissement à Turin et en Pi é mont (Italie) Organis é en collaboration avec

Grazie per lattenzione Giuliano Lengo Direttore Generale Operativo - Ceipiemonte Corso Regio Parco 27/29, Torino tel fax Torino, 26 settembre 2011