scATTIVA Incontri conviviali per la scuola attiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
Monitoraggio : azioni ed esiti PON Competenze per lo Sviluppo Fondo Sociale Europeo Obiettivo Convergenza Obiettivo C – Azione 1 – cod. C-1-FSE
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Classe 5N Referente: prof. Mariateresa Di Guglielmo
Insegnare Scienze Sperimentali
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Qualcosa cambia nella scuola ?
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Il Tirocinio nella SSIS campana
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Asse scientifico-tecnologico
Tempi per l’informazione e la formazione
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
Progetto di Formazione
DIDATTICA LABORATORIALE
Obiettivi per gli insegnanti:
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Sito internet
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Transcript della presentazione:

scATTIVA Incontri conviviali per la scuola attiva lunedì 9 settembre 2013 Sala Conferenze del Sevizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli piazza Museo Nazionale, 19 - 80135 Napoli La Didattica Laboratoriale Scientifica: un approccio efficace per la socializzazione,la convivenza civile, l’apprendimento I.C. 28 ° Giovanni XXIII-Aliotta Napoli D.S. Silvana Casertano, Prof.ssa Carmela Bergamasco

DOCUMENTI DI RIFERIMENTO L’Educazione Scientifica Favorisce l’acquisizione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio – 18 dicembre 2006 all1_dm139 all2_dm139 Competenze Chiave di Cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria

Didattica delle Scienze: un’antica tradizione nel nostro Istituto. CURRICOLARE a.s. 2011/2012

Didattica delle Scienze: un’antica tradizione nel nostro Istituto. EXTRA-CURRICOLARE a.s. 2011/2012

Didattica delle Scienze: un’antica tradizione nel nostro Istituto. Scuola dell’Infanzia a.s.2011/2012

Didattica delle Scienze : un’antica tradizione nel nostro Istituto. Scuola Primaria a.s. 2011/2012

Didattica delle Scienze : un ’antica tradizione estesa anche... Scuola Secondaria di Primo Grado a.s. 2012/2013

Sperimentazione “Didattica Matematica” a.s.2011/2012 Impegno non solo nella Didattica…ma anche nella Ricerca Didattica Sperimentazione “Didattica Matematica” a.s.2011/2012 “Università degli Studi Federico II” “Elsa Morante” “Mammut” “28° Circolo”

(attività svolta in aula) Oggi vi presentiamo: La nascita del Laboratorio Scientifico nella S.S.P.G. (Progetto d’Istituto Delianna Facchini, Antonietta Pugliese, Carmela Bergamasco) L’attività sperimentale : Prepariamo in classe la «Torta Pan di Stelle» (attività svolta in aula)

Il quartiere di Chiaiano

Nascita del Laboratorio Scientifico OBIETTIVI Rilevare misure Visionare gli spazi Reperire il materiale Allestire un acqua - terrario Nascita del Laboratorio Scientifico Lavare e restaurare materiali e strumenti Inventariare il materiale Costruzione di strumenti didattici Regolamento di Laboratorio Protocollo di Laboratorio

La nascita del Laboratorio Scientifico presso la sede della Scuola Secondaria di Primo Grado Aliotta.

Risultati I punti di forza : partecipare e cooperare riconoscere strumenti e materiali realizzare un inventario saper organizzare funzionalmente spazi fisici facilitazione processo di insegnamento-apprendimento I punti di debolezza: Spazio limitato dell'aula destinata al Laboratorio Scientifico

La mia classe I Variegata Presenza di alunni diversamente abili Presenza di alunni disagiati Presenza di alunni pronti allo scontro sia verbale che fisico Atmosfera tesa Assenza di silenzio Continue richieste di uscita Poco scolarizzata

La torta «Pan di Stelle»: un pretesto didattico…appetitoso! CONVIVENZA CIVILE SOCIALIZZAZIONE Periodo: settembre/ottobre Destinatari: Prima Classe S.S.P.G. Proposta e Scelta del dolce adatto Ripartizione degli ingredienti

La torta «Pan di Stelle»: spunti e percorsi didattici APPRENDIMENTO Inquinamento Ambientale Metodo Scientifico Stesura Protocollo Stati Materia Discarica Chiaiano Analisi Ingredienti Valori Nutrizionali Igiene e Microbiologia Dieta Equilibrata La cellula Patologie: Diabete, Obesità, Malattie Cardiovascolari

Partecipazione attiva di tutti gli studenti TORTA «PAN DI STELLE» RISULTATI Partecipazione attiva di tutti gli studenti Occasione per affrontare sperimentalmente tematiche scientifiche complesse Didattica laboratoriale con materiali poveri in aula e con i ragazzi: partecipativa e non dimostrativa

RIFERIMENTI TEORICI Il processo d’insegnamento-apprendimento nell’ottica costruttivista ( Piaget, Vigotskij e Bruner ) Piano ISS (http://www.anisn.it/piano_iss.php) Colloqui e discussioni con la Prof.ssa Anna Pascucci- Presidente ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) e con la Prof.ssa Chiara Schettini Supervisore SICSI (Scuola Interuniversitaria Campana per la Specializzazione all’insegnamento).

Le nostre Parole chiave!!!! Esci In un laboratorio attivamente impegnato nella ricerca predomina un clima di profondo eccitamento. Per lo scienziato, il lavoro che egli compie è il gioco più affascinante: la sua libera immaginazione può fissarne le regole e modificarle, alternando pause di contemplazione con scoperte che soddisfano la sua sconfinata curiosità. E’ un giocatore fortunato, lo scienziato: il giocattolo con il quale si diverte Cambia continuamente e non ha limiti, giacché si tratta dell’universo . Adriano Buzzati Traverso

Il nostro sito www.ic28aliotta.it