Attività motoria per disabili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I lanci. generalità i lanci consistono nel lanciare un particolare attrezzo il più lontano possibile nel rispetto delle norme del Regolamento Internazionale.
Advertisements

Didattica pratica.
Le ortesi nella rieducazione della mano
S.P.A.D. (Sistema posturale antigravitario dinamico)
Università degli Studi di Perugia
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
Assistenza alla persona con problemi di mobilizzazione
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Partenze e virate Giulio Signorini
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Virata crawl Facoltà di Scienze Motorie Verona
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
Capitolo 2 Nicoletti. Capitolo2 moto-neuroni e sinergie neuromuscolari –(1 -MN innerva molte fibre: 1:3 1:150) Ruolo degli interneuroni Le vie monosinaptiche.
La funzione della battuta gambe crawl Scienze Motorie Corso di laurea magistrale Scienze dello Sport e della prestazione fisica Verona 11 aprile 2013 Andrea.
Il soggetto dell’apprendimento
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
L’ACQUA IN REUMATOLOGIA
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Sicurezza in acqua: prevenzione e salvataggio in piscina
LA SPALLA DEL NUOTATORE
ATTIVITA’ FISICA.
L’allenamento sportivo
LA RIABILITAZIONE DOPO RICOSTRUZIONE DEL LCA NELL’ATLETA PORTICI 1 OTTOBRE 2011 pasquale bergamo fisiatra - medico sportivo.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Una Puglia Solidale a partire dai Disabili" CONVEGNO REGIONALE MO.V.I. (Movimento Volontariato Italiano) – Federazione pugliese Bari, 23 Ottobre 2005 Terapie.
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
INTRODUZIONE LIVELLO ASPETTI DOMINANTI Sistema Corpo umano
L’APPARATO LOCOMOTORE
GLI EFFETTI DELL’ESERCIZIO IN ACQUA
TECNICHE DI MOBILIZZAZIONE
ROME REHABILITATION 2011 XX CONGRESSO NAZIONALE SICD
ASPETTI DI ANATOMIA FUNZIONALE
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
La velocità Spazio Velocità = Tempo.
Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare l’intelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.
Nuoto.
La flessibilità.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
ANATOMIA DELLA SPALLA La spalla viene definita come un capolavoro dell’ingegneria umana Può muoversi in posizioni ad un grado di differenza.
Alla temperatura di 37°C la viscosità del plasma è 2.5∙10 -5 Pa∙min, ossia: [a] 1.5mPa∙s [b] 1.5∙10 -8 mPa∙s [c] 4∙10 -4 mPa∙s [d] 1.5∙10 -3 mPa∙s [e]
Infermiere e bambino fra terminalità e gioco
Scoliosi La scoliosi, una curvatura anormale della colonna vertebrale, riguarda circa il 3% delle persone. I casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
L’allenamento sportivo
La velocità.
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
FISIOTERAPIA IN F.C. NON SOLO TERAPIA DISOSTRUENTE!
LA RIEDUCAZIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE
Corso Integrato Malattie del Sistema Nervoso Centrale
La funzione della battuta gambe crawl Scienze Motorie Corso di laurea magistrale Scienze dello Sport e della prestazione fisica Verona 23 marzo 2015 Andrea.
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
Il Dorso Giulio Signorini Facoltà di Scienze Motorie 8 Marzo 2006.
LE CAPACITA’ MOTORIE CAPACITA’ SENSOPERCETTIVE CAPACITA’ COORDINATIVE
Attività motoria imprevedibile e complessa
NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL
CRITERI PER IL RITORNO AL CALCIO IN SICUREZZA :
Riabilitazione veterinaria
ULTRAMARATONA Maurizio Riccitelli.
Il galleggiamento verticale Università degli studi di Verona Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento Scienze Motorie Tecnica e didattica dell’attività.
Il sistema muscolare.
Progetto “Tutti in acqua” Classi V A-B-C a.s Scuola Primaria “D. Giuliotti” Greve in Chianti I.
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
LA DIETA.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
1,5 milioni di anni fa IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa.
1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
Università degli studi di Palermo Corso di studio in Scienze delle attività motorie e sportive SINDROME IPOCINETICA Quando la sedentarietà diventa malattia.
Transcript della presentazione:

Attività motoria per disabili Federazione Italiana Nuoto Corso Istruttori di nuoto Cairo Montenotte 24 novembre 2012 graziella Danio

Persone speciali o persone ? Disabilità fisica Disabilità psichica L’attenzione all’altro è l’unica competenza speciale che un educatore deve avere graziella Danio

Obiettivi attività motoria per disabili fisici Movimento in acqua , non solo sottoforma di nuoto o di gesti ad esso simili Assunzione della posizione verticale del corpo in acqua che contrasta con quella orizzontale del nuoto Utilizzo di attrezzature o sussidi che favoriscono il galleggiamento e il mantenimento della posizione verticale, facilitando l’esecuzione di movimenti senza preoccuparsi di stare a galla graziella Danio

Perché l’acqua fa bene? L’attività in acqua non sostituisce le comuni tecniche riabilitative , ma integra e completa il percorso di recupero, apportando quei vantaggi che solo l’acqua può dare graziella Danio

Lavoro in collaborazione Con i fisioterapisti che seguono la rieducazione a secco Con il paziente ( informazioni precise della patologia, della riabilitazione che sta effettuando ecc) graziella Danio

attenzione Non basta far eseguire dei movimenti in una piscina per affermare di compiere riabilitazione in acqua graziella Danio

Infatti….. È indispensabile avere nozioni di fisiologia articolare e di anatomia Conoscere ed interpretare la patologia del paziente, le sue caratteristiche ed infine il suo rapporto con l’acqua graziella Danio

Ruolo del terapista Indica la corretta esecuzione dei movimenti Controlla l’ampiezza, la velocità, la direzione Deve far rispettare i tempi biologici di recupero dei tessuti offesi graziella Danio

Vantaggi dell’acqua Riduzione della gravità, direttamente proporzionale a livello di immersione del corpo Favorisce un minor stress endoarticolare con maggior controllo del dolore I movimenti risultano agevoli, eseguendo azioni impensabili , contribuendo a stimolare l’aspetto psicologico e creando maggior fiducia nel buon esito del recupero. Effetto pressorio dell’acqua e la temperatura ( ideale 33°) rilassa l’apparato muscolare graziella Danio

Riduzione della gravità importante Acqua salata Acqua dolce Livello delle pelvi 50% - 80% 40% - 50% Livello toracico 15% - 30% 29% - 37% Livello delle spalle 6% - 10% 10% graziella Danio

importante La resistenza distribuita uniformemente su tutta al leva corporea tende a smorzare le forze di taglio che gravano sull’articolazione. graziella Danio