Metilazione del DNA Nei vertebrati la metilazione interessa solamente la Citosina sul dinucleotide CpG : l’enzima citosina metiltransferasi aggiunge un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Geni costitutivi e non costitutivi
Advertisements

Regolazione dell’espressione genica
Che cos’è il cancro? Il cancro è un gruppo di malattie caratterizzato dalla perdita del normale controllo della divisione cellulare -le cellule si dividono.
Conseguenze delle Traslocazioni Cromosomiche Ricorrenti nei Tumori
STUDIO DI ALTERAZIONI EPIGENETICHE IN MELANOMI CUTANEI PRIMITIVI E METASTATICI. G Sartori (1), L Garagnani (2), L Schirosi (3), C De Gaetani (4), A Maiorana.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
MUTANTI WOX geni WOX Cosi chiamati perché contengono il motivo di binding al DNA dei geni HOMEOBOX e per la loro somiglianza a WUSCHEL Ruolo nella formazione.
Catecolamine, recettori b-adrenergici e derivati della nicotina
TRASCRIZIONE del DNA.
FECONDAZIONE.
Osservazioni che hanno indicato lintervento di meccanismi genetici nellorigine dei tumori Alcune anomalie cromosomiche costituzionali sono associate ad.
L’imprinting genomico
Modulazione farmacologica
P53 has a key role in integrating the cellular responses (pink boxes) to different types of stress (blue boxes). Activation of p53 can result in a number.
Modulazione farmacologica del ciclo cellulare.
STUDIO ESPRESSIONE GENICA.
La Sintesi Proteica.
 UNIVERSITÀ CATTOLICA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA “SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FISICA SANITARIA”   Formazione e rivelazione di aberrazioni cromosomiche.
L’ACETILAZIONE DEGLI ISTONI NEL PROCESSO DI FORMAZIONE DELLA MEMORIA
Cellule stabili, labili e perenni
DAL DNA ALLE PROTEINE la trascrizione genica
CICLO CELLULARE.
INVOLUCRO NUCLEARE- CARIOTECA
Array di oligonucleotidi
BRCA1 – BRCA2 & GENI SOPPRESSORI DI METASTASI
Espressione genica.
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
Opinione studenti II anno A-K Per la stragrande maggioranza degli studenti, il bilancio per il II anno A-K, è nettamente positivo. Infatti se vogliamo.
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Ivana Calarco DIFFERENZIAMENTO 29/03/2017.
L’importanza del controllo dell’espressione dei geni
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
La regolazione dell’espressione genica
Cromosomi umani condensati.
La “Gene Ontology” Ontologia: studio dell’essere in quanto tale, e delle sue categorie fondamentali Le categorie sono le “classi supreme di ogni predicato.
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
Danni al DNA.
Il cancro (dal greco kàrkinos = granchio) è un insieme molto complesso ed eterogeneo di malattie, ma tutte le cellule cancerose sono caratterizzate dalla.
Involucro proteico del fago T2 circondato dal suo DNA
DNA – REPLICAZIONE (1) Semiconservativa: Catene genitrici
Controllo trascrizionale
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
PRINCIPI DI ONCOLOGIA.
LEZIONE 8 Ingegneria cellulare
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
I GENI ONCOSOPPRESSORI
Gene p21 Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo.
Ciclo cellulare, riparazione del DNA
Genetica ed epigenetica dei tumori
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Cromosoma umano parzialmente srotolato.
EPIFARMACI: INTERVENTI SULLA REGOLAZIONE EPIGENETICA NELLE MALATTIE
La trascrizione del DNA
Fattori di crescita Membrana citoplasmatica Recettori di fattori
Sessione di Laurea Novembre 2015
Clonaggio per espressione e clonaggio funzionale
LABORATORIO 2: ANALISI DI RESTRIZIONE DI DNA GENOMICO In questa esercitazione campioni di DNA (es.: da fago λ e da plasmide pET28) verranno digeriti con.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Jacob, Monod – Parigi,1961 il modello dell’Operon-lac
Figure 6-2 Molecular Biology of the Cell (© Garland Science 2008)
Transcript della presentazione:

Metilazione del DNA Nei vertebrati la metilazione interessa solamente la Citosina sul dinucleotide CpG : l’enzima citosina metiltransferasi aggiunge un gruppo metile al C5 della citosina:il risultato è la 5-metilcitosina. Human Molecular Genetics 2

Metilazione del DNA Le sequenze CpG sono sotto-rappresentate nel genoma (probabilmente per la tendenza della 5-metilcitosina a venire deaminata e mutata in T) ma abbondanti nelle regioni promotrici dei geni

In cellule non embrionali, 80% dei CpG sono metilati, ad eccezione delle isole CpG dei promotori Dnmt1 ha particolare affinità per le sequenze emi-metilate: tende quindi a metilare il nuovo filamento che si è formato su uno stampo metilato-> mantenimento del pattern di metilazione

Corepressori HDAC 1 HDAC 2 MeCP2 Repres. CH3 CH3 CH3 CH3 Deacetilazione delle lisine di H3 e H4

Metilazione e regolazione genica: Dnmt metilano il DNA Il DNA metilato è legato da proteine che legano il metile (MeCP2, MBD1-4) Queste a loro volta sono in grado di reclutare diversi HDAC -> repressione della trascrizione

Inibitori delle HDAC: una nuova terapia anti-cancro Diverse sostanze che causano differenziamento, arresto della crescita e/o apoptosi di cellule trasformate -> inibitori di HDAC (es. DMSO, Tricostatina A (TSA), butirrato) Questi inibitori causano arresto del ciclo cellulare in G1 o G2, differenziamento e/o apoptosi in vitro, documentati in tutti i tipi cellulari trasformati incluse linee cellulari derivate sia da tumori ematologici (leucemie, linfomi, mielomi) che epiteliali (tumore dei polmoni, delle ovaie, del seno, della prostata) Le concentrazioni biologicamente attive correlano con quelle richieste per causare accumulazione di istoni acetilati

SI IGNORA quali siano gli HDAC la cui attività deve essere bloccata Gli inibitori causano aumento dell’ acetilazione sugli istoni (H2A, H2B, H3 e H4) anche in cellule normali, ma l’attività di soppressione della crescita sembra essere limitata alle cellule trasformate. Geni bersaglio: CDKN1A (codificante per l’inibitore dell’attività cinasica ciclina-dipendente p21/WAF1) (tramite un sito di SP1 sul promotore) CDKN2A (p16) Ciclina E

CH3CH2CH2COOH Ingestione di fibre vegetali non digeribili Nella parte terminale dell’intestino vengono usate come fonte di energia da batteri simbionti Formazione di acido butirrico come prodotto CH3CH2CH2COOH

Costituisce la fonte energetica primaria delle cellule del colon

La metilazione del promotore e' uno dei meccanismi principali coinvolti nell'inattivazione di geni oncosoppressori Nel 10% dei tumori colorettali sporadici e’ inattivato il gene responsabile della sintesi di una proteina addetta al “mismatch repair” (MLH1) Mismatch repair : riparo di una coppia di basi male appaiata Es. T/G probabilmente a causa di una mutazione

Cellule tumorali del colon mostrano una ipermetilazione del Promotore di MLH1 che e’ cosi inattivo Trattamento combinato con 5-azadeossicitidina e butirrato Ipometilazione di MLH1 Espressione del gene che codifica per MLH1 Apoptosi

La presenza di DAF nelle cellule tumorali del Normale DAF Tumorale DAF DAF DAF DAF La presenza di DAF nelle cellule tumorali del Colon rende inefficace il sistema del Complemento

EFFETTO DEL BUTIRRATO SUL mRNA di DAF

EFFETTO DEL BUTIRRATO SULLA PROTEINA DAF

EFFETTO DEL BUTIRRATO SULL’ATTACCO DEL COMPLEMENTO

EFFETTO DEL BUTIRRATO SUL PROMOTORE di DAF

EFFETTO DEL BUTIRRATO SULLA STABILITA’ DEL mRNA di DAF

Cellule tumorali del colon sembrano avere una ipometilazione Di RB1 (una proteina regolatrice del ciclo cellulare)

Il butirrato aumenta la metilazione di RB1

Quali sono i mediatori?

Kruppel-like factor-4 (KLF4/GKLF) e’ un fattore di trascrizione che mostra proprieta’ simili a quelle del butirrato in cellule del colon

-Il butirrato aumenta l’mRNA di KLF4 -Questo aumento e’ dovuto ad una maggiore attivita’ del promotore -HDAC (Istone Deacetilasi) inibisce questo aumento

Apoptosi KLF4 Fibre alimentari Butirrato Acetilazione del promotore KLF4 KLF4 Apoptosi