L’azione di concerto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Luigi Bocconi
Advertisements

Decreto ministeriale n. 5
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Governance e patti di sindacato Lorenzo Benatti Parma, 5 marzo 2012.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
By Leonardo Falduto Torino – 5 dicembre 2008 Leonardo Falduto Lo stato di applicazione dellart. 3, commi 27, 28 e 29, della L. 244/2007: analisi casistica.
DIRETTIVA OPA : Art 4, c 5 : la disciplina comunitaria permette agli stati membri di derogare la normativa in materia di offerte pubbliche di acquisto.
Obiettivi del Decreto legislativo n°146 del 25 settembre 2009 TERENZI FLAVIA ESPOSITO ORIANA CONCISTRE FRANCESCO GARGIULO ADRIANO.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Società per azioni Le OPA Prof. Mario Campobasso
La rappresentanza in assemblea
Società per azioni L’Amministrazione Prof. Mario Campobasso
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Consiglio di amministrazione
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
La tutela dei dati personali
Futuro Cereali nelle Marche
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Avv. Salvatore Providenti
Il diritto dell’ambiente
La valutazione del comportamento
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
Art. 137 (ex art. 118) TCE 1. Per conseguire gli obiettivi previsti all'articolo 136, la Comunità sostiene e completa l'azione degli Stati membri nei seguenti.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
SCELTE STRATEGICHE Assemblea dei Sindaci giugno 2012 Allegato 4 Servizio Sociale dei Comuni Ambito Distrettuale 6.2.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Il Governo.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
La formazione del governo
Governo Formazione e struttura
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 19 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
Bruxelles, COM (2003) 68 definitivo Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo e al Consiglio PIANO D’AZIONE PER UNA MAGGIORE COERENZA.
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Di Stefano Villamena (Università di Macerata) ATTI E PROVVEDIMENTI AMMINISRATIVI La riforma Brunetta (legge n. 69/2009) Seminario n. 1.
Lorenzo Benatti Parma, 3 marzo 2015
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Economia politica per il quinto anno
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Mercato degli strumenti finanziari Interesse ad un significativo confronto degli strumenti finanziari Incentivazione dell’efficienza dei manager Stock.
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
Gian Domenico Mosco Diritto commerciale progredito Roma | 20 febbraio Società per azioni aperte.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della.
Le OPA Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
La riforma dei fondi speciali per il volontariato nell’A.S Prof. Emanuele Rossi.
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Transcript della presentazione:

L’azione di concerto

DIRETTIVA 2004/25/CE concernente le offerte pubbliche di acquisto Introduzione di una nozione generale di persone che agiscono di concerto ( Art. 2, par. 1, lett. d) ): Persone fisiche o giuridiche Cooperazione sulla base di un accordo (espresso o tacito, verbale o scritto) Finalità : ottenere il controllo della società emittente contrastare gli obiettivi dell’offerta Il par. 2 aggiunge che si considerano persone che agiscono di concerto la società controllante e la società controllata.

Recepimento della direttiva comunitaria in alcuni Stati membri

Recepimento conforme al sistema di common law ed alla prassi di mercato Regno Unito Interpretazione più ampia della direttiva comunitaria La legislazione inglese aggiunge : Il concetto di Understanding come elemento alla base dell’azione di concerto comporta : Ampliamento del materiale indiziario Ampliamento della discrezionalità del Takeover Panel nel accertamento dell’azione di concerto presunzioni legali “relative” Limitazione dell’ambito applicativo una finalità all’azione di concerto : Consolidamento del controllo

Germania : Periodo di interpretazione restrittiva della direttiva confermato dalla Suprema Corte Federale : Limitazione dell’azione di concerto all’esercizio dei diritti di voto durante l’assemblea Esclusione di casi isolati di coordinamenti tra azionisti Novella disciplina Estenzione della configurabilità dell’azione di concerto, individuabile anche sulla base di : Accordi finalizzati a tenere una condotta coordinata al fine di influenzare la strategia imprenditoriale della società target in modo permanente e considerevole. N.B. : Interpretazione stretta della nozione di accordo

Francia Configurabilità dell’azione di concerto, individuabile : sulla base di un accordo che ha ad oggetto : Cessione di diritti di voto Acquisto di diritti di voto o il relativo esercizio Volti ad adottare una politica comune nella società N.B. : Questo accordo : sussiste in una serie di casi ben definiti Es. : - tra la società e : i componenti del relativo organo Amministrativo le società controllate o le società sottoposte a comune controllo - tra il fiduciante e la società fiduciaria considera solidalmente responsabili i soggetti che agiscono di concerto sulla base della legge e dei regolamenti

Spagna Configurabilità dell’azione di concerto : individuabile sulla base di un accordo (tacito o espresso, scritto od orale) Volto al raggiungimento del controllo della società target. Presunzione dell’esistenza dell’azione di concerto nei casi di : un patto parasociale concernente l’esercizio dei diritti di voto in assemblea al fine di stabilire una politica comune sulla gestione della società finalizzato ad ottenere un’influenza rilevante sulla stessa società qualsiasi altro accordo che, perseguendo le medesime finalità, che disciplini i diritti di voto all’interno : dell’organo amministrativo del comitato esecutivo o di altro comitato delegato all’interno della società

Recepimento normativa comunitaria Italia Recepimento normativa comunitaria Fase 1 : D.lgs. 229/2007 Mancanza di una definizione generale dell’azione di concerto Conferma la previsione di 4 ipotesi di presunzioni assolute Aggiunta di una presunzione iuris et de iure : individua soggetti che cooperano al fine di ottenere il controllo della società emittente quale ipotesi di azione di concerto

Fase 2 : D. lgs. 146/2009 (c.d. “Decreto correttivo”) Elementi di novità Definizione generale di persone che agiscono di concerto (art. 101Bis, comma 4 del TUF) : soggetti Cooperazione sulla base di un accordo che può essere anche invalido o inefficace Finalità : Acquisire Mantenere il controllo della società emittente Rafforzare Contrastare il conseguimento degli obiettivi di un OPA Abrogazione della quinta fattispecie di presunzione iuris et de iure

Art 101Bis 4-Ter del TUF : Riconoscimento di un potere regolamentare alla Consob attraverso il quale : prevede nuove fattispecie di presunzioni relative di azione di concerto riconducibili al quarto comma del medesimo articolo (definizione generale dell’azione di concerto), tra le quale : I rapporti di parentela : “un soggetto, il coniuge, il convivente, gli affini e i parenti in linea retta e in linea collaterale entro il secondo grado, i figli del coniuge e del convivente” sono presunti agire di concerto I rapporti con consulenti finanziari per operazione relative all’emittente, nei casi di : Acquisti “anomali” di titoli dell’emitente : al di fuori della gestione ordinaria della propria attività caratteristica A partire dal mese precedente al conferimento dell’incarico I rapporti tra i soggetti che presentano una lista per l’elezione della maggioranza dell’organo amministrativo Ovvero che promuovono congiuntamente una sollecitazione di deleghe di voto finalizzata alla votazione di tale lista

2) Prevede casi nei quali la cooperazione tra più soggetti non configura un’azione di concerto. Ipotesi previste dal 2ndo comma del art. 44-quater del “Regolamento emittenti” : Riassumibili in quelle attività di coordinamento e consultazione tra azionisti di minoranza volte a : facilitare l’esercizio dei loro diritti promuovere migliori prassi di governance ovvero a sollecitare, mediante il dialogo con i vertici della società, cambiamenti gestionali o strategici. Finalità : evitare che incertezze interpretative sulla regolamentazione dell’azione di concerto possano ostacolare la partecipazione delle minoranze e degli investitori istituzionali nella governance delle imprese

DIRETTIVA 2004/25/CE c.d. “Direttiva OPA” Gli acquisti effettuati dalle persone che agiscono di concerto rilevano ai fini dell’OPA obbligatoria Il cui regime deriva dalla : DIRETTIVA 2004/25/CE c.d. “Direttiva OPA” Regime protezionistico Compromesso : Regime di apertura Direttiva quadro Principi generali comuni

la regola della passività la regola di neutralizzazione automatica la clausola di reciprocità Ambito di applicazione della direttiva OPA : OPA obbligatoria e volontaria OPA strumentali o successive all’acquisizione del controllo OPA aventi ad oggetto titoli Recepimento in Italia Le principali novità rispetto alla vigente disciplina in materia di OPA obbligatoria, introdotte dal Dlg n. 229/07 di recepimento della Direttiva OPA : L’obbligo di OPA scatta con il superamento della soglia del 30% - dei titoli con diritto di voto - degli strumenti finanziari derivati Applicazione del criterio del prezzo più elevato pagato per acquisire il controllo