Sesta lezione: Elaborare i dati geografici Tecniche di analisi Selezioni geografiche Sovrapposizioni Generazione di aree di rispetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Assicurarsi di aver effettuato laccesso Questa presentazione power point contiene le istruzioni per creare pagine personali o di gruppo sui siti dei.
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Quarta lezione: Aggiungere le proprie informazioni Punti, linee, poligoni Cos'è un GPS come si usa come si caricano i dati.
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
In questo tutorial viene spiegato come installare ed usare FIRE FTP, l’applicazione di Firefox per gli FTP Cercare su Google “fireftp” (1) e cliccare sul.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Registrazione su 000webhost
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
PGI una nuova frontiera nella programmazione CNC
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
13 Excel prima lezione.
Suono di sottofondo per tutta la presentazione La procedura di inserimento di un suono per tutta la durata della presentazione consta di 2 parti 1. Inserimento.
Excel prima lezione.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Word: Gli strumenti di formattazione
Analisi dei dati.
Word: gli strumenti di formattazione
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Editing dei dati.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 02 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Tipi di dati gestibili e connessione ai dati Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Introduzione e base cartografica Lezione 1 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 03 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Overlay Entità Geografica Lezione 5 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof. arch.
Biotas 2.0 alpha Biotas è un programma estremamente versatile, elabora fail di tipo geografico (.shp), database e fogli exel. E’ utilizzato prevalentemente.
Transcript della presentazione:

Sesta lezione: Elaborare i dati geografici Tecniche di analisi Selezioni geografiche Sovrapposizioni Generazione di aree di rispetto

Analisi spaziale I GIS presentano funzionalità di analisi spaziale ovvero di trasformazione ed elaborazione degli elementi geografici degli attributi. Esempi di queste elaborazioni sono: La sovrapposizione topologica: effettua una sovrapposizione tra gli elementi dei due temi per creare un nuovo strato ad esempio per sovrapporre il tema dei confini di un parco con i confini dei comuni per determinare le superfici di competenza di ogni amministrazione o la percentuale di area comunale protetta Esclusione Sottrazione Unione Intersezione

Analisi spaziale Selezioni spaziali: interrogazioni di basi di dati a partire da criteri spaziali (vicinanza, inclusione, sovrapposizione etc.) per esempio per selezionare le strade che attraversano un determinato comune partendo dalla carta della rete stradale di una provincia o di un comune Area cuscinetto (buffer): da uno strato puntuale, lineare o poligonale definire un poligono di rispetto ad una distanza fissa o variabile in funzione degli attributi dell'elemento per esempio per creare zone di rispetto intorno ad un parco od ad un'area verde

Analisi spaziale Analisi delle reti (network analysis): algoritmi che da una rete di elementi lineari (es. rete stradale) determinano i percorsi minimi tra due punti, le zone più facilmente raggiungibili da ciascun punto, ecc. Modelli spaziali: analisi per creare modelli che ci forniscano informazioni relative a quale parte del territorio sia migliore per fare un particolare tipo di intervento per esempio per costruire la nuova scuola in base alle fermate degli autobus, alla stazione e alla disponibilità di parcheggi

Selezioni geografiche Avviamo QGIS, impostiamo l'unità di misura in metri e carichiamo il file Comuni_Lazio.shp di cui selezioneremo i comuni della Provincia di Roma per creare un nuovo strato vettoriale Dalla tabella associata usando la riga Cerca per effettuiamo una ricerca basata sul campo COD_PRO ed il valore 58 (valore associato ai comuni di tale provincia) in modo da selezionare i comuni della provincia di Roma

Selezioni geografiche Selezionati i poligoni clicchiamo con il tasto destro del mouse sul nome dello strato e scegliamo nel menù a tendina la voce Save selection as shapefile (Salva la selezione come shapefile). Definiamo dove e con quale nome (Provincia_Roma) salvare lo shapefile da creare e clicchiamo sul tasto OK Apparirà una piccola finestra con il messaggio Export to shapefile has been completed (L'esportazione dello shapefile è stata completata)

Attivare altre operazioni spaziali Per effettuare operazioni spaziali più complesse occorre caricare un plugin (modulo aggiuntivo ) di QGIS tramite l'apposita interfaccia; clicchiamo quindi sull'icona Install plugins L'interfaccia QGIS Plugin Installer permette di caricare nuovi plugin dal sito web di QGIS Clicchiamo il tasto Get list, selezioniamo il plugin Geoprocessing e premiamo Install plugin Comparirà il messaggio Python plugin installed. Go to Plugins > Plugin Manager to enable Geoprocessing, premiamo OK ed il tasto Fatto sulla finestra dei plugins

Attivare altre operazioni spaziali A questo punto attiviamo il plugin scegliendo il percorso Plugins Plugin Manager... dalla Barra dei menù aprendo la finestra QGIS Plugin Manager Vistate il plugin Geoprocessing nella lista del box e cliccate sul tasto OK, anche in questo caso se tutto è andato a buon fine sarà comparso il percorso Plugins Geoprocessing Geoprocessing Tool nella Barra dei menù

Sovrapposizione Vogliamo selezionare i tratti fluviali dello strato Fiumi_Principali (caricarlo) che attraversano la provincia di Roma, ma non possiamo usare il metodo precedente mancando informazioni relative alla posizione geografica degli stessi Dobbiamo quindi agire effettuando un intersezione tra questo strato e quello precedentemente creato Aprire la finestra Geoprocessing selezionando Plugins Geoprocessing Geoprocessing Tool

Sovrapposizione Selezioniamo nell'opzione Function la voce Intersection, nell'opzione Layer A lo strato Fiumi_Principali, nell'opzione Layer B lo strato Provincia_Roma e tramite il tasto Browse decidiamo la cartella dove salvare il nuovo file Premendo il tasto OK l'operazione verrà eseguita, il nome del nuovo strato verrà dato in automatico come Intersection1.shp ed esso verrà caricato direttamente nell'area di mappa.

Generazione aree di rispetto Per analizzare tale operazione si caricano lo strato Laghi.shp ipotizzando di voler creare una zona di rispetto per tali aree Si apre la finestra Geoprocessing selezionando la voce Plugins Geoprocessing Geoprocessing Tool e si imposta le opzioni presenti in questo modo: Nell'opzione Function la voce Buffer, nell'opzione Layer A lo strato Laghi, nell'opzione Buffer Distance il valore 5000 e tramite il tasto Browse decidiamo la directory dove salvare il nuovo file. L'opzione Dissolve Boundaries permette di evitare l'intersezione tra i buffer delle singole aree protette che potrebbe avvenire nel caso in cui queste si trovino troppo vicine; l'opzione farà si che che in questo caso buffer di zone diverse si fondano un con l'altro

Generazione aree di rispetto Premendo il tasto Ok l'operazione verrà eseguita, il nome del nuovo strato verrà dato in automatico come Buffer1.shp ed esso verrà caricato direttamente nell'area di mappa