Applicazioni informatiche - 41 ORGANIZZAZIONE APPLICAZIONI INFORMATICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
Applicazioni informatiche - LEZIONE 6 1 APPLICAZIONI INFORMATICHE LA FUSIONE.
Federico Munari Università degli Studi di Bologna
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Ruolo e organizzazione delle attività di marketing
Imprenditorialità e managerialità
1 Casi Ericsson. 2 Sommario Settore telecomunicazioni Ragioni del cambiamento Gruppo Ericsson Dati generali Strategia Configurazione organizzativa Sistema.
Balanced scorecard.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Economia delle aziende pubbliche
La concezione tradizionale
Le forme organizzative
Roma, 12 marzo 2001 Enrica Massella Ducci Teri Sintesi della giornata svolta su "Analisi e verifica della qualità dei dati" del 26 febbraio.
Comunicazione aziendale
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI ANALISI E VALUTAZIONE
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Reingegnerizzazione dei processi
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
BPR Business Process Reengineering
Il Codice dellAmministrazione Digitale: Vincoli ed Opportunitá per la Pubblica Amministrazione Locale e per i Dottori Commercialisti Impatto del Codice.
Area: la gestione dei progetti complessi
Corso di Chimica Lezioni 3-4
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-2 Il Business Process Reengineering è uno dei termini più utilizzati in campo manageriale.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Mediasoft Sistemi Innovazione tecnologica per l'automazione di processo Via Calatafimi, 4 – Villafranca di Verona tel fax
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO, Approcci di sviluppo organizzativo
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione I passi della pianificazione.
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
NUCLIDI Un nuclide è un atomo caratterizzato dal numero di massa A (numero di neutroni e di protoni) e dal numero atomico Z (numero di protoni) A N Z Lezione.
Enterprise resource planning
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
L’azienda prima dell’intervento:
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Psicologia della comunicazione organizzativa
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Il sistema aziendale Un sistema è un insieme di elementi interrelati tra di loro e orientati al raggiungimento di un fine. Un sistema, a sua volta, è composto.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
ROMA 10 MAGGIO 2004FORUM P.A FLUSSI DI PROCESSO E QUALITA’ DEI SERVIZI CULTURA DEL CAMBIAMENTO VALORIZZAZIONE DELLA SPECIFICITA’ PUBBLICA RAZIONALIZZAZIONE.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
I processi. Cambiamento radicale Cambiamento radicale opera una rottura con il precedente modello organizzativo creando, spesso una totale trasformazione.
Transcript della presentazione:

applicazioni informatiche - 41 ORGANIZZAZIONE APPLICAZIONI INFORMATICHE

applicazioni informatiche - 42 SI&I FM STILO C01-L2 SI&I FM STILO C03-L2 Lattività economica nel 900 è stata caratterizzata dalla produzione di beni materiali Negli anni 2000 lattività umana sarà assorbita dalla generazione e dallutilizzo di conoscenze Nicholas Negroponte

applicazioni informatiche - 43 IT e Business 1965< 5% % % 2000> 50% miliardi dollari/anno degli investimenti in IT

applicazioni informatiche - 44 SI&I FM STILO C01-L4 SI&I FM STILO C03-L4 Ruolo strategico dellIT in Azienda 1 - Miglioramento del processo decisionale strategico 2 – risorsa per lattuazione di una strategia 3 – innovazione pervasiva per modificare - prodotti - processi 4 – tecnologia per accrescere il patrimonio di conoscenze: un altro asset aziendale 5 – sistema di controllo dellattuazione della strategia per mettere in pratica interventi correttivi (BSC)

applicazioni informatiche - 45 Peter Drucker Una organizzazione è soprattutto una struttura sociale. È linsieme degli individui che ne fanno parte. Il suo scopo deve perciò essere di valorizzare i punti di forza degli individui e rendere irrilevanti le loro debolezze

applicazioni informatiche - 46 IT valorizzante conoscenza prospettiva empatia

applicazioni informatiche - 47 IT minimizzante memoria procedure standard

applicazioni informatiche - 48 Il POTERE della NORMALIZZAZIONE.. da oggi le cose si faranno così! Uniformità Misurabilità Documentazione

applicazioni informatiche - 49 Il POTERE dellINFORMAZIONE i MIEI dati dicono che il fatturato sale! proprietà dei dati ???? diffusione delle informazioni affidabilità delle informazioni

applicazioni informatiche Il POTERE dellUNIFORMITA davanti a ME tutti gli Utenti sono Uguali! il Sistema non conosce situazioni particolari il Capo deve fare le stesse operazioni degli altri le hanno una soglia di accesso molto bassa

applicazioni informatiche Il POTERE dellANALISI prima di FARE devo CAPIRE! lanalisi funzionale richiede spesso una analisi organizzativa lesigenza di un BPR nasce spesso dalla riprogettazione dei S.I.

applicazioni informatiche La capacità di assorbire il nuovo Limiti operativi al rinnovamento Organizzativi Umani

applicazioni informatiche La capacità di assorbire il nuovo Limiti operativi al rinnovamento Organizzativi livello di automazione di un processo numero dei processi da automatizzare risorse da inserire in un programma di rinnovamento tecnologico

applicazioni informatiche La capacità di assorbire il nuovo Limiti operativi al rinnovamento Umani livello di cultura tecnologica (digital divide) livello di cultura aziendale (orticello) riciclabilità

applicazioni informatiche La capacità di FARE il nuovo Le strutture organizzative nascono ed evolvono con un dato assetto di processo flussi di lavoro organizzazione tecnologie

applicazioni informatiche La capacità di FARE il nuovo Con un dato assetto di processo sono possibili miglioramenti delle performance … …non oltre il 20%

applicazioni informatiche La capacità di FARE il nuovo Miglioramenti radicali delle performance solo con una radicale reingegnerizzazione di… flussi di lavoro organizzazione tecnologie

applicazioni informatiche La capacità di FARE il nuovo Orientamento ai processi come UNICA VIA quello che chiede il CLIENTE (del processo) NON quello che si è sempre fatto (stanford)

applicazioni informatiche Lomeostasi L'omeostasi è la condizione di stabilità interna degli organismi che deve mantenersi anche al variare delle condizioni esterne attraverso meccanismi autoregolatori.

applicazioni informatiche Lomeostasi Doppia valenza 1.Autoregolazione in funzione degli eventi esterni modifica delle attività interne per mantenere invariati i livelli di I/O 2.Autoprotezione dagli eventi esterni per non subire linfluenza delle modificazioni dellambiente esterno

applicazioni informatiche Una ulteriore visione negativa dei regni funzionali IL COSTO DELLALLINEAMENTO A POSTERIORI GRAVA SU TUTTA LAZIENDA MOLTI PROBLEMI DERIVANO DAL DISALLINEAMENTO TRA I DB OGNI DB VIENE CREATO IN BASE AI CRITERI DEL SUO RE OGNI RE PRETENDE IL SUO DB DB 1 AMMINISTRAZIONE RISORSE UMANEPRODUZIONE VENDITE SISTEMI INFORMATIVI DB 2DB 3DB 4DB 5

applicazioni informatiche Una ulteriore visione negativa dei regni funzionali IL COSTO DI PROGETTO E MANUTENZIONE DI UN SOLO DB E MOLTO PIU BASSO NON ESISTONO PROBLEMI DI DISALLINEAMENTO IL DB VIENE CREATO IN BASE AI CRITERI COMUNI IL DB E AZIENDALE AMMINISTRAZIONE RISORSE UMANEPRODUZIONE VENDITE SISTEMI INFORMATIVI ASSISTENZA TECNICA VENDITA DB AZIENDALE

applicazioni informatiche In sintesi Lintegrazione organizzativa passa attraverso lintegrazione dei processi I processi, prima di essere integrati tra di loro, devono essere ottimizzati Ma … ottimizzare un processo aziendale è una operazione sistemica Il vero beneficio si ottiene con una radicale, simultanea, complessiva riprogettazione dei processi aziendali