1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

Progetto Sist ER Vademecum
Ermanno Turco Presidente del Nucleo di Valutazione
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
La formazione a supporto della qualità della
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Comunità di pratica Procedure delle ispezioni scolastiche Levico 3 maggio 2011.
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE sezione progetti formativi PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Legge 150/2000:Formazione.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
AIF LA FORMAZIONE IN INPS VETRINA DELLE ECCELLENZE 2008
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
PON DIDATEC Il progetto.
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
L'alternanza scuola - lavoro.
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
Lezioni di Economia Aziendale tenute dal Prof. Claudio Amoroso 1 RELAZIONE FINALE CORSO Dr. Claudio Amoroso Riccione 2 dicembre 2011.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente INCONTRO FORMATIVO Terre e rocce da scavo Deliberazione della Giunta Provinciale.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
IL PROGETTO DI TIROCINIO
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Comune di Spoleto La comunicazione come leva strategica per governare le amministrazioni e il cambiamento Forum P.A. Roma, 12 maggio 2004.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
INCLUSIONE E BES.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Transcript della presentazione:

1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali VETRINA DELLE ECCELLENZE Lecce, 29 maggio 2008

2 Premessa I cambiamenti in atto nelle P.A. richiedono la presenza di personale qualificato, per garantire leffettività delle riforme normative e per intervenire su eventuali meccanismi di esclusione e demotivazione che possono derivare dai processi di innovazione In linea con la direttiva del 6 Agosto 2004, la formazione continua integrata rappresenta il percorso idoneo per gestire il cambiamento e garantire unelevata qualità dei servizi attraverso una pianificazione e una programmazione delle attività formative

3 Obiettivi Creare la cultura della formazione come leva di cambiamento Migliorare la funzionalità e lefficienza delle pubbliche amministrazioni Garantire continuità nella formazione del personale

4 Rilevazione Fabbisogno formativo A mezzo di un apposito questionario è emersa lesigenza di: Approfondimento sistemico delle materie di interesse degli operatori degli uffici destinatari dell intervento. Limitazione della sottrazione del dipendente dall attività lavorativa

5 ATTIVITA IN PRESENZA Formazione a distanza (sito web, e- mail) Normativa, giurisprudenza, dottrina, approfondimenti tematici a cura del docente AFFIANCAMENTO A DISTANZA pareri e risposte a quesiti sulle materie oggetto dintervento Formazione integrata aula/distanza

6 Comitato tecnico-scientifico: componenti dott. Giancarlo Ciricugno, direttore Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali; prof. Agostino Meale, professore ordinario di diritto amministrativo presso lUniversità degli Studi di Lecce; ing. Paolo Moshettini, dirigente Ufficio Tecnico Comune di San Cesario di Lecce; arch. Francesca Fasano, libera professionista, collaboratrice dellAgenzia; rag. Maria Rita Nahi, responsabile contabile dellAgenzia.

7 Descrizione progetto Durata: 3 anni Periodo: 11 Dicembre dicembre 2006 Destinatari: Dirigenti e funzionari in servizio presso gli uffici comunali Metodologia: Formazione daula / e-learning Contenuti: Area Tecnico-Specialistica (ambiente,urbanistica,contratti e appalti) Numero corsi: 1 Numero giornate/aula: 41

8 Attività di monitoraggio realizzazione del programma didattico, che è risultato conforme alle ipotesi progettuali in ordine ai tempi e modalità e contenuti della didattica qualità della realizzazione, attraverso lutilizzo di indicatori di qualità in ordine alla docenza, alla tutorship, dei servizi offerti estensibilità dellesperienza, con orientamento positivo alla riproposizione di analoghe esperienze formative

9 questionario di valutazione del modulo e della docenza analisi dellandamento daula interviste ai partecipanti Valutazione

10 Valutazione in itinere hanno permesso di: verificare lo stato si avvicinamento agli obiettivi direzionare proposte e suggerimenti tarare continuamente il programma formativo

11 I moduli formativi Sono stati realizzati nel rispetto della continuità didattica e delle necessità di approfondimento riveniente dalle novità normative che si sono succedute e dalle esigenze di volta in volta segnalate dai partecipanti. Il progetto formativo, suddiviso in tre annualità, è stato sottoposto a riesame con cadenza trimestrale, per assicurarne ladeguamento alle emergenti necessità dei partecipanti. Lattività a distanza è stata realizzata in modo da consentire la continuità con la formazione daula

12 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali VETRINA DELLE ECCELLENZE Lecce, 29 maggio 2008