Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se Classe 2.0 Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Idea 2.0 Obiettivo: sperimentare una didattica inclusiva grazie alla Cl@sse 2.0 «Nella misura in cui riuscite a modernizzare l'aula, riuscite anche a modernizzare l'insegnamento» (Freinet, 1964).
Contesto socio - educativo Si tratta di una classe formata da 15 alunni, con la presenza di: un alunno affetto da tetra paresi e impossibilità al movimento autonomo; la comunicazione è compromessa e necessita la costante mediazione dell'adulto tre alunni di origine straniera un alunno con certificazione DSA. In tale contesto si vorrebbe sviluppare l'utilizzo della tecnologia volta a creare una classe inclusiva, in cui si possa garantire l’effettiva partecipazione di tutti gli alunni.
Metodologia Didattica inclusiva attraverso: individualizzazione didattica, creazione di un gruppo classe cooperativo sviluppo di strategie didattiche meta cognitive sviluppo di relazioni fra pari: cooperative learning, gruppo resiliente ("un posto dove tutti i bambini possano avere successo in ambito emozionale, cognitivo e interpersonale", Doll, Zucker e Brehm,2004, p. 7), tutoring La Cl@sse 2.0 permette di creare un ambiente di apprendimento inclusivo, in grado di rendere protagonisti dell'apprendimento tutti gli alunni, qualunque siano le loro capacità, potenzialità e limiti. Inoltre la componente cognitiva è connessa a quella emozionale, favorendo in modo particolare la partecipazione relazionale dell’alunno con bisogni educativi speciali.
Febbraio – Maggio 2011 Dall’aula tradizionale alla classe 2.0 idee, disegni-progetti dei bambini, ipotesi di sviluppo e prove tecniche. L’ambiente verrà modificato con quanto già a disposizione, spostando gli arredi esistenti per mettere in pratica i diversi progetti dei bambini e verificare la situazione meglio realizzabile. Attività di gruppo per implementare l’utilizzo della tecnica del cooperative learning. Introduzione della LIM, di alcuni computer, di sussidi specifici, utilizzo di fotocamera digitale.
Anno scolastico 2011-2012 Dalla classe 2.0 alla scuola 2.0 attività in raccordo con altre classi. Gli alunni, a gruppi, prepareranno semplici lezioni disciplinari ( ad es. con power point ) o video lezioni da “passare” alla classe parallela o alle classi inferiori. Introduzione eventuale di altri computer, dotazione individuale di chiavette usb, utilizzo di videocamera digitale. La cl@sse 2.0 nel web: creazione di un gruppo chiuso per la collaborazione on line
Anno scolastico 2012-2013 Dalla classe 2.0 al Mondo attività in raccordo con altre classi italiane coinvolte nella sperimentazione. Gli alunni potranno preparare presentazioni storico - geografiche del territorio per condividerle con alunni di altre classi di regioni diverse dalla nostra. Ci piacerebbe trovare un partner “preferenziale” nella nostra regione da incontrare e conoscere prima sul web e poi nella realtà concreta, al fine di favorire i processi di consapevolezza della propria identità che potrebbe perdersi nella realtà virtuale. Creazione di un podcast didattico e non: la condivisione con lontani e vicini