OBBLIGO DISTRUZIONE orizzonti di lavoro Isp. Luciano Rondanini
VERSO UN CURRICOLO PER COMPETENZE ALUNNO CONTESTO SAPERE INSEGNANTE
LE RAGIONI DELLO STUDENTE affettivasocialecognitivametacognitiva percezione di sèil senso di appartenenza al gruppo il riconoscimento degli stili di apprendimento lutilizzo di strategie per imparare fiducia nei propri mezzi le competenze sociali la valorizzazione della creatività la capacità di darsi un metodo _________ _______________ DIMENSIONE
IL CONTESTO E LAPPRENDIMENTO punti di attenzione valorizzazione della componente sociale dellapprendere ( la classe come comunità di scambio e di ricerca) potenziamento di didattiche centrate sullazione ( personal agency) : non solo trasmissione –ascolto, ma coinvolgimento, sviluppo di compiti, di progetti,… utilizzo delle tecnologie informatiche per una maggiore efficacia didattica
LA CENTRALITA DEI SAPERI punti di attenzione il rapporto tra utilità e gratuità del conoscere lindividuazione dei temi, dei concetti fondativi essenziali ( non minimali) la scoperta della valenza cittadinitaria dei contenuti disciplinari lincontro dei saperi della scuola con quelli dei ragazzi …………………………………..
LA DIDATTICA,…corsia preferenziale DUPLICE LEGAME DI FEDELTA del docente verso lalunno dello studente verso loggetto da conoscere relazione interpersonalerelazione culturale