Formazione sulla somministrazione informatica dei test PP3 Bologna, 29 gennaio 2004 Luciano Bazzocchi Referente.USR Emilia-Romagna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Advertisements

Costruzione delle prove e somministrazione cartacea di Anna Maria Caputo 22/10/2004.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Struttura e caratteristiche della prova nazionale Anna Maria Caputo INVALSI 18/aprile/2008.
1 Riferimenti normativi 1/2 presentazione della prova: finalità, struttura e contenuti (CM n. 32 del 14/03/08); valutazione della prova: criteri di incidenza.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
Scuola Secondaria di Primo Grado
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Percorso Formativo B Modulo 6 – Valutazione e TIC
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
Prova Nazionale per lesame di Stato della scuola secondaria di I grado.
S N V 2006/2007 a cura dei dirigenti tecnici USR Lazio MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Progetto pilota 3 Campionamento Obiettivi Caratteristiche Formazione 27 e 28 gennaio 2004 La valutazione degli apprendimenti.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
Incontro con i Presidenti di commissione osservatori esterni della regione Sicilia Roberto Ricci INVALSI 6 giugno 2012 Palermo.
Il ruolo del COORDINATORE
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
DAL 21GENNAIO AL 28 FEBBRAIO
L’Istituto Nazionale per la Valutazione (Invalsi):
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
BENVENUTI.
Servizio Nazionale di Valutazione
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
PISA 2012 Studio principale Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani.
SCREENING PER UNA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Anni scolastici 2009/ /11 rivolto agli studenti delle classi prime IPSIA Cavour-Marconi di Perugia.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Andiamo alla scuola primaria
Usr Emilia-Romagna – Usp Bologna Provincia di Bologna
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
Scuola di Giurisprudenza
Progetti di ricerca-azione. Provveditorato agli Studi di Bologna Istituto “L. Vaccari” – Roma Scuola “M. Melloni” – Portici NA Provincia Reg.le.
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
ESAMI DI QUALIFICA A.S
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI.
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
ISTITUTO ALFIERI Piano di Sviluppo Digitale PSD
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Transcript della presentazione:

Formazione sulla somministrazione informatica dei test PP3 Bologna, 29 gennaio 2004 Luciano Bazzocchi Referente.USR Emilia-Romagna

Obiettivi dellincontro Chiarire come si svolge la somministrazione informatica – a) online – b) offline Definire le attività preparatorie del referente informatico Individuare i documenti di riferimento Verificare le competenze tecniche e le procedure informatiche da utilizzare Concordare scadenze e modalità di comunicazione

(Finalità generali ) Essere di supporto alla somministrazione dei test Favorire la comprensione e luso dello strumento informatico Migliorare le capacità cognitive degli alunni e lattitudine ai quesiti a risposta multipla

Percorso formativo Come avviene la somministrazione informatica dei test PP3 Le azioni del referente di istituto prima, durante e dopo la giornata dei test Il sito Invalsi per il PP3 Il CD in spedizione agli istituti (PerceptionToGo) Il manuale e le procedure Compilazione elenco delle classi e degli studenti Discussione e individuazione di ulteriori interventi formativi