9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 9 dicembre 2003 Il piano di comunicazione In collaborazione con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

1 PROGETTO EQUAL TASKFORM – PROVINCIA DI FIRENZE FASE RICERCA/AZIONE AZIONI INTEGRATE Offerta di lavoro persone Domanda di lavoro imprese AGENTI Formazione.
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Commissione Europea PROGRAMMA URB - AL EUROPA - AMERICA LATINA RETE 14 SICUREZZA URBANA NELLE CITTA.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Corso di Laurea in Informatica
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE sezione progetti formativi PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Legge 150/2000:Formazione.
9 dicembre febbraio 2004 AndranoPDC1 Il piano di comunicazione Comune di ANDRANO Sig.ra Botrugno Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
26 febbraio 2004Certificazione Resp.URP1 CERTIFICAZIONE RESPONSABILI URP COMUNI della PROVINCIA DI LECCE IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
19 gennaio 2004Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 19 Gennaio 2004 Organizzazione della Comnicazione terzo modulo.
Lecce 5 ottobre 2004 Certificazione del personale degli URP metodologia e programma IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di Assistenza Tecnica agli.
Progetto di Formazione-intervento®
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Progetto Sicurezza in cattedra
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
SEMINARIO Sportello unico per le imprese: il rapporto fra comuni ed enti terzi nella gestione del procedimento autorizzativo Chairman - Franco Peta.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
16 febbraio 2011 FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE E-gov, imprese e pubblica amministrazione: il caso delle Camere di commercio italiane.
“Prima Conferenza Interistituzionale della provincia di Lecco” 2 dicembre 2010 Lecco Intervento del Prefetto di Lecco.
F.I.S ,18 €FUNZ. STRUM. INCARICHI SPEC. ATA ORE ECCEDENTI SOST. ATT. COM. ED. FISICA ,49 €
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
Transcript della presentazione:

9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 9 dicembre 2003 Il piano di comunicazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali della Provincia di Lecce

9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 2 Il programma t T M M t T M M t T M M t T M M t T M M 1. ruolo e funzione dellURP, 2. piano di comunicazione, 3. organizzazione della comunicazione, 4. strumenti della comunicazione, 5. sistemi di rilevazione dei bisogni di comunicazione.

9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 3 Il secondo modulo t T M M MM tT analisibenchmarkingprogettazione tutor di processodocente tematico metodologo Lo spazio progettuale i committenti, gli esperti, i testimoni, gli opinion leader

9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 4 Leredità del gruppo di progetto Comunicazione istituzionale Comunicazione interna Comunicazione del servizio Ascolto Comunicazione del miglioramento Comunicazione organizzativa URP

9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 5 La comunicazione dellEnte e del Territorio

9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 6 Contenuti e strumenti Istituzionale Interna di Servizio Organizzativa del Miglioramento dellAscolto Cosa e con che cosa Non confondere lo strumento con il contenuto

9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 7 Lanalisi 1.Quale piano è stato fatto 2.Chi lo ha fatto 3.Quale budget è stato previsto 4.Quali contenuti presidia 5.Quali strumenti usa 6.Con quali strutture si realizza 4. È di ente o di territorio

9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 8 Il benchmarking 1.Chi lo ha fatto altrove 2.Come lo ha fatto 3.Con chi lo ha fatto 4.Quanto ha messo in budget 5.Quali strumenti ha previsto 6.Chi lo presidia 7.Con quali finanziamenti si alimenta 8.Da quando si fa

9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 9 La progettazione 1.Le scelte: 1.La scelta strategica 2.La scelta tecnica 3.La scelta organizzativa 4.La scelta economica 2.I riferimenti 1.Rete degli URP 2.R.I.S.O.

9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 10 La scelta strategica 1. Perché comunicare 2. A chi comunicare 3. Cosa comunicare 4. Con quale taglio comunicare 5. Assieme a chi comunicare

9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 11 La scelta tecnica 1.Come attivare i processi 2.Quali strumenti utilizzare 3.Quali competenze usare 4.Quale architettura estetico-formale usare

9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 12 La scelta organizzativa 1.Chi presidia la funzione 2.Chi alimenta i processi e gli strumenti 3.Chi presidia la strategia 4.Come si controlla la qualità 5.Come si assicurano le competenze 6.Come si costruiscono le alleanze

9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 13 La scelta economica 1.Quanto costa lazione 2.Chi paga 3.Quali finanziamenti si possono acquisire 4.Chi può pagare per noi 5.Con chi possiamo dividere le spese 6.In quanto tempo distribuire le spese 7.Chi può fornirci risorse

9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 14 Come procedere 1.Fare lanalisi, 2.Fare il benchmarking, 3.Fare le ipotesi progettuali, 4.Condividere la progettazione, 5.Presentare le soluzioni, 6.Comunicare il progetto.

9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 15 Usare i supporti 1.Il docente metodologico, 2.Il tutor di processo 3.Il docente tematico, 4.I testimoni 5.I colleghi interni 6.I detentori delle best practice 7.Internet