PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI” Esercizi di scrittura Scrivere consiste essenzialmente nel mettere assieme ESPRESSIONE e CONTENUTO. Prof. Luigi Spedicato
Due questionari sulla scrittura Ma occorre partire dalle proprie esperienze, riflettere sulle competenze possedute, identificare i punti deboli nel rapporto con la scrittura. Rispondete alle domande dei due questionari seguenti, ed annotate le risposte sul vostro blocco di appunti. Prof. Luigi Spedicato
Questionario 1 Quanto scrivete? Tanto, poco o mai? In quali tipi di testo scritto vi siete già esercitati o vi esercitate regolarmente? Di quali argomenti scrivere di solito? Qual è lo scopo della vostra scrittura? Di solito, chi legge quello che voi scrivete? Prof. Luigi Spedicato
Questionario 2 Quali sono le principali difficoltà che incontrate nella scrittura? Quali sono i testi per più difficili da scrivere e perché lo sono? Come cercate di affrontare e superare le difficoltà che incontrate? Come vengono giudicati i vostri scritti? Scrivete di getto oppure pianificate le fasi della scrittura? Prof. Luigi Spedicato
La domanda principale Siete soddisfatti normalmente di quello che scrivete? Se la risposta è NO, che cosa non vi convince della vostra scrittura? Prof. Luigi Spedicato
Le fasi ed i processi della scrittura: la pre-scrittura Occorre porsi due tipi di domande: Qual è lo scopo del testo? Questa prima domanda riguarda la funzione del testo, il bisogno concreto a cui esso risponde. A chi scrivo? Questa domanda riguarda il tipo di pubblico a cui si rivolge il nostro scritto. Prof. Luigi Spedicato
La pre-scrittura Occorre raccogliere le informazioni su quanto si vuole scrivere. Ed infine, le informazioni disponibili devono essere pianificate, organizzate in punti salienti. Si tratta, dunque, di predisporre una scaletta. Prof. Luigi Spedicato
La seconda fase: scrivere. La regola principale: identificare con precisione i paragrafi, ossia le unità di base del testo in cui vengono sviluppati singolarmente i punti della scaletta. Fare spesso delle domande di controllo: sono stato chiaro? Ho messo tutte le informazioni necessarie? C’è qualcosa da riscrivere, correggere o spostare? Prof. Luigi Spedicato
L’ultima fase: la revisione. Questo processo può avvenire dopo un singolo paragrafo o alla fine del testo. Può essere molto utile far rileggere i propri testi ad una persona che li valuti. Preparate ora un testo scritto, seguendo le indicazioni che vi saranno date. Usate un codice per indicare il vostro elaborato: il giorno ed il mese di nascita, seguito dall’iniziale del nome di battesimo. Prof. Luigi Spedicato
DAL PROGETTO-SCRITTURA AL PRODOTTO-TESTO Il testo scritto è il risultato dell’armonizzarsi di una serie di componenti: Sintassi Grammatica Strumenti di scrittura Organizzazione Contenuto Scelte cognitive obiettivo Prof. Luigi Spedicato
Un semplice esercizio di stile Scrivete un breve paragrafo di non meno di 10 righe manoscritte, e spiegate il vostro stile nell’affrontare la scrittura. Se non vi vengono idee immediate, pensate a come affrontavate i compiti di italiano nelle scuole medie superiori che avete frequentato. Usate il vostro codice di riconoscimento per identificare il vostro elaborato. Prof. Luigi Spedicato
LAVORARE SULLE IDEE Problema: Come collegare le idee raccogliendole in maniera ordinata e coerente? Una possibile risposta: Il metodo del “grappolo associativo” Il principio di base è considerare la memoria non come una successione ordinata di informazioni, ma come uno spazio ricco di contenitori per raggruppare informazioni diverse. Prof. Luigi Spedicato
Un esempio di grappolo associativo Il sito web del Comune Accesso on line ai documenti Una comunità on line Identità e cultura Promozione del territorio Download di stampati Portale unico delle imprese Comunicazione interna Prof. Luigi Spedicato
Cosa aggiungereste al grappolo associativo? Il sito web del Comune …………………………. ……………………… ……………………. ……………………… ………………………. …………………………….. ………………………….. Prof. Luigi Spedicato
Dal grappolo associativo alla scaletta Ogni testo è pianificato, risponde cioè ad una sorta di percorso che sviluppa gli argomenti e guida il lettore a trarre delle conclusioni. Questo percorso si chiama scaletta: questo termine indica dunque l’insieme dei punti principali in discussione in un testo. Prof. Luigi Spedicato
I due punti principali nella prepazione della scaletta Stabilire l’importanza delle idee, la loro gerarchia. Stabilire la loro successione, l’ordine in cui verranno presentate. Prof. Luigi Spedicato
Scrivere una scaletta Preparate su un tema a vostra scelta una scaletta che comprenda almeno quattro paragrafi. Ogni paragrafo (ossia un blocco di senso autonomo) dovrà indicare un minimo di tre capoversi (frasi che sviluppano logicamente l’argomento del paragrafo). Se lo desiderate, potete utilizzare lettere o numeri per identificare paragrafi e frasi. Prof. Luigi Spedicato
Scrivere una scaletta ATTENZIONE Esistono almeno quattro tipi di scaletta: Scaletta a lista Scaletta per argomento Scaletta per frasi Scaletta a paragrafo Ricordatevi che la scaletta è uno strumento, non il testo finale, e dunque può essere sempre modificata. Prof. Luigi Spedicato
Prof. Luigi Spedicato
Prof. Luigi Spedicato
Prof. Luigi Spedicato
Prof. Luigi Spedicato