PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Come scrivere una relazione di fisica.
Information Architecture DOL carlotta melon zannini DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO.
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Il tema.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Tecnologia Compensativa
Raccogliere e organizzare le idee e/o le informazioni
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
La fabbrica delle notizie
Titolo del tema Non è giusto!
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Scrivere per farsi leggere
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Progettare la valutazione
La prima prova scritta dell’esame di stato
La scrittura dei testi.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
27 febbraio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Come si scrive (parte prima)
27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Come scrivere una relazione
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
La produzione del testo - 1 -
1) Quali sono le possibilità di scelta
Laboratorio sul metodo di studio
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
La riduzione di un testo
Il laboratorio di scrittura:
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
Il testo espositivo Caratteristiche generali
GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA RELAZIONE DI TIROCINIO
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
Transcript della presentazione:

PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI” Esercizi di scrittura Scrivere consiste essenzialmente nel mettere assieme ESPRESSIONE e CONTENUTO. Prof. Luigi Spedicato

Due questionari sulla scrittura Ma occorre partire dalle proprie esperienze, riflettere sulle competenze possedute, identificare i punti deboli nel rapporto con la scrittura. Rispondete alle domande dei due questionari seguenti, ed annotate le risposte sul vostro blocco di appunti. Prof. Luigi Spedicato

Questionario 1 Quanto scrivete? Tanto, poco o mai? In quali tipi di testo scritto vi siete già esercitati o vi esercitate regolarmente? Di quali argomenti scrivere di solito? Qual è lo scopo della vostra scrittura? Di solito, chi legge quello che voi scrivete? Prof. Luigi Spedicato

Questionario 2 Quali sono le principali difficoltà che incontrate nella scrittura? Quali sono i testi per più difficili da scrivere e perché lo sono? Come cercate di affrontare e superare le difficoltà che incontrate? Come vengono giudicati i vostri scritti? Scrivete di getto oppure pianificate le fasi della scrittura? Prof. Luigi Spedicato

La domanda principale Siete soddisfatti normalmente di quello che scrivete? Se la risposta è NO, che cosa non vi convince della vostra scrittura? Prof. Luigi Spedicato

Le fasi ed i processi della scrittura: la pre-scrittura Occorre porsi due tipi di domande: Qual è lo scopo del testo? Questa prima domanda riguarda la funzione del testo, il bisogno concreto a cui esso risponde. A chi scrivo? Questa domanda riguarda il tipo di pubblico a cui si rivolge il nostro scritto. Prof. Luigi Spedicato

La pre-scrittura Occorre raccogliere le informazioni su quanto si vuole scrivere. Ed infine, le informazioni disponibili devono essere pianificate, organizzate in punti salienti. Si tratta, dunque, di predisporre una scaletta. Prof. Luigi Spedicato

La seconda fase: scrivere. La regola principale: identificare con precisione i paragrafi, ossia le unità di base del testo in cui vengono sviluppati singolarmente i punti della scaletta. Fare spesso delle domande di controllo: sono stato chiaro? Ho messo tutte le informazioni necessarie? C’è qualcosa da riscrivere, correggere o spostare? Prof. Luigi Spedicato

L’ultima fase: la revisione. Questo processo può avvenire dopo un singolo paragrafo o alla fine del testo. Può essere molto utile far rileggere i propri testi ad una persona che li valuti. Preparate ora un testo scritto, seguendo le indicazioni che vi saranno date. Usate un codice per indicare il vostro elaborato: il giorno ed il mese di nascita, seguito dall’iniziale del nome di battesimo. Prof. Luigi Spedicato

DAL PROGETTO-SCRITTURA AL PRODOTTO-TESTO Il testo scritto è il risultato dell’armonizzarsi di una serie di componenti: Sintassi Grammatica Strumenti di scrittura Organizzazione Contenuto Scelte cognitive obiettivo Prof. Luigi Spedicato

Un semplice esercizio di stile Scrivete un breve paragrafo di non meno di 10 righe manoscritte, e spiegate il vostro stile nell’affrontare la scrittura. Se non vi vengono idee immediate, pensate a come affrontavate i compiti di italiano nelle scuole medie superiori che avete frequentato. Usate il vostro codice di riconoscimento per identificare il vostro elaborato. Prof. Luigi Spedicato

LAVORARE SULLE IDEE Problema: Come collegare le idee raccogliendole in maniera ordinata e coerente? Una possibile risposta: Il metodo del “grappolo associativo” Il principio di base è considerare la memoria non come una successione ordinata di informazioni, ma come uno spazio ricco di contenitori per raggruppare informazioni diverse. Prof. Luigi Spedicato

Un esempio di grappolo associativo Il sito web del Comune Accesso on line ai documenti Una comunità on line Identità e cultura Promozione del territorio Download di stampati Portale unico delle imprese Comunicazione interna Prof. Luigi Spedicato

Cosa aggiungereste al grappolo associativo? Il sito web del Comune …………………………. ……………………… ……………………. ……………………… ………………………. …………………………….. ………………………….. Prof. Luigi Spedicato

Dal grappolo associativo alla scaletta Ogni testo è pianificato, risponde cioè ad una sorta di percorso che sviluppa gli argomenti e guida il lettore a trarre delle conclusioni. Questo percorso si chiama scaletta: questo termine indica dunque l’insieme dei punti principali in discussione in un testo. Prof. Luigi Spedicato

I due punti principali nella prepazione della scaletta Stabilire l’importanza delle idee, la loro gerarchia. Stabilire la loro successione, l’ordine in cui verranno presentate. Prof. Luigi Spedicato

Scrivere una scaletta Preparate su un tema a vostra scelta una scaletta che comprenda almeno quattro paragrafi. Ogni paragrafo (ossia un blocco di senso autonomo) dovrà indicare un minimo di tre capoversi (frasi che sviluppano logicamente l’argomento del paragrafo). Se lo desiderate, potete utilizzare lettere o numeri per identificare paragrafi e frasi. Prof. Luigi Spedicato

Scrivere una scaletta ATTENZIONE Esistono almeno quattro tipi di scaletta: Scaletta a lista Scaletta per argomento Scaletta per frasi Scaletta a paragrafo Ricordatevi che la scaletta è uno strumento, non il testo finale, e dunque può essere sempre modificata. Prof. Luigi Spedicato

Prof. Luigi Spedicato

Prof. Luigi Spedicato

Prof. Luigi Spedicato

Prof. Luigi Spedicato