1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013
2 Consorzio SPINNER ASTER Scienza Tecnologia Impresa, Bologna FONDAZIONE ALMA MATER Università degli Studi, Bologna INVITALIA (già SVILUPPO ITALIA spa) Agenzia Governativa, Roma
3 Spinner 2013 Obiettivo strategico -1 Creare una comunità di soggetti con al centro le PERSONE quale motore dei processi di innovazione e dello sviluppo della società e delleconomia della conoscenza
4 Obiettivo strategico - 2 Promuovere e sostenere laccrescimento e la qualificazione delle conoscenze e delle competenze delle persone in ambiti e funzioni relativi a R&S, TT e innovazione rafforzare le reti tra università, centri di ricerca, poli tecnologici, mondo produttivo e istituzioni, per lo sviluppo della società e delleconomia della conoscenza
5 Obiettivi specifici Obiettivo 1 : Qualificazione del capitale umano per lo sviluppo di nuova imprenditorialità innovativa Obiettivo 2: Qualificazione del capitale umano per la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico, la ricerca e lo sviluppo pre- competitivo Obiettivo 3: Qualificazione del capitale umano nei campi dellinnovazione organizzativa e manageriale Obiettivo 4: Inserimento delle donne in settori/ruoli a forte contenuto tecnologico e di innovazione Obiettivo 5: Promozione di esperienze di mobilità internazionale
6 La rete territoriale AREAROMAGNA BOLOGNA - Consorzio Spinner - Università di Bologna MODENA Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia FERRARA Università di Ferrara PIACENZA Università Cattolica del Sacro Cuore REGGIOEMILIA Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ENTIDIRICERCA - Area della Ricerca CNR - Centro di Ricerca ENEA PARMA Università degli Studi di Parma Polo Scientifico – Didattico di Cesena operatori e tutor Università di Bologna Polo Scientifico - Didattico di Ravenna
7 Nuova imprenditorialità innovativa idee dimpresa ad alto contenuto tecnologico in cui lelemento distintivo è costituito dallapporto di know-how scientifico e tecnologico originale derivante da attività di ricerca idee di impresa innovativa in cui lelemento distintivo è rappresentato dalla capacità di individuare modalità originali di applicazione di un know-how consolidato allattività economica idee di impresa innovative derivanti da possibili percorsi di spin-off aziendale o strategie di diversificazione produttiva
8 Ricerca applicata, trasferimento tecnologico, ricerca e sviluppo pre-competitivo progetti di ricerca industriale per la messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi o per conseguire un miglioramento dei prodotti, processi produttivi o servizi esistenti progetti con attività di sviluppo pre-competitivo per la concretizzazione dei risultati delle attività di ricerca industriale in un piano, un progetto o un disegno relativo a prodotti, processi produttivi o servizi nuovi, modificati, migliorati progetti di trasferimento tecnologico, in cui si realizza un trasferimento di tecnologia o di conoscenze pratiche tra organizzazioni (mediante accordi di licenza o di commercializzazione, accordi di sviluppo congiunto, formazione o scambio di personale)
9 Innovazione organizzativa e manageriale sviluppo di percorsi innovativi in processi organizzativi e gestionali di micro e piccole imprese con avvio e implementazione di modelli e strumenti di innovazione atti a conseguire incrementi di produttività, qualità, servizio e flessibilità
10 I SEMINARI DI CULTURA DELLINNOVAZIONE Organizzati su tutto il territorio regionale sono Iniziative volte ad approfondire la conoscenza delle principali tematiche dellinnovazione.
11 I SEMINARI DI CULTURA DELLINNOVAZIONE Target delle iniziative Il pubblico di riferimento dei seminari è costituito prioritariamente da: laureandi, laureati ad alto potenziale e ricercatori, lavoratori di aziende operanti nel settore del commercio e dei servizi, lavoratori con contratto a tempo indeterminato, lavoratori atipici e imprenditori.
12 I SEMINARI DI CULTURA DELLINNOVAZIONE Struttura dei seminari Seminario Standard Durata di mezza giornata o una giornata (4/8 ore) con lindividuazione di una tematica specifica, purché centrata sul tema dellinnovazione e lintervento di 6/8 relatori, divisi solitamente in due sessioni, la prima più teorica e di inquadramento del tema, la seconda più pratica con testimonianze e/o case history, con il coordinamento di un moderatore. E possibile prevedere anche formule differenti che prevedano p.e. un relatore o due (esperti che tengono una relazione di una/due ore) cui fa seguito una sessione con testimonianze, analisi di casi ecc
13 I SEMINARI DI CULTURA DELLINNOVAZIONE Servizi messi a disposizione dalla FAM Nella realizzazione dei seminari la FAM si occuperà: della segreteria organizzativa (contatti con relatori e fornitori, desk di accoglienza, registrazione presenze) di tutti gli aspetti relativi alla comunicazione, promozione e diffusione della gestione amministrativa e della contrattualistica
14 I SEMINARI DI CULTURA DELLINNOVAZIONE Budget Il budget previsto per ciascun seminario è di 3000,00 lordi, a copertura dei costi relativi a: progettazione e collaborazione allorganizzazione compensi/rimborsi ai relatori affitto spazi e attrezzature
15 I SEMINARI DI CULTURA DELLINNOVAZIONE Tempistica Eipotizzabile anche la programmazione di cicli di seminari su specifiche tematiche anziché di singole iniziative. Obiettivo: 2/3 iniziative lanno per ciascuna provincia Condizioni E auspicabile la realizzazione delle iniziative in collaborazione con altre organizzazioni (associazioni di categoria, singole imprese, istituti di credito, enti locali, università).
16 I SEMINARI DI CULTURA DELLINNOVAZIONE Diffondere la responsabilità sociale nella piccola e media impresa I sistemi di gestione ambientale e la qualificazione delle aree produttive La mobilità sostenibile e i nuovi servizi logistici per le imprese Innovazione e transizione università-lavoro Focus sulla Domotica Innovazione e nuovi media Il finanziamento allinnovazione per lo sviluppo locale I motori dello sviluppo turistico Luso dei GIS per una gestione eco-compatibile del territorio: dalla teoria allinnovazione Venture capital per linnovazione: policy making e sviluppo regionale Verso lelettrificazione dei propulsori nellautoveicolo Giovani manager: limpresa innovativa Dal laboratorio al mercato: esperienze di trasferimento tecnologico - Social network e nuovi modelli di business I sistemi di finanziamento delle opere e dei servizi di pubblica utilità: profili innovativi Le professioni e le competenze per la comunicazione ei new media Il vantaggio competitivo dellinnovazione logistica Prospettive e strategie per la stagione turistica Social Network; business, innovazione e applicazioni concrete