Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
B R I N D I S I Il centro storico 16/03/20091Carmelo Anastasio.
Informatica Modulo 2 – Office Word.
DBMS (DataBase Management System)
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Operazioni elementari
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, gg/mese/anno Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.
Realizzare il sito web della scuola
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Attività sportiva scolastica e Giochi Sportivi Studenteschi 2012/13
Come creare una presentazione in Power Point
DBMS ( Database Management System)
Le basi di dati per Economia
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Usare la posta elettronica con il browser web
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Istruzioni per l’accesso al servizio Convenzioni tramite portale: www
Introduzione a PowerPoint
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Modulo 6 Test di verifica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
Word: gli strumenti di formattazione
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Bologna.
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Excel.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
03/06/20161 SPSS Statistics Statistical Package for Social Science.
Transcript della presentazione:

Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome …………….. Matricola ………………..

Predisporre, salvare e inviare il file di presentazione del proprio elaborato Primo passo è aprire il file con il proprio compito da svolgere. Il secondo è quello di identificare il file sia inserendovi le proprie generalità nella pagina di copertina, ma soprattutto inserendo il proprio numero di matricola allinizio del nome del file (può lasciare di seguito il nome generale pre-esistente), senza di di ciò il suo compito si confonderebbe con quello di altri e quindi non potrebbe essere valutato. Il terzo passo è di salvare subito il file nel proprio spazio di lavoro al fine di salvare il già fatto passo dopo passo Finito lesercizio il quarto ed ultimo passo è di inviare questo, insieme agli altri elaborati al docente per sulla casella Esercizio Id-Inf: 9 giugno 20092

Quesito e fasi Estrarre per lItalia, Area euro, gli USA e la Cina levoluzione della spesa pubblica per consumi come % del PIL e come variazione annua (anni 1990 – 2009); calcolare gli indici a base fissa a partire dal 1990 con base Individuare definizioni, formule e variabili degli indicatori richiesti 2.Estrarre i dati necessari dal WDI della Banca Mondiale. selezionando i dati tra quelli del gruppo Economic Policy & Debt sottogruppo:national accounts. Prima di scaricare i dati leggere la diapositiva seguente. 3.Elaborare i dati secondo le formule individuate e riportare dati ed indicatori in due apposite tabelle facilmente leggibili e rappresentabili 4.Rappresentare graficamente i dati e gli indicatori in modo da facilitare il confronto tra i tre paesi 5.Riportare tabelle e grafici su questo schema di lucidi, eventualmente con nuove inserzioni, inserire il file insieme al foglio elettronico nella propria cartella e spedire al docente alla casella: 3Esercizio Id-Inf: 9 giugno 2009

Indicatori: trovare descrizioni e formule Per analizzare la realtà economica sono utili gli indicatori (ricavati dai dati statistici o di bilancio). Decidere quali indicatori utilizzare nei diversi casi e come siano definiti è compito delle singole discipline, qui si deve apprendere come trovare i dati e calcolarli pertanto: – Quali utilizzare e la fonte dei dati sono indicate nel quesito – Le formule da ricercare sono reperibili nel formulario tramite lo strumento trova e le parole sottolineate nel quesito Le variabili da ricercare si ricavano dalle formule Esercizio Id-Inf: 9 giugno 20094

Formule 5Esercizio Id-Inf: 9 giugno 2009

Variabili da utilizzare e ricercare 6Esercizio Id-Inf: 9 giugno 2009

Predisporre il foglio elettronico allo scarico dei dati Le fonti sono nazionali, estere, comunitarie o internazionali quella da scegliere è indicata nel quesito. Indirizzo può essere reperito tramite lapposita pagina del portale delle biblioteche Appena collegati si deve individuare la convenzione utilizzata per separare i decimali: virgola o punto (quindi punto o virgola per le migliaia)? Se è utilizzato il punto si deve personalizzare il foglio elettronico prima di scaricare i dati tramite (modifica>opzioni> internazionali e quindi modificare lo standard base scambiando punto e virgola) I dati possono essere estratti già in un foglio oppure in CSV e quindi sistemati con il comando testo in colonna Esercizio Id-Inf: 9 giugno 20097

Fonti dei dati Seguono le videate percorse per scaricare i dati richiesti 8Esercizio Id-Inf: 9 giugno 2009

Si è selezionato il servizio banche dati sul portale delle biblioteche per ricercare la fonte suggerita Esercizio Id-Inf: 9 giugno 20099

Si è localizzata in rete la fonte statistica desiderata e individuate le condizioni daccesso Esercizio Id-Inf: 9 giugno

La fonte è una banca dati quindi si selezionano subito le variabili da utilizzare: per primi i paesi Esercizio Id-Inf: 9 giugno

Si selezionano le variabili richieste dalle formule degli indicatori prima individuate Esercizio Id-Inf: 9 giugno

Si sono quindi selezionati gli anni desiderati Esercizio Id-Inf: 9 giugno

Infine si è richiesto il report per controllare i dati disponibili e si è predisposto il foglio elettronico per ospitarli Esercizio Id-Inf: 9 giugno

Elaborazione dei dati Di regola seguono le immagini (parziali se troppo estese) de: 1.I dati trovati nella fonte prescelta 2.La sostituzione dei simboli dei dati non disponibili con la funzione =non.disp(); i campi ora mostrano #N/D 3.I dati predisposti per lelaborazione, adattando le unità di misura ed i decimali visualizzati ad esempio in (milioni o miliardi) 4.Se necessario, la correzione o integrazione della colonna con le etichette subito alla sinistra dei dati per individuare automaticamente le serie nei grafici 5.Calcolati gli indicatori e le statistiche richieste 6.Disegnati i grafici dei dati e degli indicatori Esercizio Id-Inf: 9 giugno

Dati WDI originali (parte iniziale della serie storica scaricata) Esercizio Id-Inf: 9 giugno

Risultati ottenuti per la dimostrazione Seguono i dati dinteresse: tabella e grafico rappresentativo Gli indicatori calcolati: tabella dei risultati e relativo grafico Se vi sono note inserirle qui Salvati i file definitivi del foglio elettronico si è allegato a quello della presentazione con i lucidi; Si sono inviati al docente via posta elettronica insieme a quello della documentazione professionale Esercizio Id-Inf: 9 giugno

Dati scaricati sul foglio elettronico impaginati per lelaborazione e la presentazione (decimali separati dal punto) Esercizio Id-Inf: 9 giugno

Si inserisce la funzione =non.disp() nei campi privi di dati Esercizio Id-Inf: 9 giugno

Dati cambiati di scala Esercizio Id-Inf: 9 giugno

Dati con calcolati i dati derivati da 2 o più variabili della banca dati Esercizio Id-Inf: 9 giugno

Primo grafico dei dati: in evidenza i valori del PIL Esercizio Id-Inf: 9 giugno

Eventuale secondo grafico sui dati Esercizio Id-Inf: 9 giugno

Indicatori richiesti calcolati: Esercizio Id-Inf: 9 giugno

Grafico degli indicatori: Esercizio Id-Inf: 9 giugno

Allegare il proprio foglio elettronico Si allega il foglio elettronico utilizzato per dimostrare come si sono acquisiti i dati richiesti, impaginati e tabulati per la presentazione ed elaborazione, rappresentati graficamente, calcolati gli indicatori e a loro volta rappresentati graficamente. Trova il foglio qui.qui Tabelle e grafici sono stati riportati nei lucidi. Esercizio Id-Inf: 9 giugno