La formazione degli utenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
Modalità di osservazione e di intervento
Lorganizzazione dei periodici elettronici vista dagli utenti Unindagine effettuata allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua.
Lassitenza localizzata. Come interpretare il modello di assistenza a livello locale ?
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DIDATTICA DELLA BIBLIOTECA
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Area Sistemi Dipartimentali e Documentali
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
E-learning e tecnologia dei learning object:
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
E-learning Vantaggi e svantaggi.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Formazione a distanza (fad)
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
Cassetta degli attrezzi per lorganizzazione dei corsi di formazione per gli utenti: unipotesi di lavoro Information literacy: teorie e buone pratiche Workshop.
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Milano, marzo 06Germano Paini1 L’utente nell’OPAC: “My homepage” ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Anna Maria Tammaro Introduzione
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
I SERVIZI BIBLIOTECARI E LA FORMAZIONE A DISTANZA Dott. Patrizia Lùperi Corso sull’informazione bibliografica Seminario 2 Ottobre 2006.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
La formazione degli utenti Un progetto per migliorare le competenze informative degli studenti a cura di Alina Renditiso, Bologna, marzo-aprile 2006
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
PAI Piano Annule di Inclusione
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario.
La formazione degli utenti
Transcript della presentazione:

La formazione degli utenti Un progetto per migliorare le competenze informative degli studenti a cura di Alina Renditiso, Sistema Bibliotecario d’Ateneo Coordinatore progetto Formazione Utenti Bologna, 15 maggio 2006 Presentazione alla Commissione Didattica d’Ateneo email:renditiso@cib.unibo.it

Premessa e contesto A fronte dell’incremento esponenziale dell’offerta informativa (banche dati online, periodici elettronici, ebooks, ecc.) disponibile per gli utenti dell’ateneo bolognese, gli studenti sono di fatto sempre più disorientati nella selezione degli strumenti di volta in volta più idonei a soddisfare le proprie necessità e confondono strumenti diversi tra loro (i motori di ricerca,i cataloghi, le banche dati, le bibliografie…)

Competenze di base per la qualità dell’apprendimento Abilità informatiche Abilità linguistiche Abilità informative

Abilità informative: cosa si intende per information literacy? L’adozione di un comportamento adeguato per ottenere - attraverso qualsiasi canale o medium - l’informazione che meglio corrisponde alle nostre necessità, insieme alla consapevolezza critica dell’importanza di un uso avveduto ed etico dell’informazione a livello sociale In altre parole : per information literacy si intende quell’insieme di abilità che non solo ci mettono in grado di saper cercare e trovare l’informazione adeguata alle nostre necessità informative attraverso strategie appropriate, ma ci consentono anche di saperla contestualmente selezionare, valutare e riutilizzare in modo formalmente, eticamente e legalmente corretto

Il progetto si propone di… migliorare il quadro delle iniziative di formazione degli utenti già esistenti, coordinandole centralmente e strutturandole maggiormente in modo da ottenere uno standard di offerta formativa più elevato, condiviso e valutabile al pari di altri servizi.

Risultati attesi… Il progetto ha come principale finalità l’organizzazione e la strutturazione dell’offerta formativa destinata agli utenti in moduli didattici standardizzati e qualitativamente idonei ad ottenere un eventuale accreditamento che faccia rientrare tali iniziative a pieno titolo nel curriculum degli studi, analogamente a quanto già avviene in altri atenei (Parma, Trieste, ecc.)

altri risultati attesi: Altro risultato atteso, non secondario, del progetto è quello di ottenere che le iniziative di formazione degli utenti risultino maggiormente visibili e che, di conseguenza, vengano percepite dagli utenti (studenti, ma anche dottorandi e docenti) come un servizio effettivo offerto dalle biblioteche al pari di servizi più ovvi e conosciuti come la consultazione, il prestito, etc.

Metodologia e fasi di realizzazione Il gruppo di lavoro di supporto al progetto dovrà: A) identificare una serie di passi volti ad ottenere l’istituzionalizzazione delle attività formative rivolte agli studenti mediante il riconoscimento e l’accreditamento dei corsi svolti. Inizialmente l’accreditamento si limiterà ai corsi di laurea che manifestino la propria disponibilità, con l’auspicio di riuscire gradualmente ad estendere sempre di più questa pratica; B) contribuire alla produzione di moduli didattici sempre più omogenei e qualitativamente efficaci, supportando i momenti di aula con tutta una serie di strumenti di e-learning dei quali il Corso sull’Information Literacy (CIL) è solo il primo. C) fornire la consulenza necessaria ai colleghi che intendano attivare dei corsi curare la formazione dei colleghi sull’utilizzo della piattaforma e-learning utilizzata per il corso di information literacy (CIL);

Sintesi dei principali steps del progetto Riepilogando i principali steps del progetto consisteranno in: censimento e monitoraggio delle iniziative esistenti produzione di moduli standardizzati che prevedano una parte propedeutica generale e trasversale disciplinarmente (tutorial cil) seguita da una parte specifica legata all’ambito disciplinare (da proporre in presenza e/o in modalità on-line) negoziazione dell’accreditamento dei corsi valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati riformulazione delle azioni da intraprendere in seguito alla valutazione

Virtual reference desk per l’information literacy http://www.uv.mx/usbi%5Fver/unesco/ portale congiunto IFLA-UNESCO http://www.aib.it/aib/cen/ifla/aless.htm manifesto di Alessandria sull’information literacy http://www.infolit.org/ forum nazionale americano http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/tracrl.htm3 traduzione degli standards americani sulle competenze informative nell’insegnamento superiore http://www.anziil.org/resources/Info%20lit%202nd%20edition.pdf gli standards sull’ information literacy australiani e neozelandesi http://www.ceris.cnr.it/Basili/EnIL/index.html portale europeo sull’information literacy http://information-literacy.blogspot.com/ principale blog sull’information literacy