PSICOPATOLOGIA PSICODINAMICA GENERALE E DELLO SVILUPPO GRUPPO AMORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
- Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologa Psicoterapeuta Centro di Ascolto - L.S.S. Francesco d’Assisi.
Capitolo 9 AMICIZIA E AMORE.
Differenze tra i metodi Differenze tra i metodi Competitivo Individualistico Cooperativo.
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
L’ARRIVO INATTESO L’11 febbraio 2008 è arrivato A., un bambino di origine rumena, che come un “uragano” ha dato una bella scossa alla nostra quotidianità,
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
PROGETTO GIOCHIAMO INSIEME CON MAMME E PAPA’
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
L’aggressività.
Prof.ssa Eugenia Scabini
CAPITALE SOCIALE Termine di origine sociologica (Durkheim, Marx)‏
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
L’organizzazione aziendale
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Motivazione allo studio e successo scolastico
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
TEMI DI PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La sessualità e il piacere
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Per un alfabeto della vita affettiva
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
Corso sul Matrimonio Lezione 3
L’amore nell’antica grecia
Quando l’amore chiama…
Bion Convegno 2010 Bion cerca di descrivere un metodo di Osservazione Psicoanalitica che permetta di cogliere la trasformazione di fatti osservabili in.
Percorso di preparazione al matrimonio. L’amore
La "libertà".
La mia autostima.
LE RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE
Contesto contemporaneo di fragilità nella relazione di coppia
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
A TUTTE LE COPPIE “LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Laboratorio area psicologica
Le teoriche del nursing
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
La supervisione: contenuti e metodologie
LA GIUSTA INFORMAZIONE, LE GIUSTE ATTESE: Costruzione di percorsi di consapevolezza - Laura Moretto-
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
La cura del processo educativo
“Amerai il tuo prossimo come te stesso”
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
prof.ssa Giovanna Mirra
Il cooperative learning
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Analisi esistenziale e logoterapia
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

PSICOPATOLOGIA PSICODINAMICA GENERALE E DELLO SVILUPPO GRUPPO AMORE Bellini Beatrice matr 544755 Conte Nicoletta Kasia matr 547886 Manzardo Petra matr 548680

PROBLEMI NELL’INNAMORARSI Psycoanalitic Quarterly, LXVII,1998 Lewis A PROBLEMI NELL’INNAMORARSI Psycoanalitic Quarterly, LXVII,1998 Lewis A., Kirshner M.D. Problematica pazienti che entrano in analisi per la loro incapacità di amare un’altra persona Excursus teorico da Freud a Lacan attraverso il Simposio di Platone

Socrate: “l’amore è una ricerca di cui l’uomo è privo in se stesso” Freud Teoria delle pulsioni: amore come desiderio della soddisfazione sessuale Mancata internalizzazione di una struttura relazionale Eros: “forza fondamentale della natura che cerca di completare la completezza perduta” Simposio Socrate: “l’amore è una ricerca di cui l’uomo è privo in se stesso” Lacan Manquè: carenza per generare desiderio per ciò che è sentito mancante Fase a specchio: identificazione se-altro matrice delle relazioni successive Intersoggettività: “la reciprocità è un gioco di specchi di cui l’altro è mia immagine”

Amore tra Insegnante-studente Education Theory, febb. 2005, dott Amore tra Insegnante-studente Education Theory, febb. 2005, dott. Daniele Cho L’Amore, in senso positivo, occupa piena parte nell’istruzione e nella pedagogia, in molti modi differenti; ad es. L’Amore ha il potere di inspirare gli studenti a ricercare conoscenza L’Amore può unire l’insegnante e lo studente nella ricerca di conoscenza L’Amore dell’apprendimento può anche stimolare gli studenti a sfidare la conoscenza fino a forzarne i limiti Dal punto di vista psicoanalitico i due esempi sono simili: il desiderio sessuale struttura le loro relazioni pedagogiche. Caso F. Maria Strimel (1999) (ambivalenza tra amore-relazione sessuale) Film Election (ambivalenza tra odio-amore) Antichità -> amore pedagogico lecito Presente -> limiti normativi dell’amore pedagogico

INTRODUZIONE : UNA DEFINIZIONE DI AMORE Robert J. Sternberg, prof INTRODUZIONE : UNA DEFINIZIONE DI AMORE Robert J. Sternberg, prof. di psicologia Yale University Definizione amore, natura provvisoria 3 componenti fondamentali: l‘ impegno , l‘ insieme di conoscenze , affetti e comportamenti che segnalano la disposizione dell'individuo a proseguire un determinato r apporto. l‘ intimità , processo che induce l’avvicinamento e l ’esplorazione delle affinità e delle differenze fra due persone e che comporta l‘ espressione di emozioni o vario genere ed intensità, dalla passione alla rabbia, per cui implica necessariamente confidenza, fiducia , complicità. la coesione, il grado di condivisione e di vicinanza vissute nel rapporto , che scaturisce dall‘ intimità e dalla convergenza degli interessi individuali Motivazioni amore riconducibili all'atavico bisogno di sicurezza radici nella vita fetale e nei primi anni di vita e la sua origine nel rapporto simbiotico con la madre. Altra metà ha compito riprodurre condizione originaria fusione, allo scopo di “ripeterla” se soddisfacente o “ripararla” se non lo è stata. Delusione di aspettative causa maggiore di problemi e rotture

IL TRADIMENTO Dal latino trâdere significa venir meno alla fede data Atto azione che muta l’andamento e rapporti tra le persone, delude fiducia, aspettative, infrange legame. Esso infrange una continuità, separare un prima e un dopo il tradimento. Possiamo parlare di tradimento quando vi sono aspettative razionali ed emotive di lealtà, relazioni ed interazioni basate sulla fiducia. Evento del tutto inatteso, in seguito al quale i rapporti tra traditore e tradito non potranno più essere gli stessi necessario ridefinire se stessi e la relazione Per parlare di tradimento, deve essere percepito e definito come tale da chi ne è coinvolto. Non è possibile dimostrare fedeltà, la lealtà, è possibile farlo col tradimento. Filtro, chiave di ri-lettura di tutti gli eventi presenti e passati. Il tradimento è asimmetrico divario tra le aspettative personali e la realtà dei fatti, tra l’immagine dell’altro attesa e quella effettiva. Il tradimento è asincrono traditore il tempo percepito come dilatato tradito tutto si consuma in breve. Mezzo per la crescita e per la formazione dell’autonomia individuale. È necessario infrangere la fiducia primaria, per evolvere, imparare a distinguere l’Altro dal Sé e per apprendere a fidare e a diffidare Il tradimento è imprevedibile destabilizzante vulnerabilità dipendenza autosvalutazione perdita dell’autostima depressione. Nello specifico, esistono tre fasi nel tradimento: - quella in cui viene fantasticato - quella in cui viene agito - quella in cui viene scoperto. In seguito alla sua scoperta, in genere, i sentimenti, si presentano nel seguente ordine: - la rabbia che, a volte, può determinare la rottura definitiva della relazione; - il desiderio di vendetta, che, tuttavia, non permette di elaborare quanto accaduto; - la perdita dell’autostima, accompagnata al sentirsi svalutati, sminuiti, al senso di perdita della fiducia nei confronti dell’altro e della parte di sé stessi che gli era stata affidata.

Coloro che non sono fedeli, conoscono i piaceri dell’amore… coloro che sono fedeli ne conoscono le tragedie. (Oscar Wilde)