AIF LA FORMAZIONE IN INPS VETRINA DELLE ECCELLENZE 2008 Settore Nazionale Pubblica Amministrazione VETRINA DELLE ECCELLENZE 2008 Reti e Community per la Formazione della P.A. Lecce 29 maggio 2008 LA FORMAZIONE IN INPS INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze
la comunità dei formatori Inps ha avviato Negli anni 2004/2005 la comunità dei formatori Inps ha avviato un’attività di studio e ricerca, finalizzata a migliorare la gestione dell’attività formativa in Inps e articolata in 8 laboratori Valutazione dei risultati formativi Monitoraggio della formazione on the job Forum di rete di reazione e apprendimento Rilevazione dei Fabbisogni Tutoraggio e monitoraggio in presenza e on line Scelta dei docenti Progettazione degli interventi 1 2 3 4 5 6 7 8 Nel corso degli anni 2004/2005 la comunità dei formatori Inps ha avviato un’attività di studio e ricerca, articolata in 8 laboratori e finalizzata a ridisegnare la gestione dell’attività formativa in inps Ciascun laboratorio ha approfondito uno specifico aspetto, attraverso l’analisi delle prassi interne e il confronto con le best practices di altre realtà organizzative e ha proposto l’adozione di nuovi strumenti e metodologie INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze
Scelta e preparazione dei docenti interni Gli 8 laboratori hanno delineato l’attività formativa in Inps rappresentandola sotto forma di catena del valore che si compone di quattro processi principali e due di supporto Analisi fabbisogni formativi Progettazione Valutazione Scelta e preparazione dei docenti interni Forum Gestione e Monitoraggio Il lavoro degli 8 laboratori è stato raccordato in una successiva fase da un più ristretto gruppo di formatori che ha analizzato ed elaborato le proposte dei laboratori rendendole compatibili tra loro. E’stata quindi delineata l’attività formativa inps sotto forma di una catena del valore composta da quattro processi principali e due di supporto. Questa catena costituisce la home page di un ipertesto al cui interno, per ciascun processo, sono descritti: i soggetti coinvolti le fasi del processo strumenti operativi(alcuni dei quali di immediata fruibilità e altri che necessitano di una ulteriore implementazione e sperimentazione) Approfondimenti Schede di sintesi Bibliografia sugli argomenti trattati INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI Mappa delle competenze Fasi Strumenti Scheda di autoanalisi 1. Autoanalisi delle competenze tecnico/professionali 2. Autoanalisi delle competenze trasversali Check list delle competenze trasversali 3. Rilevazione delle criticità provenienti da clienti e territorio Data base delle criticità 4. Valutazione dei risultati dell’autoanalisi e redazione del piano di sviluppo di processo Scheda di sviluppo di processo 5. Analisi complessiva dei bisogni segnalati a livello di Sede Scheda di analisi integrata Piano di formazione di Sede/ Struttura centrale 6. Redazione del piano formativo di Sede/Struttura centrale L’analisi dei fabb. format. si caratterizza per l’integrazione di fasi e strumenti che contemperano esigenze formative e organizzative garantendo azioni coerenti. Su fronte formativo si chiede al dipendente di autovalutarsi in merito al possesso delle competenze tecnico/professionali e trasversali. Un altro canale informativo è rappresentato dalle segnalazioni pervenute dagli operatori che nei processi primari gestiscono le transazioni con cittadini e aziende. Criticità rilevate possono infatti essere campanello di allarme per attivare interventi formativi o organizzativi. Le schede di autoanalisi confluiscono a livello di unità organizzativa di base dove si: evidenziano i gap di competenza individuali e complessivi del gruppo di processo definiscono gli obiettivi di presidio in relazione alle specifiche competenze da sviluppare individua e quantifica il numero di operatori da formare in relazione ai gap individuati. Questi dati confluiscono infine nella scheda di analisi che abbiamo chiamato integrata perché si integrano con i dati del sistema di pianificazione che contribuiscono a stabilire le priorità tra gli interventi formativi segnalati. Sulla base di ciò si redigono i piani formativi di Sede e regionali. Con una struttura circolare si ritorna al singolo dipendente che nella scheda di sviluppo personale registra tipologia e tempistica degli interventi formativi che lo coinvolgono. Piano di formazione Regionale/Dir. ge,n. 7. Redazione del piano regionale/di Direzione generale Scheda di sviluppo personale 8. Registrazione del proprio percorso formativo INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze
LA MACROPROGETTAZIONE Strumenti/Esempi Fasi Check list delle caratteristiche dei destinatari 1. Individuazione delle finalità generali e dei destinatari Scheda di supporto alla programmazione modulare 2. Disegno dell’architettura Griglia dei criteri per la scelta della sede del corso 3. Previsione degli aspetti organizzativi In questo processo si fa una distinzione tra macroprogettazione in cui si stabiliscono contenuti e finalità generali la struttura di massima (architettura modulare, sistema di valutazione e aspetti organizzativi) dell’intervento formativo, sulla base dei vincoli logistici e di budget; In questa fase viene supportato da strumenti quali……. INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze
Scheda di supporto al percorso Check-list dei supporti LA MICROPROGETTAZIONE Strumenti/Esempi Fasi Linee guida alla formulazione degli obiettivi specifici 4. Definizione degli obiettivi specifici Scheda di supporto al percorso di apprendimento 5. Percorso di apprendimento Come strutturare una Lezione - Promemoria - 6. Predisposizione dei momenti didattici Check-list dei supporti 7. Predisposizione dei supporti didattici e strumentali E microprogettazione in cui si definiscono gli obiettivi specifici di ciascun modulo, per ciascun modulo, i contenuti delle attività didattiche predispone i supporti didattici Anche in questa fase il formatore è assistito da strumenti quali………. INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze
LA GESTIONE E IL MONITORAGGIO IN AULA Fasi Strumenti/Esempi Predisposizione e verifica della funzionalità del sistema organizzativo e logistico Check-list dei supporti alla gestione Gestione della didattica e della comunicazione in aula Check-list sulla comunicazione efficace del docente Si controlla e si garantisce la funzionalità degli spazi per la didattica (aula, servizi, accessibilità) Si prepara il materiale informativo e predispone i supporti didattici e strumentali Si predispone la documentazione tecnico-amministrativa Il docente espone e stipula il contratto formativo con i partecipanti presidia efficacemente la comunicazione in aula somministra verifiche intermedie Il formatore effettua il monitoraggio quali-quantitativo della partecipazione predispone, somministra ed elabora i questionari di gradimento di fine corso effettua gli adempimenti di natura burocratico-amministrativa (fogli firma, missioni etc.) inserisce i dati relativi al corso nella procedura automatizzata della Formazione provvede alla stampa e al rilascio degli attestati di partecipazione Supporto al monitoraggio e all’erogazione Schede di elaborazione dei dati quali-quantitativi della partecipazione INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze
LA GESTIONE E IL MONITORAGGIO ON THE JOB Fasi Strumenti/Esempi Predisposizione e verifica della funzionalità del sistema organizzativo e logistico Check-list della logistica e del materiale didattico Presidio del percorso didattico Check-list del percorso didattico Anche qui vengono presi in considerazione gli aspetti per garantire lo svolgimento del corso in modo ottimale, rispettando le peculiarità del’on the job rispetto all’aula. Schede di elaborazione dei questionari di gradimento Monitoraggio INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze
LA GESTIONE E IL MONITORAGGIO ON LINE Fasi Strumenti Assistenza tecnica PORTALE IN CORSO DI IMPLEMENTAZIONE Tutoring didattico/contenutistico Il portale che sta prendendo forma senza peraltro la volontà sostituire la formazione d’aula. La formazione on line presenta ancora di più delle proprie peculiarità che bisogna tenere presente in questa fase Monitoraggio INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze
INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze STRUMENTI LA VALUTAZIONE LIVELLO DI VALUTAZIONE Questionario di gradimento Rilevazione dati e gradimento Scheda preliminare Scheda del docente Questionario di ingresso Questionario finale Valutazione apprendimento Check list delle competenze trasversali Test di verifica Valutazione trasferimento Scheda di rilevazione del trasferimento Nel 4° processo viene presa in considerazione la valutazione nei tre aspetti di gradimento, apprendimento e trasferimento. In momenti diversi del corso vengono sottoposti strumenti di valutazione che siano in grado di “misurare” questi tre aspetti. Schema di intervista INIZIO CORSO FINE CORSO 3 MESI DOPO 4/5 MESI DOPO INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze
Questionario di gradimento LA VALUTAZIONE RILEVAZIONE DATI E GRADIMENTO Fasi Strumenti/Esempi Rilevazione preconoscenze e motivazione del partecipante a inizio corso Scheda preliminare Rilevazione del gradimento e valutazione della tasferibilità a fine corso Questionario di gradimento Rilevazione delle osservazioni del docente a fine corso Scheda del docente Con la scheda preliminare si rilevano, prima dell’inizio del corso, alcuni dati riguardanti i partecipanti (preconoscenze, eventuali esperienze pregresse, conoscenza delle procedure automatizzate attinenti alle attività cui il corso si riferisce, motivazioni a partecipare al corso) al fine di orientare l’attività didattica Questionario di gradimento rileva il gradimento del corso e raccoglie critiche e suggerimenti La scheda del docente rileva, a fine corso, elementi di giudizio da parte del docente su vari aspetti inerenti allo svolgimento del corso INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze
Questionario di ingresso Check list delle competenze LA VALUTAZIONE VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO Fasi Strumenti/Esempi Rilevazione delle conoscenze tecnico-professionali a inizio corso Questionario di ingresso - esempio - Rilevazione delle competenze trasversali a inizio corso Check list delle competenze trasversali Verifica intermedia del livello di apprendimento raggiunto Test di verifica - suggerimenti - E’ il momento in cui la valutazione si concentra sull’apprendimento e quindi avviene contestualmente all’erogazione del corso. Questi gli strumenti….. 4. Rilevazione delle conoscenze tecnico-professionali a fine corso Questionario finale - esempio - INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze
INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze LA VALUTAZIONE VALUTAZIONE DEL TRASFERIMENTO Fasi Strumenti/Esempi Rilevazione del trasferimento sul posto di lavoro delle competenze tecnico-professionali Scheda di rilevazione del trasferimento Indagine a campione sull’efficacia dell’intervento formativo in ambito lavorativo Schema di intervista - esempio - Il formatore distribuisce ai partecipanti, dopo tre mesi dalla fine del corso e con l’ausilio dei referenti di Sede, le schede di rilevazione del trasferimento previste per i corsi espressamente individuati nel Piano di formazione e quindi tutti i corsi individua la natura degli ostacoli, riscontrati dai partecipanti, al pieno trasferimento sul posto di lavoro delle competenze apprese Il formatore effettua, per corsi espressamente individuati nel Piano di formazione e dopo la rilevazione del trasferimento, interviste semistrutturate ai responsabili organizzativi di coloro che hanno partecipato al corso, in ordine ai miglioramenti intervenuti in ambito lavorativo condivide i risultati dell’intervista con il Direttore di Struttura INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze
di Direzione regionale autocandidatura e scheda SCELTA E PREPARAZIONE DEI DOCENTI INTERNI Fasi Strumenti Fac-simile messaggio di Direzione regionale 1. Indizione della selezione Fac-simile domanda di autocandidatura e scheda informativa 2. Autocandidatura Fac-simile visto 3. Apposizione del visto Fac-simile parere 4. Approvazione della scaletta di intervento formativo Pacchetto didattico 5. Progettazione ed erogazione del Corso di formazione sulle tecniche d’aula con cadenza triennale, trasmette un messaggio in cui si descrivono criteri e modalità di selezione del personale interessato a effettuare attività di docenza interna autocandidatura e proposta di un intervento formativo Il direttore sede esprime parere il coordinamento tecnico sugli argomenti esamina nel merito la proposta di intervento formativo ed esprime parere di conformità tecnica Viene elaborato un calendario dei corsi sulle tecniche d’aula fissando il numero delle edizioni in base al numero delle domande selezionate Esame finale inserimento nel data base, che viene aggiornato ogni tre anni e viene utilizzato per registrare le valutazioni dei docenti da parte dei discenti 6. Valutazione di fine corso e inserimento dei docenti nel data base Fac-simile griglia di valutazione 7. Manutenzione del data base e aggiornamento triennale Data base docenti INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze
Clicca su ciascuna icona per visualizzare il relativo argomento FORUM HOME PAGE News Materiali didattici Forum sui corsi Calendario iniziative In diretta Sondaggi Portale della formazione Comunità di pratica Liberamente Guida all’ambiente Sesto processo. Il forum che permette di: di facilitare relazioni e scambi di informazioni, progetti, iniziative svolte e da svolgere, best practices, idee attraverso la costruzione di un linguaggio comune, nell’ottica della creazione di una comunità di pratica della formazione di favorire per ciascuna iniziativa formativa il dialogo tra corsisti, esperti/docenti e formatori di promuovere e stimolare la ricerca e la sperimentazione di nuovi percorsi per favorire l’apprendimento GUIDA Clicca su ciascuna icona per visualizzare il relativo argomento INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze
INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze Guida alla home page La parte destra contiene le funzionalità principali. In questa parte si trovano gli strumenti di comunicazione on line: è suddivisa per argomenti in modo da orientare e indirizzare immediatamente l’utente nel momento stesso in cui apre la pagina di presentazione. Materiali didattici Forum sui corsi In diretta IN DIRETTA In questa area dell’ambiente web si prevede una modalità di comunicazione sincrona. LIBERAMENTE uno spazio di comunicazione più informale Liberamente Comunità di pratica INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze
INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze Guida alla home page News Nella parte sinistra della home page si trovano diverse funzionalità: area news calendario delle iniziative sondaggi link al portale della formazione guida all’ambiente, contenente la netiquette Calendario iniziative Calendario Sondaggi Portale della formazione Guida all’ambiente Contenuto News • Informazioni utili inerenti le attività formative regionali Calendario • Calendario di iniziative centrali INPS - Direzione centrale Formazione e Sviluppo Competenze regionali e locali Sondaggi • Sondaggi di gradimento su iniziative formative • Link attraverso cui Portale accedere al Portale della Formazione • • Istruzioni per l’uso Guida • • F.A.Q. tecniche • • Netiquette “ ” ”