Referente progetto: Claudio De Prisco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Monitoraggio dell’integrità strutturale di edifici storici Dipartimento di Ingegneria Industriale Dipartimento di Ingegneria.
Advertisements

I TERREMOTI O SISMI Dal latino “terrae motus”, movimento della Terra
(riprendendo un trasparente mostrato a proposito di indagini e campionamento) MEZZI D’INDAGINE Fondamenti di Geotecnica fascicolo 10/1.
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
equilibrio della trave omogenea vincolata alle estremità
CARTOGRAFIA.
Classificazione delle frane di Desio (1973) e Trevisan (1971)
INDAGINI GEOTECNICHE DIVERSAMENTE DA ALTRE DISCIPLINE DELL’INGEGNERIA CIVILE, IN CUI LA SCELTA DELLA “GEOMETRIA DI PROGETTO” E DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI.
Esercitazione 1: Scarpa Utilizzando estensimetri o altri trasduttori, strumentare opportunamente una scarpa da ginnastica al fine di rilevare in maniera.
ELEMENTI DI TETTONICA.
Relatori: Prof.Ing. S.della Valle Prof.Ing. D.de Falco
GPE : Gestione della Prima Emergenza per frane in aree urbanizzate
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica)
Una sfera di raggio r =1 m è poggiata su un piano orizzontale e mantenuta fissa. Un cubetto di piccole dimensioni è posto in equilibrio instabile sulla.
Descrizione del sistema NOVATEK
G. Braschi, S. Falappi, M. Gallati
Le carte di microzonazione sismica
Parte I (I Sensori) I sensori di velocità
NEMO Neutrino Mediterranean Observatory Collaborazione italiana – R&D studio di soluzioni tecnologicamente avanzate per la realizzazione di un telescopio.
metodi standard di analisi del manto nevoso
Caratterizzazione accelerometrica dell’interazione ruota-rotaia
Analisi globali per edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
Poiesis P ara Panamà Unidea, due necessità Da tenere sempre presenti Stiamo costruendo un progetto di vita per realizzare il fine della nostra esistenza.
PROGETTO CASA DELL'ENERGIA
(a cura di Michele Vinci)
Elenco elaborati (consegna 2 dicembre)
SteelMAX b b b by COGI Profilo strutturale in acciaio sottile formato a freddo.
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
C ORSO DI L AUREA M AGISTRALE IN I NGEGNERIA P ER L A MBIENTE E IL T ERRITORIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO F ACOLTÀ DI I NGEGNERIA USING GROUND BASED.
La casa in cemento armato
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
La resilienza La resilienza è la capacità di un materiale di resistere a sollecitazioni impulsive (urti). Può anche definirsi come l'energia per unità.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Percorso formativo e ambiente online Introduzione.
Blocco Unico Poli.
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
I GHIACCIAI.
3. La relatività generale
LA STRUTTURA DELLA TERRA
Ballast Projection Firenze, 20 febbraio 2009 Luca Bocciolini
Studente: Iannuzzi Michele ( )
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
Referente progetto: Francesco Ballio
Le rocce metamorfiche Qui rappresentiamo le rocce metamorfiche , metamorfismo regionale e metamorfismo di contatto Metamorfismo regionale Metamorfismo.
3. La relatività generale
Tesi di laurea triennale
LITOLOGIA. LITOLOGIA Argille ? DISSESTI.
e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della
Climate-induced landslide reactivation at the edge of the Most Basin (Czech Republic) – progress towards better landslide prediction UNIVERSITA’ DEGLI.
Dall’Universo al Pianeta azzurro
I materiali della Terra solida
LA CATENA DI SICUREZZA Relatore: Erbisti Claudio.
Statica e dinamica dei processi di peeling
NOR.MA.L..
Giornata di Studio: Il controllo dei materiali: tecniche non distruttive e sistemi di monitoraggio residenti «Verifiche di sicurezza in campo Civile mediante.
Acque continentali 3-4% dell’acqua terrestre
EQUILIBRIO DEI CORPI CLASSI SECONDE.
Come si costruisce una casa
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
ALLENAMENTO, CONTROLLO, VERIFICA E TEST DI UNA SQUADRA PRIMAVERA Relatore Prof. Campolo Marco (Preparatore atletico professionista)
Travi su suolo elastico Le fondazioni sono elementi strutturali che hanno il compito di trasferire i carichi al terreno. Poichè la resistenza dei terreni.
1 Prospettive di applicazioni di calcolo parallelo per le PMI Dott. Ing. Giuseppe Pucci Dott. Ing. Ludovico Lo Nigro.
Misure di forze fluidodinamiche su un dispositivo di Energy Harvesting RELATORI:PROF. ING. A. BOTTARO CORRELATORE:DOTT. G. BOCCALERO PROF. DOTT. C. BORAGNO.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
19 dicembre Padova, Archivio Antico del Bo’ - Workshop tematico Il calcolo scientifico a Padova: condivisione di competenze e creazione di strutture.
(a) Durometro (b) Sequenza per la misura della durezza con un
Via indipendenza, Sermide (MN) - ITALY Phone Fax Web:
Misure di forze fluidodinamiche su un dispositivo di Energy Harvesting RELATORI:PROF. ING. A. BOTTARO CORRELATORE:DOTT. G. BOCCALERO PROF. DOTT. C. BORAGNO.
Transcript della presentazione:

Referente progetto: Claudio De Prisco Laboratorio Poss-Lab Referente progetto: Claudio De Prisco marzo ’17

MONITORAGGIO DI PENDII INSTABILI - Varenna Sopralluogo alla parete di Fiumelatte (13/9/06, D. Arosio & L. Zanzi) Indagine finalizzata a verificare la fattibilità e le eventuali modalità delle acquisizioni Ground Penetrating Radar in parete Zona strapiombante Rocce pericolanti Pessima qualità della roccia Argilla affiorante

MONITORAGGIO DI PENDII INSTABILI Acquisizioni GPR a Esino-Parlasco Test in scala ridotta (frequenza nominale dell’antenna pari a 1GHz) su roccia con caratteristiche simili a quella di Varenna, volto a verificare le prestazioni del radar come metodo per caratterizzare le discontinuità all’interno di un ammasso roccioso Zona indagata Con una sequenza di processing elementare è possibile ottenere un’immagine che mostra chiaramente l’andamento delle fratture Acquisizione

MONITORAGGIO DI PENDII INSTABILI Work in progress § REMOTE SENSING Valutazione delle tecnologie Laser Scanner e Ground-Based Interferometry per la rilevazione di minimi spostamenti dell’ammasso roccioso § MONITORAGGIO MICROSISMICO / ACUSTICO Test congiunti di geofoni, sensori piezoelettrici e M.E.M.S. in laboratorio ed in sito (ad es. monitoraggio di crack indotti con martinetti piatti sulle pareti di Esino-Parlasco) § INDAGINI GPR Incontro con guide alpine e nucleo SAF dei Vigili del Fuoco per discutere le modalità delle acquisizioni radar in parete

Collaborazioni attivate: Contratto con VenetoStrade S.p.A. ( 75 k€ ) STRUTTURA PARAVALANGHE / PARAMASSI OBIETTIVO: STUDIO DELL’INTERAZIONE DINAMICA FRA CORPI RIGIDI O MEZZI DEFORMABILI ED OPERE DI DIFESA Collaborazioni attivate: Contratto con VenetoStrade S.p.A. ( 75 k€ ) Attivazione contatto con Comunità Montana del Lario Orientale per laboratorio territoriale di Ballabio elaborazione testo di natura progettuale

STRUTTURA PARAVALANGHE / PARAMASSI galleria artificiale (copertura in travi CAP + soletta in CA) materiale ammortizzante (denso): sabbia/ghiaia/detriti rocciosi; spessore 2m) Listolade (Belluno)

ATTREZZATURA DI SOLLEVAMENTO

B A ELENCO IMPATTI ALTEZZA DI CADUTA: 5 - 60 m MASSA BLOCCO: 850 kg ENERGIA IMPATTO: 40 - 500 kJ B A

STRUMENTAZIONE STRUMENTAZIONE: nella sfera: 3 accelerometri (XYZ) sopra la soletta di copertura: 2 celle di carico sotto la copertura (travi e intradosso soletta): 9 misuratori di spostamento (4 penny + 5 Gefran) + 1 accelerometro (Z) sulla struttura portante (trave e pilastro portale): 1 accelerometro (Z)

STRUMENTAZIONE STRUMENTAZIONE: nella sfera: 3 accelerometri (XYZ) sopra la soletta di copertura: 2 celle di carico sotto la copertura (travi e intradosso soletta): 10 misuratori di spostamento (4 penny + 5 Gefran) + 1 accelerometro (Z) sulla struttura portante (trave e pilastro portale): 1 accelerometro (Z)

RISULTATI: DECELERAZIONE SFERA

RISULTATI: ACCELERAZIONI STRUTTURA trave portale punto d’impatto

RISULTATI: CELLE DI CARICO PROVA 5 PROVA 6 PROVA 7

punto d’impatto 7 m dal punto d’impatto punto d’impatto RISULTATI: FRECCIA TRAVI punto d’impatto 7 m dal punto d’impatto punto d’impatto