1 Torniamo indietro, sino al VI sec. a.C., quando nell’antica Crotone una donna si distingueva per la sua intelligenza, in un mondo in cui la cultura era.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

I PRINCIPI DELLA CONOSCENZA PERTINENTE
Nel Cosmo non esistono solo materia ed energia, ma anche entità immateriali Puri spiriti composti di razionalità, intelligenza, comprensione Uno decise.
“Un bicchiere di latte”
"Le avventure di Odisseo"
Intervista a un Grande Matematico: PITAGORA
Platone.
La vita di Euripide Tra verità e leggenda.
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Cronologia.
04/02/13 1.
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 3/29/11 Secondo i filosofi contemporanei di Socrate, Aspasia prese come modello di riferimento.
Torniamo indietro, sino al VI sec. a.C., quando nellantica Crotone una donna si distingueva per la sua intelligenza, in un mondo in cui la cultura era.
PUBLIO TERENZIO AFRO Publio Terenzio Afro nacque a Cartagine 185 a.C. e morì nel 159. Giunse a Roma come schiavo del senatore Gaio Terenzio Lucano e si.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Vita a Sparta La vita Sparta era molto dura, tutti praticavano
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
Le donne e la rinegoziazione delle identità
CINA MUSICA: Chinese Classical Music.way TESTI: Confucio e Lao-Tsé
Il Rinascimento: secolo dell’arte
LA VITA E LA SETTA DEI PITAGORICI
Tratto da: Itaca Eva Cantarella.
IL PREZZO DEL CERVELLO.
Gli Unni.
Platone Simposio.
Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano.
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
Le donne Dottor Sghignazza.
Aulularia.
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
Socrate ed il test del filtraggio
STORIA DI XOCO LEGGENDA DEL POPOLO MESSICANO.
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
a: Cordova nel I secolo a.C. w: nel 65 d.C.
Dottoressa ... Un bel messaggio
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
Aforismi sugli uomini AVANZAMENTO MANUALE.
Socrate ed il test del filtraggio
Ulisse Di Alberto Paganelli.
Pitagora regge il cosmo
Corso “ LIM per apprendere “
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
Maierna Giulia,Emanuele Mina
GESU’ DODICENNE A GERUSALEMME
FIORELLO IL BELLO C’era una volta,in un paese vicino vicino, un ricco imprenditore; era molto vanitoso e ammirato da tutte le donne. Tutti i giorni aveva.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Elogio dell'umiltà.
VIAGGIO VIRTUALE.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
Albiemotions (sito web)
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
In ospedale c’era un paziente gravemente malato.
Cercare la bellezza *.
Gli Anni 50 Di Morosanu Violeta e Persico Paola.
Chi è San Paolo? "Paolo è la tromba del Vangelo, il ruggito del leone, un fiume di eloquenza divina. Ogni volta che lo leggo mi sembra di udire non parole,
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
SENECA MAESTRO DI NERONE
TEANO DA CROTONE CHI ERA COSTEI?.
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
La Grecia e la nascita della filosofia
Transcript della presentazione:

1 Torniamo indietro, sino al VI sec. a.C., quando nell’antica Crotone una donna si distingueva per la sua intelligenza, in un mondo in cui la cultura era prerogativa degli uomini TEANO

Prima donna filosofa Secondo la tradizione moglie di Pitagora 2 Quando Pitagora giunse a Crotone istruì un’adunanza di donne Prima donna filosofa Secondo la tradizione moglie di Pitagora Delle sue opere rimane solo frammento “Peri eusebeia”

SILENZIO PUDORE Modello ideale di donna pitagorica 3 Modello ideale di donna pitagorica SILENZIO Si narra che si tagliò la lingua per non rivelare i segreti della dottrina al tiranno Dionisio PUDORE “A qualcuno che le disse: <<Il tuo viso è bello>>, lei rispose <<Si, ma solo per l’uomo che mi ha sposato>>”

Teano: “Il decoro é fondamentale per una donna greca” VITA PUBBLICA AMBITO DOMESTICO

AMBITO DOMESTICO “dominio” Spazio chiuso delimitato da rapporti e regole

-La bellezza che viene dalla Alle donne di nobili origini VITA PUBBLICA I V GIUSTO COMPORSI E ADORNARSI -La donna che persegue le raffinatezze cerca ammiratore della sregolatezza -La bellezza che viene dalla Moderazione è gradita Alle donne di nobili origini

IL SAPERE Qual è il modello ideale di una donna? 7 Qual è il modello ideale di una donna? Secondo il circolo pitagorico si stabilisce solo attraverso: IL SAPERE

Donna Secondo Fintide: Secondo Perictione: Dotata di misura e saggezza 8 Donna Secondo Fintide: Secondo Perictione: Virtù Dotata di misura e saggezza Buona e onesta Anche in ambiti maschili

Come recuperare lo spessore individuale di Teano? 9 Come recuperare lo spessore individuale di Teano? Secondo Porfirio: «mentre cresceva molto la fama di Pitagora una delle donne adepte, Teano, si fece un nome famoso…» Tramite per l’organizzazione e la trasmissione del sapere pitagorico Formatrice di nuovi soggetti della comunità