27 Marzo 2012 LUBIANA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARTO PER L'EUROPA Ipertesto realizzato da Singh Amarta Kaur
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Residenze Universitarie EDISU Piemonte
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Tour dell'arte 2012.
Presentazione di Vitozza
Vitozza.
26 marzo 2012 IL CASTELLO DI MIRAMARE Il Castello di Miramare e il suo Parco sorgono per volontà dellarciduca Massimiliano dAsburgo che decide, attorno.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Scuola Pubblica di Sarba
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Resti ed archeologia della città
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Per chi Torino non la conosce…
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Presentazione dei monumenti di Roma
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
VENEZIA.
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
San Pietroburgo __________________________________ Russia
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
P R E S E N T A.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
Budapest Ungheria.
Paris.
Roma : Capitale dell'Italia
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
Monaco Una presentazione di Amelie Henjes. Contenuto informazioni generali varie attrazioni turistiche - Marienplatz - Frauenkirche - Deutsches Museum.
Gipsoteca POSSAGNO SAN DONA’ DI PIAVE A.S. 2014/2015 CLASSE 4^B
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014

BARCELLONA.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
Le chiese di Oristano.
IL FRIULI VENEZIA GIULIA: TRIESTE. Trieste è una città in Italia, nel Golfo di Trieste, sulla costa nord-orientale del Mare Adriatico. L'area di Trieste.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
REPUBBLICA CECA Di Bergese Erika e Castellino Lorenza.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

27 Marzo 2012 LUBIANA

A seguito di un duro conflitto interetnico per rivendicare l’identità nazionale e l’autonomia politica, il 25 giugno 1991 la Slovenia, una delle regioni più ricche della ex Jugoslavia, dichiara la propria indipendenza insieme alla Croazia. L’esercito federale jugoslavo interviene in Slovenia dal giugno al luglio 1991. Di lì a poco, la regione – con capitale Lubiana – diviene Stato autonomo.

Il Castello di Lubiana Il Ponte dei draghi Il castello risale al XII secolo. Nel tempo è stato adibito a vari usi, è stato utilizzato anche come prigione: uno dei suoi carcerati più noti fu lo scrittore Silvio Pellico, che ne Le mie prigioni denunciò le condizioni di detenzione dei patrioti risorgimentali. Il Ponte dei draghi Quattro draghi verdi, due per ciascun lato, sono posti alle estremità del ponte, quasi a guardia della città. La struttura attuale del ponte presenta un’architettura in stile Liberty. Esso venne costruito nel 1901 e dedicato a Francesco Giuseppe, imperatore d’Austria.

La Cattedrale di San Nicola La chiesa francescana Costruita tra il 1646 e il 1660, la sua architettura è in stile barocco. La chiesa – fatta edificare dagli Agostiniani – è uno dei simboli principali della città, grazie alla sua posizione nella centrale piazza Preseren. La scalinata, che si affaccia sulla piazza, è un luogo popolare per gli artisti di strada e i turisti. La Cattedrale di San Nicola A due passi dal Triplo ponte, la chiesa è dedicata al santo patrono dei barcaioli e dei pescatori ed è situata sul sito di una basilica romana del XIII secolo. La sua struttura attuale è anche il risultato dell’intervento di architetti e artisti italiani.

Il Triplo ponte di Tromostovje Situato nel cuore di Lubiana, il triplice ponte venne progettato nel 1929 dall’architetto sloveno Joze Plecnik. L’attuale struttura si compone di tre ponti separati, situati l’uno accanto all’altro. Alle sue spalle è situata la piazza Preseren. Parco Tivoli Il parco fu progettato, nel 1813, dall’ingegnere francese Jean Blanchard e prende il nome dal parigino Jardins de Tivoli. Ai margini del parco è situato un piccolo laghetto, mentre sul lato opposto è presente un giardino botanico. Tra il 1921 e il 1939, l’architetto Joze Plecnik progettò la passeggiata Promenade Jakopic, il lungo viale al suo interno.

ELENA D’ANDREAGIOVANNI Autrici ELENA D’ANDREAGIOVANNI ALESSANDRA PELLICCIA Classe I Sezione G