I DIRITTI NEGATI AI BAMBINI NEL SUD ITALIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
ECOMAFIA Il termine "ecomafia" è stato coniato da Legambiente nel 1994, per indicare una serie di reati compiuti dalle organizzazioni mafiose a danno dell'ambiente.
Progetto di riqualifica urbana area “ex enel”
1 ESERCITAZIONE DI GEOGRAFIA PROGETTO DI GEOGRAFIA Nome struttura: Ice School Musical CLASSI IA E IC Alessandra Samarati.
CONDIZIONI DI VITA DEGLI OPERAI
Breve storia Economia di mercato Vincenti e perdenti Il cittadino.
Art 19. Gli stati parti hanno il
Che cos’è la globalizzazione?
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
CHI PIU’ NE HA MENO NE HA.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La Rivoluzione industriale
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
La schiavitù oggi.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
ragazzi – scuole - società
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
Istruzione Romana ceti alti
Dalla Scuola della Repubblica alla scuola delle Regioni Roma 20 marzo 2010 Lofferta scolastica nelle regioni è molto diversificata. Le differenze di finanziamento.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
GIO.STRA.R.E. GIOvani STRAnieri Risorse Extra Cosa fa favorire processi che servono a evitare la discriminazione e la marginalizzazione dei giovani immigrati.
Obiettivi del progetto
Fatto da Francesco Regis 3^E
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
LISTA CIVICA VERRES.
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
Impresa Formativa Simulata
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
Rosarno Rosarno Rosarno è un comune italiano della provincia di Reggio Calabria. Negli anni nella zona lavoravano molte raccoglitrici di olive,
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
IO E LA MATEMATICA.
Sfruttamento minorile: una battaglia da vincere
Custodia Terræ Sanctæ. La nostra presenza in Medio Oriente Siamo circa 300 frati da diverse nazioni del mondo In Medio Oriente siamo presenti in Israele,
LO SFRUTTAMENTO MINORILE , PIAGA DEL MONDO
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
Conferenza Regionale del Sistema Educativo della Regione Liguria
GLOBALIZZAZIONE.
Ennesima sconfitta del Berlusca Biagio carrubba. Ennesima sconfitta del Berlusca. Come era facile prevedere il Berlusca ha subito l’ennesima sconfitta.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
Educazione alla guida sicura
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.
Frosinone, 5 maggio 2005 Amministrazione Provinciale di Frosinone.
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
Prof: Ferruccio Ferrigni
Il benessere e i diritti sociali nel mondo. Il benessere dei cittadini si ha quando tutte le persone possono usufruire dei servizi dello Stato, avere.
2,5 milioni nei paesi industrializzati 2,4 milioni nell’est Europa ed ex-URSS 127,3 milioni in Asia e Oceania 17,4 milioni in America Latina e Carabi 48.
«Lo sviluppo ecosostenibile é quello che soddisfa le necessità del presente senza compromettere la capacità di soddisfare le necessità delle generazioni.
Dipartimento Studi Socio Sanitari
FABIO POLES, SALERNO 11/05/2015 I Gesti Concreti del Progetto Policoro.
L'immigrazione.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Classe 4° SB - Indirizzo: LES 10/11/12 Febbraio 2016.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
Il Sommerso e l'economia da svelare Il ciclo della contraffazione e la cultura del lavoro.
La cosiddetta “Terra dei fuochi” comprende un’area molto vasta tra la provincia di Napoli e quella di Caserta.un’area molto vasta.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
La prima rivoluzione industriale
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
LA TERRA DEI FUOCHI Classe seconda B - Anno:2015/2016 Docente : prof. Emilia Palma.
Transcript della presentazione:

I DIRITTI NEGATI AI BAMBINI NEL SUD ITALIA

Pensando allo sfruttamento minorile viene in mente l’immagine dei bambini soldato in Africa o dei giovani afghani costretti a fabbricare palloni, ignorando che questo problema, seppur in maniera minore persiste anche nel nostro Paese, in particolare nel Sud dove sono costretti a lavorare circa 227.000 ragazzi minori di 18 anni. La Campania detiene la maglia nera seguita da Sicilia e Puglia. Tra le cause principali di questo fenomeno vi è la scarsa cultura dei genitori che preferiscono che i figli lavorino sin da piccoli per poter usufruire di maggiori entrate piuttosto che intraprendano la carriera scolastica. Un’altra causa è quella costituita dalla povertà delle famiglie che non vengono aiutate adeguatamente dalle Istituzioni.

A Napoli … Lo sfruttamento minorile ha costituito maggiormente in passato e costituisce in parte tuttora un aspetto molto importante dell’economia partenopea. Esso era diffuso maggiormente nei settori commerciali ed alberghieri sopratutto nel centro cittadino. I ragazzi lavoravano in bar o ristoranti oppure nella vendita al dettaglio ovviamente in nero; in molti erano impiegati come garzoni nelle botteghe artigiane.

Attualmente i bambini vittime dello sfruttamento minorile sono impiegati come operai nel settore manifatturiero delle calzature e dell’abbigliamento come venditori di prodotti di contrabbando, parcheggiatori, camerieri ed apprendisti nelle officine meccaniche. Molti ragazzi però sono dediti ad attività microcriminali come scippi o furti. Le cause principali di questa scelta sono il fascino della vita di strada, il mito dell’autonomia economica e le promesse di sicuro benessere economico e sociale elargite dai “boss” della Camorra.

In Sicilia … E’ particolarmente diffuso nella parte orientale dell’isola (provincia di Catania e Messina) dove sono sfruttati circa 7000 nel solo catanese. I ragazzi ritirati da scuola il più presto possibile sono indirizzati ad attività di manovalanza (vendita dei mercati, consegne, carico e scarico delle merci) o nel peggiore dei casi alla microcriminalità gestita dai potenti clan mafiosi come Santapaola che gestiscono una buona parte dell’economia di questa terra.

In Calabria … I minori sono impiegati in attività agricole soprattutto nelle raccolte annuali come la vendemmia o la raccolta di ortaggi oppure vengono coinvolti in attività microcriminali sostenute dalla ‘Ndrangheta perché piccoli, veloci e difficili da catturare. Tra le ragazze purtroppo è abbastanza diffuso il fenomeno della prostituzione.

A Roma … I ragazzi soggetti a sfruttamento minorile sono dediti alle attività ristorative (baristi, pizzaioli e camerieri), ad attività edilizie (muratori), artigianali o microcriminali (borseggi e furti) soprattutto nei quartieri periferici della città. E’ Molto diffuso tra i bambini più piccoli (8-12 anni) il fenomeno della mendicità soprattutto nei pressi di basiliche, santuari e monumenti famosi della capitale, luoghi dove si dirigono ogni giorno migliaia di turisti e pellegrini.

TUTTO CIO’ FINIRA’ SOLTANTO SE CI SARA’ IL RISPETTO TRA LE PERSONE E FINALMENTE I BAMBINI POTRANNO VIVERE UNA VITA PIU’ BELLA, GUSTANDO IL SAPORE DELLA LIBERTA’.

Il lavoro è stato svolto da: Enrico Di Giovanni Gianluigi Colucci Classe V Sezione I Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio” Pescara