27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

AQUILEIA PALMANOVA TORVISCOSA.
Autore: Eleonora Toneatto
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
Prato e i suoi edifici.
Venezia è un comune italiano di abitanti capoluogo della regione Veneta.
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE
di Gianfranco Semeraro
Grade 8 studenti e Bulavetovoy Catherine. Situato nella parte più settentrionale della riva del lago, che è già nella regione Trentino- Alto Adige - la.
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
IACE Summer Program 2012 Un’estate a “Narnia”.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Resti ed archeologia della città
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ARTE ROMANA.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
P R E S E N T A.
Centro storico di Firenze
“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
IL CASTELLO DI PRAGA. I Il Castello di Praga è il più grande del mondo e copre un'area di 70 km². Il Castello (Prazsky Hrad) sorge su un'altura, sulla.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
Ferrara nel
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
Repubblica Ceca Sara M..
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
La terza guerra di indipendenza. L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo Nel 1861, dopo la fine della seconda.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
REPUBBLICA CECA Di Bergese Erika e Castellino Lorenza.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

27 marzo 2012 MUGGIA

Grado 29 marzo 2012 Grado

Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore della sabbia delle sue spiagge. È una delle mete più rinomate dellAdriatico non solo per queste ultime, ma anche per il caratteristico centro storico. La basilica di S. Eufemia, realizzata nel VI secolo sul sito di una basilica del secolo precedente, è caratterizzata, allesterno da un campanile quattrocentesco e dal Lapidario, e allinterno da tre navate delimitate da colonne romane e dal Battistero a pianta ottagonale.

Aquileia 29 marzo 2012

La città di Aquileia, fondata nel 181 a.C. dai Romani, divenne una ricca città e, secoli dopo, fu sede di un Patriarcato fra i più potenti del Medioevo, trasferito poi a Grado a causa dellarrivo dei Longobardi, che invasero Aquileia nel 568. Nel Quattrocento, Aquileia venne occupata dai Veneziani per poi divenire possedimento del Sacro Romano Impero e tornare, successivamente, sotto la Repubblica di Venezia. La città entrò a far parte, alla fine del Settecento, dei possedimenti dellImpero Asburgico, rimanendovi fino alla Prima Guerra Mondiale. Divenne parte dellItalia soltanto nel 1918.

Il più famoso dei monumenti di Aquileia è la Basilica dei Patriarchi risalente allinizio del IV secolo, un capolavoro romanico che è stato rimaneggiato nei secoli per poi assumere forme gotiche nel XIV secolo e rinascimentali durante il governo di Venezia. Fra le opere darte eccezionali che la basilica ha preservato nei secoli si ricorda il bellissimo mosaico sul pavimento di età paleocristiana. Dellantichissimo Foro e della sua Basilica sono riemerse, durante gli scavi archeologici, diverse colonne scanalate ed è stata recuperata anche una parte dei pavimenti. Ad Aquileia sono emersi, inoltre, resti di abitazioni private e un Sepolcreto. Sfortunatamente i siti archeologici che possono essere visitati in diverse zone della città rappresentano una parte esigua dellinestimabile patrimonio della città.

Palmanova 29 marzo 2012

Costruita nel 1593 per volontà della Serenissima Repubblica di Venezia a difesa dei confini verso lAustria, la città-fortezza di Palmanova è stata proclamata monumento nazionale per il suo particolare sistema fortificato. Caratteristica è la sua struttura a forma di stella. La Piazza Grande, un tempo denominata Piazza dArmi, è un ampio spazio perfettamente esagonale, al centro del quale si erge un basamento in pietra dIstria; su questa base monumentale si innalza lalto stendardo, simbolo della fortezza stessa. Nella piazza si trovano gli edifici storici più importanti della città : Il Duomo Dogale, Il Palazzo del Provveditore Generale, Il Palazzo del Governatore alle armi, La Loggia della Gran Guardia, Il Palazzo del Monte di Pietà.

Il Duomo di Palmanova ( ), elemento principale della Piazza Grande, è considerato il monumento più importante dellarchitettura religiosa veneta del Friuli-Venezia Giulia. Le otto colonne accostate e sovrapposte in due ordini, dorico e ionico, e la doppia trabeazione, sono gli elementi con i quali lautore ha giocato per dar luce e ombra a tutto linsieme. Il sistema delle proporzioni è perfetto; anche linclinazione della facciata, dona una singolare prospettiva. Allinterno riappare il doppio ordine della facciata e lo stesso stile rinascimentale, con sovrapposizioni barocche.

Il Palazzo del Provveditore Generale è lattuale sede del Municipio. Ha mantenuto sino ad oggi, con il suo Salone dOnore e la Sala Consiliare, funzioni di rappresentanza degne del suo glorioso passato. Il Palazzo del Governatore alle Armi era sede del comando militare della fortezza e deposito di armi. Ledificio oggi è diventato sede della Direzione del Museo Storico Militare.

La Loggia della Gran Guardia fu costruita per ospitare truppe di militari e un corpo di guardia. Accanto a questo edificio, vi è unaltra struttura darchi, un tempo denominata Loggia dei Mercanti, allinterno della quale si trova il Monumento ai Caduti in guerra.

Laccesso alla Città di Palmanova è possibile attraverso le Tre Porte Monumentali. Porta Aquileia Porta Cividale Porta Udine

Autrice CAMILLA GALANTI Classe I Sezione G