Studio dell’ozono troposferico in area urbana (Roma) e in area protetta (Tenuta Presidenziale di Castelporziano) P. Avino, M. Manigrasso Laboratorio Chimico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE
Advertisements

PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
L’aria.
Strumenti avanzati per la valutazione e gestione della qualità dell’aria La modellistica a supporto della pianificazione e gestione della qualità dell'aria.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il 5 maggio 2011 ed e il 28.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
DISPERSIONE, RIMOZIONE
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Inquinamento atmosferico e traasporto stradale in Europa. Una analisi di cluster e di regressione tra nazioni e città Romeo Danielis Università degli Studi.
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
NEL COMUNE DI BADIA POLESINE
Inquinamento Atmosferico: Effetti tossicologici
Stato di avanzamento analisi ed elaborazione dati caratterizzazione chimica particolato atmosferico. Plenaria MINNI 23/24 marzo 2011 A.Malaguti, M.Berico,
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Effetti dello smog sulla salute
INQUINAMENTO URBANO DA TRAFFICO VEICOLARE NEL COMUNE DI PESCARA
SISTEMI PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELLE CENTRALI TERMOELETTRICHE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO - LIUC FACOLTA’ DI INGEGNERIA.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
- dal numero e dal concentramento delle sorgenti inquinanti
DINAMICA DELL’INQUINAMENTO FOTOCHIMICO DELL’ATMOSFERA
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
Area di ricerca: Analisi e gestione dei sistemi ambientali e territoriali Sezione di Automatica Dipartimento di Elettronica e Informazione.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Aria atmosferica e inquinamento
Lozono in stratosfera. O NO NO 2 O3O3 O2O2 ROO. HOO. RO. HO. O2O2 O2O2 R.R. H2OH2O COV (RH ad esempio) RCHO. va ad ossidare un altro COV oppure torna.
LA QUALITA’ DELL’ARIA La zonizzazione del territorio in Lombardia Como
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
Air Pollution and Health
P. Avino1,2, M.V. Russo3 1DIPIA-ISPESL - via Urbana Roma
Igiene Ambientale Temi principali:
Riunione informativa Piacenza 7 Marzo 2008 Risultati degli accertamenti sulle emissioni del Termovalorizzatore di Tecnoborgo.
Screening delle sostanze d'abuso: teoria, vantaggi e limiti
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DELL’ACQUA
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Conoscenza Interventi - Restauro Protezione - Prevenzione Conoscenza Interventi - Restauro Protezione - Prevenzione.
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
EMISSIONI RADIOATTIVE DI ORIGINE NATURALE:
L’inquinamento dell’aria.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
Inquinamento dell’aria
CHIMICA ANALITICA DEGLI INQUINANTI Docente : Daniele FABBRI
Infrastrutture e mobilità in Lombardia: Gli aspetti ambientali
Progetto Supersito Realizzazione di uno studio integrato dellinquinamento dellatmosfera nella regione Emilia-Romagna attraverso misure di parametri chimici,
Il particolato. Gli effetti sulla salute delle particelle sospese Esiste un livello di esposizione a particelle in sospensione al di sotto del quale non.
Inquinamento Atmosferico Cereda & Remondi.
Chimica dell'alta atmosfera (12 – 50 km)
INQUINAMENTO ATMOSFERICO E IONIZZAZIONE IN DUE SITI DELL’ITALIA CENTRALE (ROMA E PIETRACUPA) L. Lepore 1, P. Avino 1,2, M.V. Russo 3 1 Centro Studi di.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
Diffusione depolarizzata della luce in colloidi anisotropi
L’ATMOSFERA.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Elementi abiotici aria, acqua, suolo
Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo.
INQUINAMENTO.
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
Marco Chini*, Alessandro Franchi**, Andrea Lupi** * ARPAT - Centro Regionale Tutela Qualità dell’Aria ** ARPAT - Dipartimento Provinciale di Firenze La.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
1 Esperienze avanzate di riduzione delle polveri sottili: le strategie e i migliori esempi da seguire per il risanamento della qualità dell’aria nell’area.
Monitoraggio di inquinanti nell’ambiente 1
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
SINPRO Ambiente srlVia dell’Artigianato n° 20,30030 – Tombelle di Vigonovo (VE) Tel Fax
Solutions for SMART CITY Relatore: dott. Giacomo Campanella.
1 Il Progetto PATOS ed il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM Regione Toscana - Direzione Generale PTA.
CHIMICA DELL’AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI L’inquinamento a livello del suolo all’esterno e in ambienti confinati L’ozono nelle città: il processo dello.
Transcript della presentazione:

Studio dell’ozono troposferico in area urbana (Roma) e in area protetta (Tenuta Presidenziale di Castelporziano) P. Avino, M. Manigrasso Laboratorio Chimico dell’Aria Istituto Superiore per la Prevenzione E la Sicurezza del Lavoro via Urbana 167 – 00184 Roma E-mail: pasquale.avino@ispesl.it

Smog Fotochimico O2 O3 RO2. RO. NO2 NO hn O

Effetti sulla Salute dell’Ozono Modificazioni biochimiche dovute all’inalazione di ozono Deterioramento delle funzioni polmonari I bambini sono un gruppo molto sensibile della popolazione I pazienti con malattie polmonari ed i fumatori sono a rischio crescente I pazienti con asma sono a rischio da esposizione di ozono L’esposizione ad elevate concentrazioni di ozono causa effetti sulla vegetazione e sul raccolto

Direttiva 2002/3/EC Ogni Stato Membro dovrà: assicurare che sia installata ed operi almeno una stazione di misura nel territorio per fornire i dati sulla concentrazione di ozono scegliere il numero ed i siti delle stazioni dove i precursori di ozono devono essere misurati considerando gli obiettivi, i metodi e le raccomandazioni della Direttiva

Precursori di ozono che devono essere misurati Direttiva 2002/3/EC Precursori di ozono che devono essere misurati

Stazione Pilota ISPESL Tenuta Presidenziale di Castelporziano

Schema Analitico COV: analisi cromatografiche Determinazione dei “figli” del Radon O3, NOx, SO2, CO, IPA totali, benzene e toluene, PM10, EC e OC: analizzatori automatici in continuo D.O.A.S.: sistema di acquisizione di tipo “remote-sensing” a tecnologia innovativa per studiare alcuni inquinanti di non facile determinazione quali acido nitroso e formaldeide COV: analisi cromatografiche

Evoluzione del Boundary Layer α parametro che lega le proprietà di rimescolamento del boundary layer con l’intensità della sorgente R intensità di emissione del Radon {CR} termine che prende in considerazione le proprietà di rimescolamento verticali dell’atmosfera Adv termine avvettivo

rimescolamento meccanico condizioni di alta pressione Variabile Ox (=O3+NO2) rimescolamento meccanico condizioni di alta pressione

Andamenti giornalieri di NO2 ed O3

Episodio di “Smog Fotochimico”

Andamento di HCHO e di Ox durante lo Smog Fotochimico

O3: confronto tra Stazioni Pilota di via Urbana e di Villa Ada

Ox: confronto tra Stazioni Pilota di via Urbana e di Villa Ada

HNO2: confronto DOAS/Denuders

Il PAN nello Smog Fotochimico Standard di qualità dell’aria: contenuto di ozono e dei suoi precursori Fenomeno dello smog fotochimico è molto complesso Oltre all’accumulo di ozono, l’evento è caratterizzato da un incremento di altri inquinanti (es., formaldeide, acetaldeide, PAN, PPN, metilnitrato ed acido nitrico) Fenomeno dell’incremento dell’acidità atmosferica: genesi primaria nello smog fotochimico

Andamenti giornalieri di COV a Roma

Contributo % formazione di O3 (Roma vs Città del Messico) .

Andamenti di TC/EC e di Ox . TC/EC Ox

Conclusioni Ozono è un inquinante secondario. Radiazione solare, NOx  (produzione di atomi di O) COV  (produzione di RO2.): requisiti per la formazione di Ozono Studio dell’Ozono deve coinvolgere lo studio dei precursori La variabile Ox è un utile strumento per studiare l’evoluzione dei processi ossidativi radicalici in atmosfera Alcuni di questi processi posso portare alla formazione di materiale carbonioso di origine secondaria (OCsec) Il Radon e li suoi relativi prodotti di decadimento sono utili per l’interpretazione del rimescolamento dei bassi strati dell’atmosfera