EUROPAEUROPA LIBRANDOSI SULLEUROPA DELLEST Progetto di promozione della lettura a cura della prof.ssa Morena Marsilio Liceo Scientifico E. Curiel Anno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.C. Diano Marina a . s Progetti di Istituto
Advertisements

La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Istituto Superiore Statale “G
La nostra scuola.
Dalla ricerca storica alla formazione della cittadinanza Educazione civica o formazione della cittadinanza democratica Rodolfo Marchisio.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Analisi funzione docente
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
Progetto di animazione alla lettura
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Educazione alla cittadinanza europea LICEO QUADRI-VICENZA.
“O. FOCHERINI” SCUOLA MEDIA STATALE ISTITUTO COMPRENSIVO
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
La Biblioteca Scolastica di Monchio Delle Corti Presentazione biblioteca scolastica I.C di Monchio per Corso Biblioscuole Sviluppo pagine web.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Formazione sull’Integrazione Scolastica
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
I.P.S.S.C.T. “Giulio” di Torino I.C. “Castello Mirafiori” di Torino
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
Relatore Prof. Remo Ughetto
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
Progetto multimedialità
ISTITUTO COMPRENSIVO “M.CARLUCCI” DI S CUOLA DELL ’I NFANZIA, P RIMARIA, S ECONDARIA DI I GRADO B ALVANO, B ARAGIANO E R UOTI V IA U NITÀ D ’I TALIA, 6.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Sc. Sec. St. di I grado G. Gigante Biblioteca scolastica “E. Salomè”
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
IL LABORATORIO DI LETTURA… UN AMBIENTE PER SOGNARE
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
La didattica ermeneutica esistenziale.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Essere insegnanti Centro CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso”
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

EUROPAEUROPA LIBRANDOSI SULLEUROPA DELLEST Progetto di promozione della lettura a cura della prof.ssa Morena Marsilio Liceo Scientifico E. Curiel Anno Scolastico

Perché un progetto di lettura nella Scuola Superiore Riprendere un filo talvolta reciso verso il quale gli alunni hanno comunque interesse: RISCOPRIRE IL PIACERE DELLA LETTURA. Aprire una finestra verso lattualità, allargando orizzonti a mondi più o meno lontani.

Tipologia del progetto Il progetto si innesta sul tronco delle attività di promozione della lettura che lIstituto promuove allinizio dellanno e si collega strettamente al ruolo vitale che la Biblioteca dIstituto ha allinterno della scuola. Il progetto assume, comunque, valenza trasversale, potendo coinvolgere e interessare, oltre allitaliano, la geografia, la religione, la storia.

Collaborazioni esterne Lo stretto legame – arricchitosi di nuovi apporti negli anni - che il progetto mantiene con lente promotore mette la scuola in concreto rapporto con associazioni attive sul territorio nel sociale e con altri istituti superiori, vivificando il senso del lavoro che si svolge in classe. La visibilità data agli elaborati degli alunni rende più gratificante il lavoro svolto.

Il fattore X Alla precisione dellorganizzazione del progetto, alla direzione che ci si prefigge di dare, subentrano sempre delle incognite che possono variare di anno in anno, dando così risultati spesso differenti da quelli voluti, ma non per questo meno validi.

PIC-NIC SUL GHIACCIO Il testo è stato scelto dalla sottoscritta per la LEGGEREZZA dellargomento, per lINTRECCIO che appariva accattivante. La lettura completa del romanzo non ha convinto né la sottoscritta, né i giovani lettori. MA Le attività di scrittura sono state però sorprendentemente vitali e coinvolgenti