Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
Advertisements

Il giornale struttura.
Cap. 5 Il pianeta Terra.
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
La Navigazione in Internet
Cap. 5 I segmenti.
PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,
Definizione di combinazione
Cicli riproduttivi nelle alghe marine:
Analisi Spettroscopica applicata alla conservazione dei beni culturali
Florentina Ciobanu A.S 2011/2012 Classe IIIA.
CHARLES–LUIS MONTESQUIEU
FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il PO alcuni suoi affluenti: la DORA BALTEA la DORA RIPAREA ricordiamo anche.
Egitto A.Pojer 1A.
La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.
La cittadinanza nel tempo
La schiavitù di oggi Davide Polidori.
Evoluzione del sistema politico
10. Atene: dalla schiavitù per debiti alle riforme politiche
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
Parti insieme a me per una fantastica avventura !!!
LA DONNA ETRUSCA acconciatura banchetti abbigliamento Organizzazione
Tempo di Attesa, di Conversione e di Speranza
VETTORI Lavoro presentato da Aldi Giulia e De Gennaro Aquino Ivan
LA DONNA A SPARTA.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Sparta: un’oligarchia aristocratica
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
Inquinamento acustico
I Prodotti Notevoli.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Il funzionamento degli emisferi celebrali
La fattura e le sue caratteristiche
Chitarre & Co. A cura di Thomas Fabiani.
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
La nascita di Roma 753 a.c..
L’uomo che non sapeva pregare
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano
Una comunità Con una propria lingua Una propria cultura Una propria identità Grandi difficoltà a comunicare e ricevere informazioni Un popolo che.
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
L'ANTICA GRECIA.
IL MONDO DEI GRECI.
L' ANTICA GRECIA.
L'attuale bandiera dell'Iran venne adottata il l l l l uuuu gggg llll iiii oooo , ed è un riflesso dei cambiamenti.
Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web:
New Economy.
Elaborazione: Giovanni Cresciullo Sito web:
La diga del Cingino (Italia)
Tomasello Luigi, Peracchi Francesco, Ciavarella Cristiano
Esame di licenza media Di nome cognome.
SPARTA p Aspetti geografici:
Grammatica italiana per il biennio.
Laboratorio di Fisica Esercitazione pratica
PROGETTO STRADA…..FIABANDO IIIIl problema della sicurezza stradale è fortemente avvertito nella nostra società e la scuola rappresenta l’istituzione.
DOMENICA 4 ANNO A Ascoltando il Cantico dell’ Alleluia lottiamo per la FELICITA’ del Regno nella terra Monges de Sant Benet de Montserrat.
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
Sparta e Atene: due mondi a confronto
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Istituzioni di diritto romano
PPPP rrrr oooo dddd oooo tttt tttt iiii N N N N oooo tttt eeee vvvv oooo llll iiii TTTT aaaa bbbb eeee llll llll aaaa d d d d iiii S S S S cccc oooo mmmm.
Transcript della presentazione:

Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi La cittadinanza Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi

Nell’antica Grecia Questo è il teatro di Dioniso, il più antico e importante di Atene; esaltava il modo di recitare dei Greci. Ad Atene diventare cittadino era piuttosto complicato… Erano considerati cittadini solo coloro che avevano entrambi i genitori ATENIESI. Solo l’assemblea dei cittadini poteva creare nuovi cittadini,ma la procedura era lunga e complessa. Gli schiavi liberati non avevano diritto di cittadinanza. Gli stranieri e gli abitanti della colonie erano esclusi dalla cittadinanza.

Atene e Sparta Il modello democratico e aristocratico Le donne,gli stranieri e gli schiavi non avevano diritti politici La donna era migliore però comunque non aveva diritti politici Il potere era affidato ad un gruppo ristretto di persone: gli aristocratici Le decisioni principali venivano prese dall’ ecclesia Era un’assemblea alla quale potevano liberamente partecipare sia gli aristocratici sia il demos. Erano un forte gruppo di guerrieri, considerati spartiati (ovvero gli unici che avevano diritti politici). Tra loro si reputavano “gli omoioi“ (“gli uguali”).

Nella confederazione romano-italica Questo è il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio o semplicemente Amphitheatrum, è il più famoso anfiteatro romano, ed è situato nel centro della città di Roma. A Roma diventare cittadino era molto più facile… Bastava che uno dei due genitori fosse romano. Un magistrato poteva creare nuovi cittadini senza ulteriori approvazioni. Anche i paterfamilias potevano farlo attraverso l’adozione o liberando uno schiavo. Gli stranieri e gli abitanti delle colonie potevano avere la cittadinanza.

Oggi I CRITERI PER LA CITTADINANZA Individuo non è disponibile non è divisibile diventa persona quando entra in comunicazione con gli altri I CRITERI PER LA CITTADINANZA Cittadino di un paese che ha entrambi i genitori di quella città Sposando un cittadino di un paese si prende la cittadinanza del marito Cittadino di un paese chi nasce in quel paese

CITTADINANZA: entrare nella cultura di un paese, quindi: -parlare la stessa lingua -accettare le regole -condividere usi e costumi CITTADINO:deriva da cittade (l’antico modo di chiamare la città) e ha due significati: Indica l’abitante della città, in contrapposizione con gli abitanti della campagna Indica chi gode della cittadinanza di uno stato, e anticamente di una città stato. Secondo questo significato, è cittadino colui che fa parte di uno stato, con tutti i diritti e i doveri che ne derivano. Operazione di registrazione amministrativa o elettorale, di “Ara di Domizio Enobarbo”

THE END Barison Marta Burattin Elena Lessio Sara Pintonato Benedetta Rollo Giorgia