IVADIS   Indagine sulla Valutazione dell’Attività DIdattica da parte degli Studenti  

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
IVADIS   Indagine sulla Valutazione dell’Attività DIdattica da parte degli Studenti  
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
IL PROGETTO CAMPUSONE E L’ATENEO DI TRIESTE
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
Relazione finale della funzione strumentale
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
per la Sicurezza Stradale
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Guida alla somministrazione delle schede per la valutazione dellOpinione degli Studenti Frequentanti.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Servizio Nazionale di Valutazione
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Corso di Scienza politica
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
ALUNNI CON DISABILITA’
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Andamento FFO nazionale. Che aria tira … Coordinamento dei ricercatori Il 4 settembre 2008 si è riunito il Coordinamento dei ricercatori dell’Università.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Unità Specialistiche Quality Assurance Formazione Tutor 29 gennaio 2013.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

IVADIS   Indagine sulla Valutazione dell’Attività DIdattica da parte degli Studenti  

IVADIS GRUPPO DI LAVORO:   GRUPPO DI LAVORO: Dott.ssa Francesca D’ambrosio, Referente Nucleo di Valutazione Dott.ssa Sara Laurita, Coordinatrice Dott.ssa Senatore Carmela, Statistico Prof. Antonio Carbone, Referente Facoltà di Economia Prof. Vincenzo Pezzi, Referente Facoltà di Farmacia Prof. Guido Danieli, Referente Facoltà di Ingegneria Commissione di valutazione, Referente Facoltà di Lettere e Filosofia Prof. Salvatore Critelli, Prof. Pierluigi Veltri, Referenti Facoltà di SMFN Prof. Pietro Fantozzi, Referente Facoltà di Scienze Politiche

IVADIS STAFF DI SUPPORTO AL GRUPPO DI LAVORO: Gianluca Broso, Pianificatore calendari di rilevazione Francesco Monteleone, Lorenzo Giustiniani,Informatici Dott.Diego Imbrogno, Pierpaolo Palermo, Domenico Venturino, Dario Sorriso-Valvo Statistici 12 operatori per l’acquisizione dati tramite lettore ottico 7 operatori per l’attribuzione dei codici ed il caricamento dei dati nel sistema PROTOS 37 rilevatori

IVADIS   L’ORIGINE……  

IVADIS L. 370/99 Disposizioni in materia scientifica e tecnologica   L. 370/99 Disposizioni in materia scientifica e tecnologica COMITATO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO COSTRUZIONE DI UN APPOSITO FONDO INTEGRATIVO PER L’INCENTIVAZIONE DELL’IMPEGNO DIDATTICO INTRODUZIONE DI APPOSITE DISPOSIZIONI PER IL COMPLETAMENTO DEL QUADRO DI INTERVENTI PER L’AUTONOMIA DIDATTICA UNIVERSITARIA

IVADIS   La legge: ribadisce e consolida l’attività dei Nuclei rivolta ad “….adottare un sistema di valutazione interna della gestione amministrativa, delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi del diritto allo studio, verificando anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa” introduce elementi nuovi nel sistema di valutazione dei Nuclei: “…redigono una relazione contenente le informazioni e i dati determinati ogni triennio dal Comitato…”

IVADIS   “….acquisiscono, mantenendone l’anonimato, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche e trasmettono un’apposita relazione entro il 30 aprile di ogni anno… “

IVADIS   PROGETTAZIONE  

OBIETTIVI DELL'INDAGINE IVADIS             OBIETTIVI DELL'INDAGINE   ØL'indagine ha lo scopo di raccogliere informazioni utili ai fini di migliorare la qualità dei programmi didattici e il rapporto studenti/docenti. Utilizzando le valutazioni degli studenti si riescono ad ottenere informazioni sui fattori che facilitano o ostacolano l'apprendimento.

IVADIS   L’indagine deve fornire informazioni complementari e/o conferma di verifica nell’ambito del processo più ampio e complesso di valutazione di un Corso di Studi. La rilevazione cerca di cogliere la percezione che lo studente ha della didattica come gli viene presentata, per l’attivazione delle sue facoltà di apprendimento e per il modo con cui “conoscenza ed abilità” vengono finalizzate ad affrontare con successo le prove d’esame.

IVADIS   In generale: gli aspetti della didattica che si sottopongono al giudizio dello studente fanno parte delle esperienze dirette sulle quali lo studente ha titolo per rispondere (aule, dotazioni ed attrezzature, carico di lavoro, ecc.).  

POPOLAZIONE OGGETTO DI STUDIO IVADIS     POPOLAZIONE OGGETTO DI STUDIO   Tutti gli insegnamenti ed i moduli attivati dall’Ateneo UNITA’ DI RILEVAZIONE Tutti gli studenti frequentanti UNITA’ DI ANALISI Insegnamenti/moduli Docenti Corso di Laurea/Facoltà/Ateneo Aule

IVADIS QUESTIONARIO 6 sezioni:   QUESTIONARIO 6 sezioni: Organizzazione del proprio corso di studi Organizzazione dell’insegnamento Attività didattiche e studio Infrastrutture Interesse e soddisfazione Informazioni sul proprio corso di studi Una sezione speciale per i commenti personali

IVADIS 18 domande quattro tipi di risposta Decisamente no   18 domande quattro tipi di risposta Decisamente no Più no che si Più si che no Decisamente si

“Commenti personali” ai fini del miglioramento della didattica IVADIS   “Commenti personali” ai fini del miglioramento della didattica (vengono trasmessi personalmente, in forma anonima, al docente titolare)   Puoi usare questo spazio per: Ø        illustrare specifici disagi o difficoltà nel seguire l’insegnamento; Ø        indicare quali cambiamenti potrebbero eliminare problemi o comunque facilitare l’apprendimento; segnalare quali caratteristiche positive dell’insegnamento potrebbero essere accentuate per migliorarlo. Grazie per la tua collaborazione!

IVADIS FASI PRELIMINARI Progettazione Analisi dei tempi e dei costi   FASI PRELIMINARI Progettazione Analisi dei tempi e dei costi Avvio dell’indagine: comunicazione ai presidi di facoltà – sensibilizzazione studenti

IVADIS  

LA TUA COLLABORAZIONE E’ MOLTO IMPORTANTE La ricerca, promossa dal Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi della Calabria, è rivolta a tutti gli studenti frequentanti gli insegnamenti attivati presso l’Ateneo La rilevazione avverrà tramite la somministrazione di un questionario durante l’ora di lezione LA TUA COLLABORAZIONE E’ MOLTO IMPORTANTE perché darà indicazioni utili per migliorare l’attività didattica e le condizioni in cui la stessa si realizza Nel rispetto della legge sulla privacy n°675/96 il questionario è anonimo e le informazioni che ci fornirai saranno utilizzate esclusivamente a scopo statistico Esprimi la tua opinione!!! Nelle prossime settimane si svolgerà presso l’Università degli Studi della Calabria un’indagine statistica finalizzata a rilevare l’opinione degli studenti sulla qualità dell’attività didattica

IVADIS Scadenze Periodo Lezioni: Settembre 2002/Giugno 2003 Valutazione di più di 2000 insegnamenti Costruzione di 48 calendari di rilevazione Scadenze

Organizzazione delle attività didattiche nelle facoltà dell’Ateneo IVADIS   Organizzazione delle attività didattiche nelle facoltà dell’Ateneo Economia Farmacia Ingegneria Lettere e Filosofia Scienze Fisiche Matematiche e Naturali Scienze Politiche Attività per nuovo e vecchio ordinamento Poli didattici distaccati (Crotone, Vibo Valencia)

Periodicità nell’acquisizione dei dati IVADIS Periodicità nell’acquisizione dei dati Dati provenienti dalla facoltà Acquisizione all’inizio di ogni periodo didattico Dati provenienti dalla rilevazione Acquisizione ai 2/3 della durata di ogni periodo didattico

File o materiale cartaceo IVADIS IL PROCESSO Richiesta informazioni ai referenti di Facoltà Programmazione delle attività didattiche e relative informazioni (docente, nome insegnamento, cdl attivante o mutuante, crediti,ore di lezione…) Orario delle lezioni File o materiale cartaceo Introdurre i problemi riscontrati con le facoltà e le necessità di contattare i corsi di laurea e i manager didattici

IVADIS Organizzazione della programmazione Insegnamenti di durata inferiore alle 24 ore Laboratori

IVADIS Codifica: acquisizione informazioni banca dati Assegnazione di un codice: Insegnamento (3 cifre) Modulo (4 cifre) Gruppo (4 cifre) Docenti …… Analisi storica dei dati (controlli su codici già esistenti) Esigenza dell’introduzione dei moduli, problemi corsi mutuati…… Formazione codificatori, storicità SPSS,…

IVADIS Pianificazione calendario Assegnazione di data, ora e aula di rilevazione Controlli: in base alle aule corsi tenuti nella stessa ora stessa aula stesso docente (errore, mutuazioni,…) docenti che risultano tenere contemporaneamente due lezioni stessa ora, aule diverse nella struttura per la pianificazione visualizzazione solo della prima ora di lezione

IVADIS Invio “automatico e-mail docenti” Prima di inviare: controllo informazioni caricate certificazione dell’insegnamento Richieste docenti: verifica informazioni in nostro possesso comunicazione: periodo di sospensione, #studenti frequentanti (informazione utile per organizzazione rilevatori) Correzione calendario Calcolo tasso di risposta alla e-mail Necessità di facilitare il processo di modifica dell’orario

IVADIS UN PO’ DI NUMERI inviate ~ 1300 e-mail (a.a.2002/2003) effettuate 1461 rilevazioni inviate ~ 1300 e-mail raccolti ~ 50.000 questionari

IVADIS Creazione scheda di rilevazione Controllo: coincidenza data, ora e aula tra calendario e scheda

IVADIS Somministrazione dei questionari Formazione rilevatori Manuale di rilevazione Capo gruppo Coordina i rilevatori, comunica con l’ufficio di supporto al nucleo di valutazione Attualmente sono impegnate nell’attività di rilevazione 37 persone.

IVADIS Codifica di preparazione alla lettura ottica dei questionari: Controllo delle informazioni relative agli insegnamenti Acquisizione delle informazioni relative a # questionari distribuiti # questionari raccolti note di rilevazione nominativi rilevatori OSS: utilizziamo tali informazioni per effettuare controlli di verifica sulla stima delle ore per rilevatore

IVADIS creazione scheda lettura

IVADIS calcolo tasso di copertura individuazione dei corsi con 0 o 1 studente individuazione dei corsi non rilevati Lettura ottica dei questionari

IVADIS Elaborazione dei dati e strumenti di diffusione dei risultati sintesi per i rilevatori docenti facoltà rapporto conclusivo per il comitato nazionale sintesi dei principali risultati contenuti nel rapporto annuale di valutazione

Realizzazione di un Data Warehouse sulla qualità della didattica IVADIS   Università della Calabria Nucleo di Valutazione Realizzazione di un Data Warehouse sulla qualità della didattica