L’elasticità e le sue applicazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MERCATO.
Advertisements

Domanda, offerta e politiche pubbliche
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Perchè le imposte comportano delle distorsioni? u Possono scoraggiare lattività
Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato
IL MERCATO.
IL MERCATO.
Offerta, domanda e politica economica
Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
L’elasticità e le sue applicazioni
17/01/20141 Domanda e offerta: applicazioni Lezione 4 – a.a. 2011/2012 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti.
DOMANDA ED ELASTICITA’
Elasticità.
Elasticità della domanda
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
LA TEORIA DELLE SCELTE DEL CONSUMATORE
Elasticità e ricavo totale
Capitolo 13 I costi di produzione.
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
Livello massimo di prezzo e livello minimo di prezzo
LE FORZE DI MERCATO DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA
CAPITOLO 5 Elasticità.
Elasticità L’elasticità della domanda al prezzo misura la reattività della domanda al prezzo per variazioni infinitesime L’elasticità è il prodotto di.
Offerta e Domanda di mercato

I consumi alimentari.
Appunti da J.Sloman, Il Mulino
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
5 – L’elasticità e le sue applicazioni
06 Offerta e domanda (1) Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 6 – Offerta, domanda e analisi di politica economica.
Esercitazione_4 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
5 – L’elasticità e le sue applicazioni
Offerta e domanda I 5 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 5 – Lelasticità e le sue applicazioni.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4° parte Docente Prof. GIOIA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
Krugman-Wells.
Introduzione alla micreoeconomia: domanda offerta mercato Saveria Capellari Aprile 2012.
Istituzioni di economia
APPUNTI DI ECONOMIA POLITICA
In alcune situazioni di mercato, la richiesta di un prodotto o di un servizio è strettamente legata alla capacità di acquisto del consumatore, ai suoi.
Istituzioni di economia
IMPRESE IN UN MERCATO CONCORRENZIALE
Augusto Ninni (Modulo I) Lez 4, 5 Concorrenza
La teoria della domanda: approfondimenti
Krugman-Wells.
5 – L’elasticità e le sue applicazioni
FACOLTÀ DI ECONOMIA SCIENZA ETICA SOCIETÀ ISTITUZIONI DI ECONOMIA 1 Dietro alla curva di domanda Le scelte del consumatore.
Basics di microeconomia
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo III
Capitolo 2 Domanda e offerta Capitolo 2 Microeconomia.
ECONOMIA.
L’andamento della domanda e dell’offerta
Elasticità e domanda residuale
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =

L’elasticità e le sue applicazioni
I mercati e la formazione dei prezzi
IL MERCATO. I soggetti che operano nel sistema economico, sono strettamente interdipendenti tra loro e creano dei flussi di scambio monetari e reali.
FUNZIONI MARGINALI ED ELASTICITA’
Economia e Organizzazione Aziendale
Il mercato.
Costi Curva della domanda Curva della domanda Curva della domanda Curva della domanda Elasticità della domanda Elasticità della domanda Elasticità della.
LAVORO E TEMPO LIBERO ECONOMIA POLITICA LEZIONE 11.
Esercitazione. Su di un sistema di assi cartesiani si indichino la curva di domanda e di offerta di mercato del bene X. Si indichino graficamente il prezzo.
Ripasso di Microeconomia
Giorgia Giovannetti1 Lezione 3 Prof. Giorgia Giovannetti Facoltà di Ingegneria Economia Applicata 2015.
L’elasticità In questa lezione si approfondisce la discussione di domanda e offerta analizzando la REATTIVITA’ di acquirenti e venditori a CAMBIAMENTI.
ELASTICITA’. Elasticità della domanda Non è sufficiente sapere che la quantità diminuisce o aumenta al variare del prezzo è importante misurare anche.
Transcript della presentazione:

L’elasticità e le sue applicazioni

Abbiamo visto che la domanda dipende da…………. E l’offerta dipenda da……….. Spesso, tuttavia, vogliamo sapere in che misura la domanda e l’offerta diminuiranno o cresceranno …….CONSIDERAZIONI QUANTITATIVE E NON PIU’ SOLO QUALITATIVE

Quanto è sensibile la domanda di macchine fotografiche digitali al relativo prezzo? Se il prezzo varia del 10%, di quanto varia la domanda? Di quanto varia, invece, la domanda se il reddito cresce del 5%?

Per rispondere a questo tipo di domande si usano le elasticità L’ ELASTICITA’ E’ UNA MISURA DELLA SENSIBILITA’ DI UNA VARIABILE RISPETTO AD UN’ALTRA

Elasticità . . . . . . misura la sensibilità di venditori e compratori alle variazioni delle condizioni di mercato . . . . . . permette di analizzare offerta e domanda con maggiore precisione.

Tre tipi di elasticità Elasticità della domanda rispetto al prezzo Elasticità della domanda rispetto al reddito Elasticità dell’offerta rispetto al prezzo

Elasticità della domanda rispetto al prezzo L’elasticità della domanda rispetto al prezzo misura di quanto varia la quantità domandata di un bene al variare del prezzo.

Calcolare l’elasticità della domanda rispetto al prezzo L’elasticità della domanda rispetto al prezzo è calcolata come rapporto tra la variazione percentuale della quantità domandata e la variazione percentuale del prezzo.

Calcolare l’elasticità della domanda rispetto al prezzo L’elasticità della domanda rispetto al prezzo è calcolata come rapporto tra la variazione percentuale della quantità domandata e la variazione percentuale del prezzo.

Possiamo scrivere l’elasticità della domanda rispetto al prezzo come……… Ep =

In valore assoluto ………….. Ep > 1 Domanda elastica La quantità domandata risponde fortemente alle variazioni di prezzo. Ep < 1 Domanda anelastica  La quantità domandata non risponde fortemente alle variazioni del prezzo. Ep = 1 Domanda con elasticità unitaria La variazione percentuale della quantità domandata è uguale a quella del prezzo.

Calcolare l’elasticità della domanda rispetto al prezzo 5 4 Domanda 50 100 Quantità

Calcolare l’elasticità della domanda rispetto al prezzo 5 4 Domanda 50 100 Quantità

Calcolare l’elasticità della domanda rispetto al prezzo 5 4 Domanda La domanda è elastica rispetto al prezzo 50 100 Quantità

Elasticità della domanda rispetto al prezzo: elasticità unitaria Quantità 1. Un aumento del 22% del prezzo ... 2. …provoca una diminuzione del 22% della quantità domandata.

Elasticità della domanda rispetto al prezzo: elastica 1. Un aumento del 22% del prezzo... Quantità 2. …provoca una diminuzione del 67% della quantità domandata

Elasticità della domanda rispetto al prezzo: anelastica Quantità Domanda 1. Un aumento del 22% del prezzo 2. …provoca una diminuzione dell’11% della quantità domandata.

Elasticità della domanda rispetto al prezzo: perfettamente anelastica La quantità domandata non varia al variare del prezzo.

Elasticità della domanda rispetto al prezzo: perfettamente anelastica 5 4 Domanda Quantità 100 2. …lascia inalterata la quantità domandata. Prezzo 1. Un aumento del prezzo...

Elasticità della domanda rispetto al prezzo: perfettamente elastica La quantità domandata varia infinitamente al minimo cambiamento del prezzo.

Elasticità della domanda rispetto al prezzo: perfettamente elastica 4 Quantità Domanda 2. A 4 euro i consumatori sono disponibili ad acquistare qualunque quantità. 1. Per qualsiasi prezzo superiore a 4 euro la quantità domandata è nulla 3. Per qualsiasi prezzo inferiore a 4 euro, la quantità domandata è infinita. Prezzo

Determinanti dell’elasticità della domanda rispetto al prezzo La domanda tende ad essere più elastica . . . . . . se il bene è di lusso (ma bisogna anche considerare le preferenze) . . . nel lungo periodo . . . per i beni che hanno buoni sostituti . . . in un mercato delimitato in maniera molto precisa

Determinanti dell’elasticità della domanda rispetto al prezzo La domanda tende ad essere più anelastica . . . . . . per i beni di prima necessità . . . nel breve periodo . . . per i beni privi di sostituti . . . per un mercato delimitato in maniera vaga