Elasticità e ricavo totale Se la curva di domanda è elastica, un aumento del prezzo corrente porta a una diminuzione più che proporzionale della quantità domandata. Di conseguenza, il ricavo totale diminuisce.
Elasticità e ricavo totale : Domanda elastica Prezzo Prezzo 5 4 Domanda Domanda Ricavo = 200 Ricavo = 100 50 Quantità 20 Quantità
Elasticità e ricavo totale Se la curva di domanda è anelastica, un aumento del prezzo corrente porta a una diminuzione meno che proporzionale della quantità domandata. Di conseguenza, il ricavo totale aumenta.
Elasticità e ricavo totale : Domanda Anelastica Prezzo Prezzo 3 Ricavo = 240 1 Ricavo = 100 Domanda Domanda 100 Quantità 80 Quantità
Elasticità della domanda rispetto al reddito Elasticità della domanda rispetto al reddito misura come varia la quantità domandata al variare del reddito del consumatore. E’ calcolata come il rapporto tra la variazione percentuale della quantità domandata e la variazione percentuale del reddito.
Elasticità della domanda rispetto al reddito I beni necessari tendono ad avere scarsa elasticità al reddito. Esempi: abiti, cibo, carburante, medicine. I beni di lusso tendono ad avere una elevata elasticità al reddito. Esempi: macchine sportive, caviale, pellicce.
Elasticità dell’offerta rispetto al prezzo Elasticità dell’offerta rispetto al prezzo misura il rapporto tra la variazione percentuale della quantità offerta e la variazione percentuale del prezzo.
Determinanti dell’elasticità dell’offerta Flessibilità dei venditori al cambiamento della quantità di beni che producono. Periodo di tempo. L’offerta è più elastica nel lungo periodo.