Ferrari Direzione Comunicazione e Brand Management Milano, 13/11/2003 Direzione Comunicazione & Brand Management.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Applicazioni informatiche - LEZIONE 6 1 APPLICAZIONI INFORMATICHE LA FUSIONE.
Advertisements

di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola … anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI.
anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola …
Federico Rajola CeTIF - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano ICT e Paesi in via di sviluppo: alcune riflessioni preliminari V Conferenza.
07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
1 Casi Ericsson. 2 Sommario Settore telecomunicazioni Ragioni del cambiamento Gruppo Ericsson Dati generali Strategia Configurazione organizzativa Sistema.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
CONQUISTARE CLIENTI IN TEMPI DI CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Register.it1 Domain Day 2003 Milano, 13 novembre 2003 Domain Day 2003 Lesperienza di Register.it nei casi di tutela del nome aziendale.
Domain Day 2003 Milano, Palazzo Turati 13 novembre 2003.
PROGETTO:“VERONA AZIENDE SICURE 2006”
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Lidentificazione dei rischi Francesca Querci Università degli Studi di Genova CORPORATE FINANCIAL RISK MANAGEMENT Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa.
Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
Centro Congressi Palestro Milano - 27 giugno 2000 Marchi e prodotti sulla Rete.
Milano LA RIORGANIZZAZIONE DEL COMUNE ED I SUOI FABBISOGNI FORMATIVI Milano, 17 febbraio 2003.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio CONFERENZA NAZIONALE ADEGUAMENTO INFORMATICO ANNO 2000 (ROMA GIUGNO 1999) PROGRAMMA.
Anno 2000 Conferenza Nazionale - 17 giugno 1999 La nostra missione Studio, progettazione, sviluppo, realizzazione e fornitura di sistemi e servizi telematici.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2004 Ferrara, Luglio 2005 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
POLITECNICO DI MILANO Il caso Progetto FIRB Gestione della Conoscenza Bressanone, 15 Settembre 2006.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
ALCUNE INFORMAZIONI. ALCUNE INFORMAZIONI Il Gruppo Obiettivo Lavoro OL Fin OL Group OL Bolivia OL Seguridad OL Capacitation OL Serv. Amazonicos OL.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
© 2011 Db-Line Srl  
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Una storia di successo: da Cremona a S.Francisco rincorrendo una Una storia di successo: da Cremona a S.Francisco rincorrendo una Nazzareno.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Manutenzione Auto Garantita
Teleporto Adriatico La nautica da diporto ha un nuovo punto di riferimento Venezia 13 ottobre 2000.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Lavoro realizzato da Marco Cordoni
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
Umberto Rampa, Direttore Generale ConiNet. Forum PA ‘05
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Requisiti Ciclo di pianificazione e controllo Requisiti Ciclo di pianificazione e controllo.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Occhio al sinistro: La guida per vederci chiaro Roma, 25 ottobre 2013.
PRODOTTO: Mercati esteri primo incontro Gallipoli, 7 Aprile 2016.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

Ferrari Direzione Comunicazione e Brand Management Milano, 13/11/2003 Direzione Comunicazione & Brand Management

E il brand italiano più conosciuto al mondo E tra i più imitati Un autentico valore per lAzienda Unopportunità di business IL BRAND FERRARI Direzione Comunicazione & Brand Management Page: 2

LE RAGIONI DI QUESTA REALTA Direzione Comunicazione & Brand Management Page: 3 Sempre auto esclusive e sognate Sempre nelle corse Sempre riconoscibili per il colore rosso e per la forza comunicativa del marchio

Dalle vetture da corsa Dalle automobili stradali Dai media tradizionali Dal marchio stesso Da internet I VALORI DEL BRAND SONO TRASMESSI Direzione Comunicazione & Brand Management Page: 4

Lattività su internet di Ferrari iniziò nel 1995 con il primo sito istituzionale. A quel tempo la cultura aziendale sullimportanza nellacquisire i domini riferiti allAzienda era circoscritta ad una esigenza più operativa che strategica. Questo fatto derivava anche dalla scarsa abitudine (anche di Ferrari in passato) di proteggere il suo marchio LATTIVITA INTERNET DI FERRARI Page: 5 Direzione Comunicazione & Brand Management

Oggi Ferrari, nel mondo reale, difende e protegge energicamente il proprio brand. Con lavvento dellera digitale, Ferrari si è trovata a difendere e valorizzare i propri Brand e prodotti anche in rete. CRITICITA Mentre nel mondo reale gli strumenti a disposizione per la protezione del brand sono adeguati e riconosciuti a livello internazionale, nel mondo digitale la protezione dei domini è decisamente più complessa. LA PROTEZIONE DEL BRAND FERRARI Page: 6 Direzione Comunicazione & Brand Management

Nel 2003: lenorme quantità di domini gestiti, la mancanza di risorse con competenze specifiche, la mancanza di uninfrastruttura tecnologica dedicata, la complessità e diversità delle procedure richieste dalle Authorities Affidare in outsourcing la gestione completa del proprio portafoglio domini (Register.it) lasciando a Ferrari il compito strategico e decisionale. LA PROTEZIONE DEL BRAND FERRARI OGGI Page: 7 Direzione Comunicazione & Brand Management SOLUZIONE