ESPERIENZE CLIL – IC DIOTTI - CASALMAGGIORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

1492 Classe 3°B Prof.ssa carine Averna PROF.SSA Lucia pantani.
Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
Una lingua si impara effettivamente quando questa è appresa in un contesto naturale e si sviluppa di pari passo con lo sviluppo cognitivo per comunicare.
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Progetto clil s.m.s. Monteverdi- Colorni Sede Colorni Milano a.s a.s a.s elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze.
LEZIONI DI DOCENTI OLANDESI A STUDENTI ITALIANI
Comenius Project Food for thought.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Progetto C.L.I.L. Scuola “E. De Amicis”
Start • Presentazione agli alunni del progetto Clil legato alle Educazioni e più in particolare all’Educazione Stradale: “ON THE ROAD: ROAD SIGNS.” • Condivisione.
Piano Didattico Personalizzato
Modello operativo di un percorso Clil e AC integrati
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Istituto Comprensivo di Viggiano Anno scolastico 2006/2007
Esperienza di Cooperative learning INGLESE
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
Corso di lingua inglese SS1
READING COMPREHENSION
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
CANZONI, POESIE, FILASTROCCHE
CLIL ART BY Paola Schiavon 29/03/2017.
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
Chi trova un amico.
Socializzare, Tenersi in Forma e la Salute Higher level
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
Progettazione del modulo CLIL
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Wind power Energia eolica
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
I giorni della settimana
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
The Starry Night – Vincent Van Gogh
SCUOLA ELEMENTARE” G. MAZZINI IIIB
GLI INTERROGATIVI.
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
Corso di lingua inglese a cura della Prof.ssa Luisa PONTILLO
Un problema multi impianto Un’azienda dispone di due fabbriche A e B. Ciascuna fabbrica produce due prodotti: standard e deluxe Ogni fabbrica, A e B, gestisce.
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
Ins. Angela Cavagnero Scuola Primaria
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
Secondo Circolo di Carmagnola I FRONTESPIZI DEGLI INVITI ALLE SERATE COMENIUS Invitations to the Comenius Evenings 9 febbraio febbraio giugno.
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
In my free time I like….
Discover the USA. What do you know about the USA? Would you like to know more? Do you know how the USA flag is called? What do the 50 stars and the 13.
FATE ADESSO: Cosa vuol dire? What is the underlined word called? Come stai tu? Io sono Marisa. Lei è italiana.
Che ora è? Che ore sono? Telling time. Fate Adesso: If you were to stop someone on the street to ask the time how would you get their attention? If you.
NOUNS ARE PERSONS, PLACES OR THINGS. SOOO... THERE IS MORE TO THAT THAN YOU THINK!!!
Oggi è l’undici febbraio 2015.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
PRESENT SIMPLE.
AGATA SESSA, DIANA DI MATTEO, MARILENA LO RE I.C. RUBINO NICODEMI FISCIANO /CALVANICO.
Comenius project Our Footprints across City Jungles V Sezione della Scuola dell’Infanzia Plesso Bertolotti.
A.s. 2015/16 IC Don Guido Cagnola di Gazzada Schianno VA in rete con le Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione del bacino Nord-Laghi della.
Ripasso (review). 222 TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA ALL ROADS LEAD TO ROME lezione finale.
Lingua Inglese II (6 Cfu) Global Englishes A.A. 2014/15 Dott. Enrico Grazzi
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
VINCENT VAN GOGH ( ) Per ottenere il migliore effetto ed il godimento dell’audiovisivo lascia avanzare automaticamente le diapositive che sono.
A trip in London… CLIL, ACTIVE LEARNING AND LEARNING BY CONSTRUCTION … CLIL, ACTIVE LEARNING AND LEARNING BY CONSTRUCTION …
THE ECOSYSTEM LAKE BOLSENA
Teacher’s notes This lesson probably takes a good 1hr30 plus hwk time. A preparatory homework could be to find out who Jovanotti is. Learning objectives:
WRITING – EXERCISE TYPES
Transcript della presentazione:

ESPERIENZE CLIL – IC DIOTTI - CASALMAGGIORE Geography Art Progetto Comenius: Ecologic@l/Food for thought Clil alla scuola elementare: English day ( scuola elementare di Vicobellignano)

La lezione di civiltà è Clil? Geography: the USA Alunni coinvolti: classi 3° Tempi: 3 ore (insegnante l2) / 4 ore (insegnante L1) – lezioni non in compresenza per mancanza di risorse Attività L2- inglese Fase 1: warm up- L’insegnante chiede in inglese cosa i ragazzi conoscano degli USA: What do you think of when I say USA? Do you know any important city? Do you know the capital city? Who’s the President? Have you ever seen the American flag? Can you describe it? What are the symbols of the USA? L’insegnante raccoglie sulla lavagna tutte le informazioni raccolte Fase 2: L’aspetto fisico- Partendo da una cartina o meglio da un disegno fatto dall’insegnante alla lavagna che i ragazzi riproducono sul quaderno ( ricalco foglio lucido) si indicano i confini ( uso dei punti cardinali), le catene montuose. Le pianure, i laghi e i fiumi. L’insegnante invita gli alunni a descrivere oralmente quanto scritto alla lavagna. Viene consegnata una scheda con le caratteristiche fisiche degli USA. I ragazzi leggono e svolgono esercizi lessicali e rispondono a domande.

Fase 3: USA ordinamento politico Fase 3: USA ordinamento politico. Brainstorming: l’insegnante raccoglie le informazioni che i ragazzi conoscono relativamente agli Usa dal punto di vista della geografia politica: numero di stati in terraferma, quali isole appartengono agli Usa. Segue spiegazione del sistema di governo e confronto con quello italiano e del Regno Unito. L’insegnante consegna agli alunni un testo relativo al sistema di governo- Gli alunni svolgono esercizio di reading e rispondono a domande V/F- scelta multipla e lessico specifico Fase 4 Le città degli USA. Video in lingua che presenta le maggiori città degli USA. Discussione. Scheda descrittiva New York con monumenti principali. Attività su New York-> i ragazzi rispondono a questionari tramite ricerca in internet Tourists in New York- New York City- The Statue of Liberty- L’insegnante di geografia nelle sue lezioni riprende in modo sintetico ciò che è stato fatto in L2 e affronta le tematiche non presentate in L2 VERIFICA: verifiche orali L1-L2 – verifica scritta in L1/L2 THE USA

Starry Night by Vincent Van Gogh ART & MUSIC Starry Night by Vincent Van Gogh Alunni: Classi 3 Tempi: 4 ore Fase 1 Warm up- L’insegnante di Lingua2 invita gli alunni a considerare le opere che hanno studiato in storia dell’arte ed ad esprimere in inglese il gradimento rispetto alle opere stesse: Which paintings dis you study? Which one did you like most? Why? Can you describe it? Fase 2 l’insegnante divide la classe in gruppi, proietta il dipinto notte stellata e consegna ad ogni gruppo una serie di domande alle quali gli alunni, insieme, devono rispondere: Look at the painting by Van Gogh. What does it represent? Can you name all the things in the picture? Consider the use of the colours. What are the dominant ones? What is the role of the colours? What emotions and feelings does this painting convey to you? Describe the lines in the paintings. What kinds of shapes do you see? Is your eye drawn to any particular area of the painting?  Why? Does the work make you think of movement? How does the artist show movement?   What sounds would you hear if you were in that painting?    What do you like or dislike about the painting?

Fase 3- L’insegnante invita gli alunni ad esporre oralmente le risposte che vengono scritte ed eventualmente integrate con lessico nuovo alla lavagna. Viene chiesto agli alunni di esporre oralmente ciò che l’insegnante ha schematizzato alla lavagna. Fase 4- Viene consegnata agli alunni una scheda con la vita di Van Gogh. Dopo lettura ed eventuale spiegazione delle parole chiave, gli alunni devono rispondere ad un questionario Fase 5- Ascolto della canzone Vincent-Starry night di Don Mac Lean ( eventualmente versione video Karaoke). Testo con spazi da completare ascoltando Vincent. Fase 6- Reperimento nel testo della canzone dei colori e forme emerse dal lavoro di gruppo nella prima fase del lavoro e dei riferimenti alla vita di Van Gogh Verifica- Descrizione orale del dipinto. Analisi orale del teso della canzone con riferimento alla biografia dell’artista

PROGETTO COMENIUS: ECOLOGIC@L 2005-2008 Food for thought 2008/2010 MODALITA DI LAVORO: LABORATORIALE ALUNNI: ALUNNI DI CLASSE 1/2/3 CHE HANNO SCELTO L’ATTIVITA OPZIONALE INSEGNATI COINVOLTI: L1/L2 IN COMPRESENZA TEMPI: 1,30 ALLA SETTIMANA Gli obiettivi del progetto sono stesi con gli insegnanti delle scuole partner. I ragazzi lavorano indistintamente in L1 o L2 a seconda della tematica proposta. Essi ricercano informazioni in internet o su materiale fornito dall’insegnante ed elaborano prodotti ( power point/ giornalini/pagine web) in coppia o in gruppo in modo autonomo. L’insegnante assegna il compito, il prodotto finale. L’alunno decide come svolgerlo e con l’aiuto dell’insegnante costruisce il prodotto. Sintesi o parti del lavoro sono svolte in L2 in quanto dovranno essere presentate e condivise con gli alunni della scuola partner ECOLOGIC@L 2005/2008 FOOD FOR THOUGHT 2008/2010

Esperienza clil scuola elementare: English day Obiettivi e organizzazione della giornata Matematica 1- 2- 3 Scienze Geografia (the UK/ The Usa) Arte (ppt)