2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Una documentazione europea orientata allutente eTwinning La qualità nella progettazione eTwinning Seminari eTwinning Isabel de Maurissens, Silvia.
Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Progettare e Documentare in
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
DOCUMENTARE IL PROGETTO 2.0
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
CORSO Lim-Elearning A.F
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
E-learning e tecnologia dei learning object:
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione a distanza (fad)
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Da Pr.I.Mul.E. una nuova primavera per GOLD Tecnologie e multimedialità per documentare linnovazione didattica - Nucleo Regionale Veneto, Franco Torcellan.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Microrete Insieme per cambiare
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
La progettazione didattica ipermediale
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Cl@ssi 2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE** La documentazione educativa come risorsa per il progetto: da una logica di rendicontazione finale ad una pratica in progress, generativa di nuove conoscenze ** Claudio Dellucca – Claudia Vescini Nucleo Territoriale ER - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica

DOCUMENTAZIONE TRADIZIONALE Raccolta di documenti prevalentemente cartacei in forma scritta Conservazione di prodotti elaborati in chiave archivistica Ottica non generativa Dimensione scarsamente collegiale

DOCUMENTAZIONE MULTIMEDIALE Utilizzo di diversi tipi di codice (testuale, audiovisivo, interattivo) Coinvolgimento della parte cognitiva, affettiva e relazionale del soggetto Ipertestualità e navigazione per obiettivi Documentazione come processo di gestione della conoscenza Documentazione partecipata (docenti, alunni, dirigente, personale ATA, esperti esterni, genitori) Documentazione orientata all’utente e non autoreferenziale Finalità: condivisione, formazione, autovalutazione

LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA PER… realizzare un archivio dei saperi, conservando la memoria in continuità col futuro costruire le identità, autobiografie professionali ed istituzionali 4

LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA PER… comunicare e rendere conto ad altri mediante le attività di raccolta, selezione, trattamento e diffusione di documenti far circolare esperienze che si trasformano in sapere collettivo comprendere, rielaborare, elaborare nuove conoscenze in movimento per generare a cambiamenti e miglioramenti 5

LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA COME RISORSA PER… dar vita a percorsi di ricerca e di innovazione all’interno delle scuole I compiti documentativi dovrebbero prevedere il coinvolgimento di diverse professionalità in un’ottica di confronto, condivisione, per una ricerca comune del senso del fare

LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA COME RISORSA PER… sostenere il processo di apprendimento e comunicare la qualità formativa dei risultati L’azione documentativa può far capire ciò che si muove all’interno delle scuole, attraverso la voce di chi è coinvolto in azioni specifiche delle quali viene chiamato a ridescrivere la caratterizzazione, lo sviluppo, la valenza formativa

LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA COME RISORSA PER… realizzare processi di autovalutazione e valutazione La documentazione come direzione di senso delle azioni progettuali, per evitare una possibile frammentazione degli interventi e per tenere sotto controllo gli aspetti critici. Occorre pianificare la documentazione all’interno di un progetto, in un’ottica di monitoraggio continuo “prima, durante e dopo” l’esperienza, prospettando che ne accompagni l’intero percorso in funzione regolativa ed autovalutativa

I contenuti della documentazione Processi: contesti operativi, fasi dell’attività didattica, aspetti metodologici, dinamiche di gruppo, incontri di progettazione, elementi didattico-organizzativi Prodotti: elaborazioni progettuali, realizzazioni degli alunni e dei docenti relative alle diverse fasi di attuazione del percorso didattico, report delle attività svolte

MODALITA’ E STRUMENTI DI DOCUMENTAZIONE** TAGLIO NARRATIVO: narrazione dell’esperienza attraverso domande-guida, con possibilità di una scrittura a più mani. TAGLIO IPERTESTUALE: mini-sito composto da più pagine (mappa concettuale), con diversi livelli di approfondimento e con possibilità di incorporare file audio/video. Es. software MyGOLD per costruzione di ipertesti DocTime, per la parte relativa ai tutorial. ** cfr. http://gold.indire.it/gold2/

MODALITA’ E STRUMENTI DI DOCUMENTAZIONE TAGLIO SLIDE-SHOW: sequenza di slide evocative e finalizzate a stimolare l’approfondimento delle tematiche trattate, dei processi attivati e degli strumenti utilizzati. Es. software Photo Story TAGLIO GIORNALISTICO: realizzazione di un servizio giornalistico dando spazio a riprese dirette delle attività, interviste dei protagonisti e commenti di osservatori esterni. Es. software Movie Maker per il montaggio dei video

MODALITA’ E STRUMENTI DI DOCUMENTAZIONE TAGLIO DOCU-FICTION: realizzazione di un documentario romanzato, con struttura narrativa, immaginativa e creativa. Dallo storyboard alle riprese ed al loro montaggio. TAGLIO AMBIENTE INTEGRATO: elaborazione delle esperienze attraverso spazi di comunicazione sincrona (chat, videoconferenze) e asincrona (forum, wiki) Es. WetPaint e Wikispaces per realizzazione di un wiki

MODALITA’ E STRUMENTI DI DOCUMENTAZIONE TAGLIO TECNOLOGIE 2.0: narrazione dell’esperienza attraverso un diario on line (blog); podcasting, tecnica che permette di scaricare file audio e video sul proprio lettore direttamente da Internet con aggiornamenti inviati automaticamente dal sistema stesso. ES. software Audacity per la registrazione dei file audio, Juice per la fruizione di podcast, piattaforma Wordpress per la creazione di blog.

ALCUNI ESEMPI Il contesto: la scuola, il territorio Videointervista al dirigente scolastico e a testimoni privilegiati Riprese di spazi interni ed esterni

Gli attori: i docenti, la classe, altri operatori scolastici, i genitori Videointerviste agli attori Taglio giornalistico Taglio docu-fiction Forum Chat Foto

Il progetto: presentazione e struttura Slide-show Ppt, word

Le attività: dei docenti e degli alunni Scheda di sintesi del Consiglio di Classe Narrazioni (storyboard) in word, blog Foto Videoriprese di momenti salienti Videointerviste Wiki Realizzazioni didattiche degli alunni e dei docenti

Riflessioni sull’esperienza: le risposte degli alunni (relazioni, motivazioni, interesse, partecipazione), le risposte dei docenti (relazioni, motivazioni, interesse, partecipazione), il valore aggiunto delle NT, punti forti e punti deboli dell’esperienza Slide-show o ppt. Questionario di gradimento agli alunni Videoriprese commentate da alunni e docenti Videointerviste ai docenti, ai genitori