Cl@ssi 2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE** La documentazione educativa come risorsa per il progetto: da una logica di rendicontazione finale ad una pratica in progress, generativa di nuove conoscenze ** Claudio Dellucca – Claudia Vescini Nucleo Territoriale ER - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica
DOCUMENTAZIONE TRADIZIONALE Raccolta di documenti prevalentemente cartacei in forma scritta Conservazione di prodotti elaborati in chiave archivistica Ottica non generativa Dimensione scarsamente collegiale
DOCUMENTAZIONE MULTIMEDIALE Utilizzo di diversi tipi di codice (testuale, audiovisivo, interattivo) Coinvolgimento della parte cognitiva, affettiva e relazionale del soggetto Ipertestualità e navigazione per obiettivi Documentazione come processo di gestione della conoscenza Documentazione partecipata (docenti, alunni, dirigente, personale ATA, esperti esterni, genitori) Documentazione orientata all’utente e non autoreferenziale Finalità: condivisione, formazione, autovalutazione
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA PER… realizzare un archivio dei saperi, conservando la memoria in continuità col futuro costruire le identità, autobiografie professionali ed istituzionali 4
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA PER… comunicare e rendere conto ad altri mediante le attività di raccolta, selezione, trattamento e diffusione di documenti far circolare esperienze che si trasformano in sapere collettivo comprendere, rielaborare, elaborare nuove conoscenze in movimento per generare a cambiamenti e miglioramenti 5
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA COME RISORSA PER… dar vita a percorsi di ricerca e di innovazione all’interno delle scuole I compiti documentativi dovrebbero prevedere il coinvolgimento di diverse professionalità in un’ottica di confronto, condivisione, per una ricerca comune del senso del fare
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA COME RISORSA PER… sostenere il processo di apprendimento e comunicare la qualità formativa dei risultati L’azione documentativa può far capire ciò che si muove all’interno delle scuole, attraverso la voce di chi è coinvolto in azioni specifiche delle quali viene chiamato a ridescrivere la caratterizzazione, lo sviluppo, la valenza formativa
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA COME RISORSA PER… realizzare processi di autovalutazione e valutazione La documentazione come direzione di senso delle azioni progettuali, per evitare una possibile frammentazione degli interventi e per tenere sotto controllo gli aspetti critici. Occorre pianificare la documentazione all’interno di un progetto, in un’ottica di monitoraggio continuo “prima, durante e dopo” l’esperienza, prospettando che ne accompagni l’intero percorso in funzione regolativa ed autovalutativa
I contenuti della documentazione Processi: contesti operativi, fasi dell’attività didattica, aspetti metodologici, dinamiche di gruppo, incontri di progettazione, elementi didattico-organizzativi Prodotti: elaborazioni progettuali, realizzazioni degli alunni e dei docenti relative alle diverse fasi di attuazione del percorso didattico, report delle attività svolte
MODALITA’ E STRUMENTI DI DOCUMENTAZIONE** TAGLIO NARRATIVO: narrazione dell’esperienza attraverso domande-guida, con possibilità di una scrittura a più mani. TAGLIO IPERTESTUALE: mini-sito composto da più pagine (mappa concettuale), con diversi livelli di approfondimento e con possibilità di incorporare file audio/video. Es. software MyGOLD per costruzione di ipertesti DocTime, per la parte relativa ai tutorial. ** cfr. http://gold.indire.it/gold2/
MODALITA’ E STRUMENTI DI DOCUMENTAZIONE TAGLIO SLIDE-SHOW: sequenza di slide evocative e finalizzate a stimolare l’approfondimento delle tematiche trattate, dei processi attivati e degli strumenti utilizzati. Es. software Photo Story TAGLIO GIORNALISTICO: realizzazione di un servizio giornalistico dando spazio a riprese dirette delle attività, interviste dei protagonisti e commenti di osservatori esterni. Es. software Movie Maker per il montaggio dei video
MODALITA’ E STRUMENTI DI DOCUMENTAZIONE TAGLIO DOCU-FICTION: realizzazione di un documentario romanzato, con struttura narrativa, immaginativa e creativa. Dallo storyboard alle riprese ed al loro montaggio. TAGLIO AMBIENTE INTEGRATO: elaborazione delle esperienze attraverso spazi di comunicazione sincrona (chat, videoconferenze) e asincrona (forum, wiki) Es. WetPaint e Wikispaces per realizzazione di un wiki
MODALITA’ E STRUMENTI DI DOCUMENTAZIONE TAGLIO TECNOLOGIE 2.0: narrazione dell’esperienza attraverso un diario on line (blog); podcasting, tecnica che permette di scaricare file audio e video sul proprio lettore direttamente da Internet con aggiornamenti inviati automaticamente dal sistema stesso. ES. software Audacity per la registrazione dei file audio, Juice per la fruizione di podcast, piattaforma Wordpress per la creazione di blog.
ALCUNI ESEMPI Il contesto: la scuola, il territorio Videointervista al dirigente scolastico e a testimoni privilegiati Riprese di spazi interni ed esterni
Gli attori: i docenti, la classe, altri operatori scolastici, i genitori Videointerviste agli attori Taglio giornalistico Taglio docu-fiction Forum Chat Foto
Il progetto: presentazione e struttura Slide-show Ppt, word
Le attività: dei docenti e degli alunni Scheda di sintesi del Consiglio di Classe Narrazioni (storyboard) in word, blog Foto Videoriprese di momenti salienti Videointerviste Wiki Realizzazioni didattiche degli alunni e dei docenti
Riflessioni sull’esperienza: le risposte degli alunni (relazioni, motivazioni, interesse, partecipazione), le risposte dei docenti (relazioni, motivazioni, interesse, partecipazione), il valore aggiunto delle NT, punti forti e punti deboli dell’esperienza Slide-show o ppt. Questionario di gradimento agli alunni Videoriprese commentate da alunni e docenti Videointerviste ai docenti, ai genitori