Piano di formazione per lo sviluppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Advertisements

per l’apprendimento dell’ italiano L2
ESPERIENZA SCUOLA PRIMARIA A. S. 2006/07
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Enrica Dozio USR per la Lombardia
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Alfabetizzazione Inglese
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione ed autoformazione in sanità
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
C-1-FSE Certificazione in lingua inglese 2° (livello B2)
MINISTERO DELLA PUBBLICA STRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO DIREZIONE GENERALE DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE per il.
Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011
un esempio di didattica
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Scuola-Città Pestalozzi
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Transcript della presentazione:

Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria a.s. 2010/2011 Benedetta Toni Ricercatrice Ansas

Destinatari della formazione Tutti gli insegnanti di scuola primaria che devono raggiungere la competenza minima richiesta (livello Soglia, B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento – QCER) Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

dei docenti della scuola primaria I docenti raggiungono la competenza B1 - livello Soglia – del Quadro Comune Europeo di Riferimento Framework europeo A1 C O M P R E N S I O N E A2 B1 B2 C1 C2 Ascolto Lettura Interazione PAR L A T O Produzione orale S C R I T T O Produzione scritta Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

LINGUISTICO-COMUNICATIVE METODOLOGICO-DIDATTICHE COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVE COMPETENZE METODOLOGICO-DIDATTICHE Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

dei docenti della scuola primaria Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

L’(AUTO)AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE AREA 1 LINGUA DELLA CLASSE AREA 2 LINGUA PER L’(AUTO)AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

dei docenti della scuola primaria AREA 1 LINGUA DELLA CLASSE Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

dei docenti della scuola primaria Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

dei docenti della scuola primaria Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

Quali competenze direttamente spendibili nelle prime due classi di scuola primaria? Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

Task-based Learning da Divertinglese “Schoolkids” RAI EDUCATIONAL Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

watch tv, have a snack, wash my face, get up, I bambini non sono ancora in grado di gestire le astrazioni della grammatica, ma possono impadronirsi efficientemente di un vasto patrimonio lessicale, attraverso una didattica del lessico per segmenti significativi: chunks e collocations Approccio lessicale Esempi di applicazione dell’approccio lessicale alle attività comunicative utilizzate in classe Jump the line Collocazioni riferite alle Daily routines watch tv, have a snack, wash my face, get up, go to school, have breakfast, do my homework, play video-games, read a book, go shopping, meet my friends, play the guitar , take the bus Bingo Collocazioni del verbo have have a bath, have a shower, have a snack, have a walk, have breakfast, have lunch have dinner, have a good time, have a sandwich, have a wash, have a swim, have a drink, etc… Made-up collocations Collocazioni riferite a Food & Drinks a bar of chocolate, a packet of crisps, a loaf of bread, a piece of cake, a slice of cheese, a glass of wine, a cup of tea, a bottle of water, a can of coke, etc… Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

Quale ambiente per la formazione? Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

dei docenti della scuola primaria Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

Ambiente per la formazione Materiali di studio Area risorse Area condivisione materiali Ambiente collaborativo e cooperativo Attività in autoapprendimento Aree di comunicazione e interazione Classe virtuale Forum disciplinari moderati Community

Attività collaborative Materiali di studio Forum Attività individuali Attività collaborative in rete… CORSISTA condivide e collabora Classe virtuale Incontri in presenza

dei docenti della scuola primaria F O R M Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

dei docenti della scuola primaria TUTOR Accompagna nella scelta del materiale da approfondire e da personalizzare per un pratico utilizzo in classe Fornisce esempi e modelli di metodologia e di didattica Suggerisce modalità di autoapprendimento linguistico – web 2.0 (comunità di pratica, blog, wiki, podcast…) Supporta il docente in classe, in modalità “coaching” Stimola e sostiene, anche promuovendo attività di micro-teaching Assiste e affianca, sia con attività di consulenza che con attività di aggiornamento (Associazioni disciplinari: lend, tesol, anils…) Condivide esperienze: LLP, partenariati e borse Comenius… Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

How to learn pronunciation How to practise pronunciation esempio How to learn pronunciation How to practise pronunciation How to teach pronunciation at primary level Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

How to learn pronunciation How to practise pronunciation How to teach pronunciation at primary level How to learn pronunciation http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/grammar/pron/ Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

How to learn pronunciation How to practise pronunciation How to teach pronunciation at primary level How to practise pronunciation http://www.onestopenglish.com/section_flash.asp?catid=60030&docid=156649 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

How to learn pronunciation How to practise pronunciation How to teach pronunciation at primary level How to practise pronunciation http://www.teachingenglish.org.uk/try/resources/pronunciation/phonemic-chart-0 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

How to learn pronunciation How to practise pronunciation How to teach pronunciation at primary level How to teach pronunciation http://www.esltower.com/PRONUNCIATION/worksheets/cards/Phonconsonants.pdf Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

How to learn pronunciation How to practise pronunciation How to teach pronunciation at primary level How to teach pronunciation http://www.languageguide.org/anglais/ Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

dei docenti della scuola primaria …e negli anni a venire? Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

dei docenti della scuola primaria Possibili sviluppi Creare figure di riferimento all’interno dei vari istituti ( specialista) Allestire spazi comuni di condivisione (CRT) Sostenere linguisticamente il docente con corsi periodici ( fondi per l’aggiornamento – reti di istituti…) Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

dei docenti della scuola primaria Associazioni: Lend, Anils, Tesol… Case editrici: OUP, Longman - Lang, Eli, Cambridge, Macmillan Utilizzo dei fondi per l’aggiornamento – DPR 275/99 Partecipare attivamente a seminari di didattica, aggiornamenti in L2, convegni, workshop, conferenze… Programmi televisivi (BBC, Divertinglese…), radiofonici… Uso di cd multimediali per l’apprendimento linguistico Uso di dvd in lingua originale Uso di Podcast http://a4esl.org/podcasts/ TeacherTube Risorse Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

dei docenti della scuola primaria Percorsi formativi interattivi con pari o con tutor/mentor: conversazioni sincrone, chat... Partecipazione ad esperienze di tirocinio, con il supporto del formatore o dell’insegnante specialista (progetti di lezione tandem) Partecipazione a progetti europei (LLP/Comenius),network tra scuole, Etwinning-gemellaggio europeo tra le scuole parte del Lifelong Learning Programme della Commissione Europea; Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

Quali misure di accompagnamento a livello regionale? Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

Borse di studio all’estero Corsi di studio sulla lingua e la metodologia all’estero Corsi CLIL Tirocini all’estero Continuità formazione iniziale e in servizio (livello Soglia, B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento – QCER) Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

Gruppi di ricerca Lingue Comunitarie Focus group sulla didattica plurilingue Ricerca e validazione di buone pratiche sulla didattica plurilingue Seminari di studio su CLIL nel curricolo verticale Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

dei docenti della scuola primaria Convegni e seminari 6 marzo 2006: “Inglese per docenti di scuola primaria”- Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione; Bologna 23 marzo 2006: convegno nazionale del British Council Palazzo dei Congressi; Bologna 28 novembre 2006: seminario regionale su “scuola primaria: insegnamento dell’inglese e pratiche innovative in Emilia Romagna” – Palazzo Ratta, Bologna Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

dei docenti della scuola primaria Convegni e seminari 29 novembre 2006: seminario su “inglese e curricolo verticale” – Direzione Didattica I Circolo, Bologna 24 gennaio 2007 Seminario Interregionale di lingua inglese – USR ER 20-21-22 febbraio Seminario Interregionale di lingua inglese, Rimini 1-2 febbraio 2008 Seminario Interregionale di lingua inglese, Parma Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

Progetto regionale Lingue e Culture 600 persone formate in italiano lingua due; 500 persone in formazione sulla didattica plurilingue; TKT CLIL (ESOL) per docenti che hanno svolto il piano di formazione; Trinity Primary per docenti che hanno svolto il piano di formazione; Seminari formativi, pubblicazioni, incontri di lavoro, siti di documentazione Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria