APPRENDERE PER COMPETENZE a cura di Cristina Donà ed Emilia Mazzacuva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La programmazione per competenze
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Intervento di Giuseppe Tacconi
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Qualcosa cambia nella scuola ?
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Valutazione e certificazione delle competenze, abilità e conoscenze
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
COMPETENZA.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
DIDATTICA LABORATORIALE
Progetto 'Youth Educational Systems' Iasi 9- 13febbraio ITC ROSA LUXEMBURG Progetto: 'Youth Educational Systems' Comenius Regio.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
un’occasione per promuovere
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
dalle abilità alle competenze
La didattica delle competenze
Autovalutazione & Qualità
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Progettare attività didattiche per competenze
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Perché le TIC nella Didattica
Certificazione Delle competenze
Appunti per una didattica per competenze
LA DIDATTICA LABORATORIALE
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Didattica per competenze
Misurare e valutare l’apprendimento degli studenti Le prove Maria Galperti IS Fantoni - Clusone.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

APPRENDERE PER COMPETENZE a cura di Cristina Donà ed Emilia Mazzacuva

Un percorso formativo efficace apprendendo per competenze Lavorare per competenze significa mettere in moto lapprendimento privilegiando lazione, unazione che sia collocata nel percorso formativo secondo i criteri di: Significatività Criticità Concretezza

Formare per competenze significa che: Il docente sollecita lo studente ad una relazione personale con loggetto del sapere, apprendendo contenuti dallesperienza in modo anche creativo si impara lavorando

Modello EQF: 8 LIVELLI DI COMPETENZE 1 Lavorare o studiare sotto supervisione diretta in un contesto strutturato 2 Lavorare o studiare sotto supervisione diretta con una certa autonomia 3 Assumersi la responsabilità dello svolgimento di compiti sul lavoro e nello studio; adattare il proprio comportamento alle circostanze per risolvere problemi 4 Autogestirsi allinterno di linee guida in contesti di lavoro o di studio solitamente prevedibili, ma soggetti al cambiamento; supervisionare il lavoro di routine di altre persone, assumendosi una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento delle attività di lavoro o studio

5 Gestire e supervisionare in contesti di lavoro o di studio soggetti a cambiamenti imprevedibili; valutare e migliorare le prestazioni di se stessi e degli altri. 6 Gestire attività o progetti tecnici o professionali complessi, assumendosi la responsabilità della presa di decisioni in contesti di lavoro o di studio imprevedibili; assumersi la responsabilità di gestire lo sviluppo professionale di singoli individui e di gruppi. 7 Gestire e trasformare contesti di lavoro e di studio complessi e imprevedibili, che richiedono approcci strategici nuovi; assumersi la responsabilità di contribuire alle conoscenze e alle pratiche professionali e/o di valutare le prestazioni strategiche di gruppi 8 Dimostrare un grado elevato di autorità, innovazione, autonomia, integrità scientifica o professionale e un impegno sostenuto verso lo sviluppo di nuove idee o processi allavanguardia in contesti di lavoro o di studio, tra cui la ricerca.

UdA:unità di apprendimento E la struttura di base dellazione formativa Può comprendere uno o più assi Deve prevedere compiti reali(o simulati) e relativi prodotti per i quali gli studenti hanno messo in gioco capacità, conoscenze e abilità raggiungendo determinate competenze Ciascuna UdA deve sepre mirare almeno ad una competenza

POSSIBILE PERCORSO OPERATIVO dai concetti alla prassi Selezione di: 3 competenze di cittadinanza E 2 competenze dellAsse dei linguaggi

Competenze di cittadinanza Comunicare Acquisire e interpretare linformazione Collaborare e partecipare

Competenze dellAsse dei linguaggi Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire linterazione comunicativa verbale in vari contesti Utilizzare una lingua straniera(perché non le lingue?) per i principali scopi comunicativi e operativi

PROPOSTA DI PROGETTAZIONE PER COMPETENZE Selezionare una o più competenze di cittadinanza Individuare una o più competenze da valutare e certificare allinterno dellasse dei linguaggi Individuare le discipline che concorrono alla competenza Utilizzare,nella definizione del percorso, lo schema proposto nel Regolamento(conoscenze/abilità) Stabilire le connessioni tra competenze di asse/esiti formativi(abilità/capacità)saperi essenziali delle discipline Individuare descrittori specifici delle abilità/capacità e delle competenze di riferimento Definire metodologie didattiche da utilizzare per la realizzazione dellU.D.A in tutte le sue fasi,.ruoli e tempi fra docenti coinvolti Predisposizione di prove di verifica e valutazione Documentazione di ogni fase del percorso formativo(materiali didattici,schede..) Monitorare lesito formativo attraverso questionari,schede…)

PROGETTAZIONE PER COMPETENZE:PROPOSTA Compete nze di cittadina nza Compete nze asse linguaggi Capacità e abilità Disciplin e coinvolte Saperi essenziali Descritto ri Metodologi e e tempi Prove di verific a Valutazio ne Comunicar e Leggere, compren Dere, interpretare testi,verbali e non verbali di vario tipo e riconoscere differenti linguaggi Comprende limportanz a della comunicazi one Riconosce gli elementi fondamenta li della comunicazi one Distingue i vari tipi di linguaggio Comprende i prodotti della comunicazi one audiovisiva Italiano L2 L3 Storia dellarte.. Gli elementi della comunica zione Testi orali (radio, TV, cinema) con luso di strumenti multimedi ali Principali compone nti strutturali ed espressive di un testo multimedi ale Coglie il senso generale di un testo, di un evento, di un problema Ne riconosce i nuclei essenziali Individua semplici nessi logici Lavoro individuale e a piccoli gruppi Tempi:15-20 ore Elabora zione di schemi, schede, anche in liguagg io inform atico Esposiz ione orale del percors o attuato (in base al tema individ uato) Livello 1 Soddisfa i descrittori in forma guidata Livello 2 Soddisfa i descrittori in relativa autonomi a Livello 3 Soddisfa i descrittori in modo autonomo

Compet enze di cittadin anza Competen ze asse linguaggi Capacità e abilità Discipline coinvolte Saperi essenziali DescrittoriMetodolo gie e tempi Prove di verifica Valutazione Comun icare Collabo rare e partecip are Acquisi re e interpret are linform azione Conoscer ee saper applicare differenti tecniche di lettura in base al tipo di testo e allo scopo Riconosc ere la struttura di un testo e sa cogliere il contenuto globale Affrontar e le situazioni comunicat ive scambiand o informazio ni con il linguaggio appropriat o Compren dere i prodotti della comunicaz ione audio visiva Italiano L2 L3 Storia Storia dellarte.. Gli elementi della comunicaz ione Testi orali (radio, TV, cinema) con luso di strumenti multimedi ali Principali componen ti strutturali ed espressive di un testo multimedi ale Coglie il senso generale di un testo, di un evento, di un problema Ne riconosce i nuclei essenziali Individua semplici nessi logici Lavoro di gruppo con assegnazio ne di compiti Ricerca su internet Lezioni frontali Lezione interattiva Esposizion e orale Tempi: ore Verifica intermedi a tramite schede Realizzaz ione del prodotto e verifica con esposizio ne orale da parte dei gruppi Verifiche scritte Eventuale esposizio ne ad altre classi Livello 1 Soddisfa i descrittori in forma guidata Livello 2 Soddisfa i descrittori in relativa autonomia Livello 3 Soddisfa i descrittori in modo autonomo

Compete nze di cittadina nza Compete nze asse linguaggi Capacità e abilità Disciplin e coinvolte Saperi essenziali Descritto ri Metodolo gie e tempi Prove di verifica Valutazio ne

Ciò evidentemente non può essere inscritto in un programma, ciò può essere animato solo da un entusiasmo educativo (E. Morin)