I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Pisa 2006: Approfondimenti tematici e metodologici.
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
La COMPETENZA MATEMATICA nell’indagine OCSE-PISA
ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO ECONOMICO
© Censis 2010 OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Il Progetto PISA-2006: risultati comparativi rilevanti e alcuni fattori esplicativi Ferran Ferrer 13 maggio 2008 Bologna.
6-7 Maggio 2008 Leo Stilo, Oltre il rapporto docente classe. Spazi per relazioni individualizzare 1 Orvieto Oltre il rapporto docente- classe.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per le scienze
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Quadri di Riferimento per la Matematica
La rilevazione PISA 2012: le principali novità
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Azione di sistema per l'obbligo di istruzione e la continuità fra Secondarie di I e II grado Fase 2 - USP Torino Asse matematico Torino Sud-Ovest (IIS.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Una questione da chiarire. Coerenza internazionale Libro bianco: Lavvento della società della conoscenza Leconomia più competitiva al mondo basata sulla.
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
BENVENUTI AL LICEO CLASSICO RAMBALDI DI IMOLA
ANALISI ESITI LICEO CRESPI.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 La rilevazione OCSE-PISA 2006 Tiziana Pedrizzi ANSAS Lombardia Varese 6 aprile 2009.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Competenze di base e Competenze trasversali
Conoscenze, abilità, competenze
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
Dr.ssa Mara Felici Camerino 19 novembre Cos è l’ OECD-PISA? L’OECD (OCSE) è un’organizzazione mondiale nata nel 1961 per promuovere lo sviluppo.

European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
Cosa studia la Pedagogia?
Transcript della presentazione:

I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Anna Maria Benini Bologna 30 maggio 2011

PISA 2009 – Quadro di riferimento PISA 2009 – Quadro di riferimento Mathematical Literacy La competenza in matematica viene così definita: nel mondo realela capacità di un individuo di individuare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quellindividuo in quanto cittadino impegnato, che riflette e che esercita un ruolo costruttivo.

scopo matematizzazione)Incoraggiare un insegnamento e un apprendimento della matematica che diano enfasi ai processi associati con laffrontare un problema in un contesto di vita reale (matematizzazione) Non si tratta di un livello di funzionalità minimo, ma di uno spettro continuo che va da aspetti di funzionalità di base ad alti livelli di padronanza

le prove sono state costruite tenendo conto di: Situazioni o contestiSituazioni o contesti in cui situare il problema (personale, educativo e lavorativo, pubblico, scientifico) Contenuti matematiciContenuti matematici (idee chiave: quantità, spazio e forma, cambiamento e relazioni, incertezza) CompetenzeCompetenze che devono essere attivate durante il processo risolutivo, riunite in tre raggruppamenti (competncy clusters: la riproduzione, le connessioni, la riflessione)

La media italiana in matematica nel contesto internazionale Italia: 483 OCSE: 496

Trend Matematica-Italia

Esiti

Punteggio medio nella scala di matematica studenti dellEmilia-Romagna e di altri contesti territoriali

Distribuzione degli studenti nei diversi livelli di competenza della scala di matematica

Emilia-RomagnaEmilia-Romagna: 15,2% prestazioni alte o eccellenti (liv. 5 e 6) 20,8% prestazioni insufficienti (liv. 1 e < 1) Nord-est :Nord-est : 13,8% prestazioni alte o eccellenti (liv. 5 e 6) 17,5 17,5% prestazioni insufficienti (liv. 1 e < 1) Italia :Italia : 9% prestazioni alte o eccellenti (liv. 5 e 6) 25% prestazioni insufficienti (liv. 1 e < 1) OCSE :OCSE : 13% prestazioni alte o eccellenti (liv. 5 e 6) 22% prestazioni insufficienti (liv. 1 e < 1)

Distribuzione percentuale nei livelli di competenza in matematica per tipo di scuola in Emilia-Romagna

Liceo 567LEmila-Romagna è la regione italiana i cui studenti del Liceo hanno riportato il punteggio medio più alto (567), in linea con la macroarea Nord-est. Rispetto al 2006 si è registrato un miglioramento 509Gli Istituti Tecnici hanno un punteggio medio di 509, inferiore alle macroaree del Nord, in linea con il Centro. Rispetto al 2006 non si sono registrati miglioramenti 420LIstruzione Professionale ha un punteggio medio di 420, in linea con la media italiana, ma inferiore alle macroaree del Nord. Rispetto al 2006 si è registrato un leggero miglioramento

PISA 2009 – Quadro di riferimento PISA 2009 – Quadro di riferimento Scientific Literacy La competenza in scienze viene così definita: Linsieme delle conoscenze scientifiche e luso di tali conoscenze per: -Identificare domande scientifiche, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti riguardo a temi di carattere scientifico -La comprensione dei tratti distintivi della scienza intesa come forma di sapere e dindagine propria degli esseri umani -La consapevolezza di come scienza e tecnologia plasmino il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale e la volontà di confrontarsi con temi che abbiano una valenza di tipo scientifico, nonché con le idee della scienza, da cittadino che riflette

La competenza scientifica richiede: La competenza scientifica richiede: la comprensione dei concetti scientifici la capacità di adottare un punto di vista scientifico la capacità di ragionare sui dati in modo scientifico Laccento è posto sulle specificità della scienza come: Laccento è posto sulle specificità della scienza come: Strumento di conoscenza del mondo Attenzione alla duplice accezione di conoscenza della scienza e di conoscenza sulla scienza Rilevanza del rapporto e delle interconnessioni tra scienza e tecnologia Importanza di mantenere vivi nel tempo interesse e partecipazione verso i temi scientifici

Le prove sono state costruite tenendo conto di: Situazioni e contesti di applicazione della scienzaSituazioni e contesti di applicazione della scienza (salute, risorse naturali, ambiente, rischi, frontiere della scienza e della tecnologia) Ambiti di conoscenze scientifiche (sistemi fisici e chimici, sistemi viventi, sistemi della terra e delluniverso, sistemi tecnologici); conoscenze sulla scienza (indagine scientifica, spiegazioni scientifiche)Ambiti di conoscenze scientifiche (sistemi fisici e chimici, sistemi viventi, sistemi della terra e delluniverso, sistemi tecnologici); conoscenze sulla scienza (indagine scientifica, spiegazioni scientifiche) Compiti e processi di pensiero scientificoCompiti e processi di pensiero scientifico

La media italiana in scienze nel contesto internazionale Italia: 489 OCSE: 501

Trend Scienze-Italia

Esiti Punteggio medio sulla scala complessiva di scienze

Punteggio medio nella scala di scienze studenti dellEmilia-Romagna e di altri contesti territoriali

Distribuzione degli studenti nei diversi livelli di competenza della scala di scienze

Emilia-RomagnaEmilia-Romagna: 9,3% prestazioni alte o eccellenti (liv. 5 e 6) 16% prestazioni insufficienti (liv. 1 e < 1) Nord-est :Nord-est : 9,4% prestazioni alte o eccellenti (liv. 5 e 6) 13,2% prestazioni insufficienti (liv. 1 e < 1) Italia :Italia : 5,8% prestazioni alte o eccellenti (liv. 5 e 6) 20,6% prestazioni insufficienti (liv. 1 e < 1) OCSE :OCSE : 8,5% prestazioni alte o eccellenti (liv. 5 e 6) 18% prestazioni insufficienti (liv. 1 e < 1)

Distribuzione percentuale nei livelli di competenza in scienze per tipo di scuola in Emilia-Romagna

I LiceiI Licei hanno riportato in scienze il punteggio medio più alto (575) di 44 punti più elevato dellanaloga media italiana, in linea con le macroaree del Nord. Gli Istituti TecniciGli Istituti Tecnici hanno un punteggio medio di 509, superiore di 20 punti rispetto alla media italiana, in linea con la macroarea del Nord- est, ma ma inferiore al Nord-ovest. LIstruzione ProfessionaleLIstruzione Professionale ha un punteggio medio di 430, non si distanzia dalla media italiana e dal Centro, ma ottiene risultati decisamente inferiori a quelli di Lombardia e Veneto che si posizionano ai livelli più alti della graduatoria nazionale.

Competenze per genere (I valori negativi indicano di quanto i punteggi dei maschi sono più bassi rispetto a quelli delle femmine)

Le competenze degli studenti stranieri Il divario fra competenze dei nativi e degli stranieri è evidente in tutti e tre gli ambiti valutati e nelle diverse aree territoriali, ma in Emilia-Romagna raggiunge il valore più grande ed è superiore a 100 punti PISA

Distribuzione percentuale degli studenti stranieri e degli italiani per livelli di competenza in Matematica in Emilia-Romagna

Distribuzione percentuale degli studenti stranieri e degli italiani per livelli di competenza in Scienze in Emilia-Romagna