Valore delle competenze informatiche e delle certificazioni Forlì, 18 ottobre 2011 Salvatore Garro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

L’Europa e le Competenze
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Il nuovo obbligo di istruzione
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Le scuole e l’autonomia
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
e delle Politiche Sociali
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

Valore delle competenze informatiche e delle certificazioni Forlì, 18 ottobre 2011 Salvatore Garro

RUOLO CERTIFICAZIONI TENDENZA PAESI AD ELEVATO LIVELLO INNOVAZIONE valore al binomio 2 validare valore aggiunto alla formazione ammodernamento culturale e tecnologico del sistema Paese saper fare più che sapere capacità di esercitare professione livello istruzione scolastico titolo studio certificazione garanzia di correttezza nellimpiego dei fondi pubblici contribuisce costituisce

3 NORME CHE DISCIPLINANO LE COMPETENZE INFORMATICHE E LE CERTIFICAZIONI

NORME SU COMPETENZE INFORMATICHE E CERTIFICAZIONI 4 Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 Competenze chiave per lattuazione delle politiche per lapprendimento permanente lifelong learning combinazione di conoscenze, abilità e attitudini necessari nella società della conoscenza n. 8 competenze chiave - - competenza digitale - n. 8 competenze chiave - - competenza digitale - Sollecitare i Paesi membri a potenziare impegno per istruzione e formazione permanente sviluppo sistema di certificazione degli apprendimenti in una logica che superando il valore del titolo di studio sia centrata sulle competenze effettivamente acquisite.

NORME SU COMPETENZE INFORMATICHE E CERTIFICAZIONI 5 Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo e al Consiglio del 23 novembre 2010 Unagenda per nuove competenze e per loccupazione finalizzata ad aumentare i tassi di occupazione n. 4 priorità - Nuove forme di flessibilità e sicurezza Flessicurezza rafforzamento delle strategie di apprendimento permanente citate nella Raccomandazione del Valorizzazione competenze necessarie allesercizio di una professione sollecitare i Paesi membri a realizzare sistemi di istruzione e formazione che offrano giuste combinazioni di competenze, comprese le fondamentali competenze informatiche con azioni mirate a promuovere sia lalfabetizzazione informatica di base sia le competenze specializzate n. 4 priorità - Nuove forme di flessibilità e sicurezza Flessicurezza rafforzamento delle strategie di apprendimento permanente citate nella Raccomandazione del Valorizzazione competenze necessarie allesercizio di una professione sollecitare i Paesi membri a realizzare sistemi di istruzione e formazione che offrano giuste combinazioni di competenze, comprese le fondamentali competenze informatiche con azioni mirate a promuovere sia lalfabetizzazione informatica di base sia le competenze specializzate

NORME SU COMPETENZE INFORMATICHE E CERTIFICAZIONI 6 Finalità della Direttiva le PA debbano tener conto della offerta sul mercato di una nuova modalità di sviluppo e diffusione dei programmi informatici, definita open source o a codice sorgente aperto Direttiva governativa del 19 dicembre 2003 Sviluppo ed utilizzazione dei programmi informatici da parte delle PA Le PA …. privilegiano….. soluzioni informatiche che rendano i sistemi informatici non dipendenti da un unico fornitore o da ununica tecnologia proprietaria

NORME SU COMPETENZE INFORMATICHE E CERTIFICAZIONI 7 Finalità dellAccordo Stato-Regioni considerare tali standard il riferimento comune per consentire la spendibilità nazionale degli esiti formativi certificati ACCORDO STATO–REGIONI DEL 15 GENNAIO 2004 Documento tecnico per la definizione degli standard formativi minimi relativi alle competenze di base La certificazione ECDL start viene esplicitamente indicata quale standard formativo minimo di riferimento per larea tecnologica (paragrafo 2) n. 4 aree di competenze - - area tecnologica -

NORME SU COMPETENZE INFORMATICHE E CERTIFICAZIONI 8 DIRETTIVA AGCM definisce PA obiettivi Parametri per scelta certificazione neutralità interoperabilità sistemi open source uniformità diffusione internazionale

NORME SU COMPETENZE INFORMATICHE E CERTIFICAZIONI 9 Finalità della Direttiva Definire norme e procedure per la presentazione do progetti nellambito del PON Scuole per Regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia Direttiva MIUR del 31 marzo 2011 Programmazione dei Fondi Satrutturali ricorso obbligatorio ad esami esterni per conseguire certificazioni riconosciute a conclusione di tutti i percorsi formativi relativi a ICT e lingue straniere

NORME SU COMPETENZE INFORMATICHE E CERTIFICAZIONI 10 MLPS – Linee guida e rapporto sulla formazione (15 dicembre 2009) prevedono necessità di efficaci strumenti di monitoraggio e valutazione delle attività di formazione per garantire trasparenza nella gestione dei fondi valorizzare la formazione continua

NORME SU COMPETENZE INFORMATICHE E CERTIFICAZIONI 11 DigitPA Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della PA Il sistema dei profili professionali EUCIP viene indicato quale standard di riferimento per la definizione dei capitolati tecnici dei bandi di gara per le forniture ICT Manuale n. 10 Organizzazione delle funzioni ICT e Dizionario dei profili professionali riguardante i modelli organizzativi e le competenze professionali per il governo dellICT in ambito pubblico

NORME SU COMPETENZE INFORMATICHE E CERTIFICAZIONI 12 CREDITI FORMATIVI ECM Corso SISTEMA INFORMATIVO AZIENDA SANITARIA: COMPETENZE CERTIFICATE ECDL HEALTH (SIAS)

13 Istituzioni Europee Certificazioni di AICA UNICHE IN ITALIA PIENAMENTE RISPONDENTI ALLE NORME VIGENTI NORME SU COMPETENZE INFORMATICHE E CERTIFICAZIONI

14 Istituzioni Europee REGIONI Crediti formativi garanzia di trasparenza e di spendibilità nel mondo del lavoro Correlazione con i profili professionali regionali PROTOCOLLI DINTESA CON LE REGIONI Centri per lImpiego

NORME SU COMPETENZE INFORMATICHE E CERTIFICAZIONI 15 FINANZIABILITA DEI COSTI DELLE CERTIFICAZIONI MLPS – Circ n.2 del 2 feb 2009 Ammissibilità delle spese per le attività rendicontate cofinanziate dal FSE Prevede lammissibilità delle spese sostenute dai beneficiari, connesse allesecuzione della specifica operazione purchè previste dalloperazione stessa ed espressamente indicate nel relativo preventivo ed approvate, ivi comprese quelle di valutazione e controllo (para C.2- spese connesse alle operazioni) Prevede, inoltre, che i principi e le disposizioni della circolare: possono essere adottati per la gestione di attività sostenute attraverso fondi di finanziamento anche diverse dal Fondo Sociale Europeo; possono essere altresì recepiti, attraverso opportuni atti, anche da altre Amministrazioni centrali e territoriali.

NORME SU COMPETENZE INFORMATICHE E CERTIFICAZIONI 16 FINANZIABILITA DEI COSTI DELLE CERTIFICAZIONI MIUR – AOODGAI/749 del 6 feb 2009 Attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei Obiettivo Convergenza Prevede lammissibilità dei costi per sostenere gli esami per la certificazione, escludendo quelli relativi alla Skill Card

NORME SU COMPETENZE INFORMATICHE E CERTIFICAZIONI 17 FINANZIABILITA DEI COSTI DELLE CERTIFICAZIONI M. INTERNO Dip. Libertà Civili e Immigrazione Fondi Europei per lIntegrazione (FEI) – Manuale delle spese ammissibili 16 feb 2010 Prevede lammissibilità dei costi per : la valutazione del progetto, laudit esterno, …. Tali costi possono includere gli onorari di consulenza corrisposti ai fini della valutazione tecnica, gli onorari relativi alla certificazione di audit e …

18 Istituzioni Europee ORGANIZZAZIONE DA PROMUOVERE LAVORARE IN RETE CON LE ISTITUZIONI DELLO STATO RETE DI SCUOLE Progetti a favore di studenti Progetti a favore personale esterno

19 Istituzioni Europee Attenzione della PA VALORIZZARE COMPETENZE DIGITALI ACQUISITE ATTRAVERSO STRUMENTO DELLE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE Caratteristiche certificazioni di AICA CONCLUSIONI UNICHE IN ITALIA PIENAMENTE RISPONDENTI ALLE NORME VIGENTI Rete di scuole SISTEMA STABILE DI FORMAZIONE CONTINUA PIU RISPONDENTE ALLE ESIGENZE DELLA SOCIETA